fotolux
Ciao,
sono ancora piuttosto alle prime armi con lo sviluppo delle pellicole negative; ho appena sviluppato le mie prime due Tmax100 con Rodinal 1+25 (5,5 min, 5 min di fissaggio) e sono un po’ perplesso... al momento si stanno asciugando ;-)
Hanno una dominante rosa... con le mie Trx400 questo non succede?!?!
È normale?
Come si comporterebbero se le scansionassi in modalità RGB??
Attendo con ansia le vostre risposte!
Oliver
cfb_de
Ciao Oliver,
è una cosa normale (nel senso che "capita"), ma non va bene. Il filtro anti-halo non si è dissolto completamente. Potresti provare tre cose: rifissare, risciacquare o... appendere la pellicola alla finestra per tre giorni.
Non so come si comporti con la scansione.
Le TMax richiedono un tempo di fissaggio notevolmente più lungo, anche per questo motivo, e consumano il fissatore più rapidamente (contenuto di iodio dell'emulsione). Mentre con le pellicole classiche ne metto sette in un litro di fissatore, con le TMax ne metto al massimo quattro (X55 1+7).
Cordiali saluti,
Franz
fotolux
Ciao Franz, grazie mille!
Dato che ora sono passato alla pellicola in bianco e nero per la fotografia di strada e vorrei svilupparla da solo, sto ancora cercando la pellicola giusta per le mie esigenze... Nel processo di sviluppo a umido, la Trx mi piace di più... solo che il risultato della scansione è mediocre.
Quale pellicola usi tu?
Saluti
Oliver
PS: Cosa succede alla pellicola se la lascio appesa nella finestra?
cfb_de
Ciao Oliver,
Compro le pellicole in base alle necessità, così come lo sviluppo. Al momento, per il formato 35 mm utilizzo HP5+ e TMax400, a seconda dell’obiettivo e della sensibilità desiderata, sviluppate con Rodinal o Spur HRX-II.
Per il medio formato uso e continuerò a usare l'HP5+, mentre le Efke/ADOX 50 stanno per essere sostituite dalla TMax100; ogni tanto uso una TMax400 nella Knips. Anche lo sviluppo avviene con Rodinal e HRX-II, ogni tanto ne preparo uno in casa.
Per il grande formato (la macchina fotografica non è ancora completa) ho in programma inizialmente di utilizzare Fomapan-100/Classic-400/Rodinal. Per scatti occasionali con la Minox utilizzo Delta100/TMax100 (quello che ho a disposizione) e svolgo lo sviluppo in HRX-II.
Cordiali saluti,
Franz
p.s.: Fai attenzione se vuoi scrivere "TMX" o "TRX". Eventuali imprecisioni in questo punto ti si ritorceranno contro al più tardi quando darai consigli sullo sviluppo qui nel forum.
Wolfgg
Oliver: Tempo di fissaggio come al solito, doppio rispetto al tempo di chiarificazione; poi, dopo il lavaggio, lasciare ancora un po’ d’acqua nel barattolo, scaricarla ogni 5-10 minuti e controllare se è incolore. A una temperatura di 35-40 °C, la protezione contro l’alone di luce si fissa più rapidamente. Ma aumentare la temperatura gradualmente partendo da 20 °C.
Saluti, Wolfgang
Renate
Ciao,
La protezione contro le radiazioni luminose si elimina durante lo sviluppo. Tuttavia, dato che lo sviluppo ha livelli di alcalinità diversi, a volte il risultato è migliore, altre volte peggiore. Ho sempre ignorato la colorazione rosa e non ho mai avuto problemi. Con il tempo scompare da sola.
Scansione di pellicole in bianco e nero:
Tutte le pellicole che dopo il processo contengono ancora argento nell'emulsione non possono essere elaborate bene con i normali scanner. La grana è sempre fastidiosa e bisogna scegliere con molta attenzione i parametri di scansione. Sono più facili da scansionare solo le pellicole basate sulla tecnologia a colori, ovvero tutte quelle sviluppate con il processo C41 o E6. Esistono alcune pellicole in bianco e nero, ma non le conosco. Preferisco sempre il processo analogico completo.
Cordiali saluti
Renate
cfb_de
Ciao Renate,
ora tocca a me :-)
Alkalizit?
Non esiste. Esiste "Alkalit" e (termine obsoleto) "Alkalinit".
Cordiali saluti,
Franz
Renate
Ciao Franz,
Quello che dici è semplicemente falso!!!
Saluti
Renate
Ogni mestiere ha i suoi esperti.
cfb_de
Ciao Renate,
Va meglio adesso?
Cari saluti,
Franz