fotolux
Ciao,
sono ancora piuttosto alle prime armi con lo sviluppo delle pellicole negative; ho appena sviluppato le mie prime due Tmax100 con Rodinal 1+25 (5,5 min, 5 min di fissaggio) e sono un po’ perplesso... al momento si stanno asciugando ;-)
Hanno una dominante rosa... con le mie Trx400 questo non succede?!?!
È normale?
Come si comporterebbero se le scansionassi in modalità RGB??
Attendo con ansia le vostre risposte!
Oliver
cfb_de
Ciao Oliver,
è una cosa normale (nel senso che "capita"), ma non va bene. Il filtro anti-halo non si è dissolto completamente. Potresti provare tre cose: rifissare, risciacquare o... appendere la pellicola alla finestra per tre giorni.
Non so come si comporti con la scansione.
Le TMax richiedono un tempo di fissaggio notevolmente più lungo, anche per questo motivo, e consumano il fissatore più rapidamente (contenuto di iodio dell'emulsione). Mentre con le pellicole classiche ne metto sette in un litro di fissatore, con le TMax ne metto al massimo quattro (X55 1+7).
Cordiali saluti,
Franz
fotolux
Ciao Franz, grazie mille!
Dato che ora sono passato alla pellicola in bianco e nero per la fotografia di strada e vorrei svilupparla da solo, sto ancora cercando la pellicola giusta per le mie esigenze... Nel processo di sviluppo a umido, la Trx mi piace di più... solo che il risultato della scansione è mediocre.
Quale pellicola usi tu?
Saluti
Oliver
PS: Cosa succede alla pellicola se la lascio appesa nella finestra?
cfb_de
Ciao Oliver,
Compro le pellicole in base alle necessità, così come lo sviluppo. Al momento, per il formato 35 mm utilizzo HP5+ e TMax400, a seconda dell’obiettivo e della sensibilità desiderata, sviluppate con Rodinal o Spur HRX-II.
Per il medio formato uso e continuerò a usare l'HP5+, mentre le Efke/ADOX 50 stanno per essere sostituite dalla TMax100; ogni tanto uso una TMax400 nella Knips. Anche lo sviluppo avviene con Rodinal e HRX-II, ogni tanto ne preparo uno in casa.