Ciao!
...quando non ti accorgi che c'è, ma te ne accorgeresti subito se non ci fosse più... se capisci cosa intendo.
Sì, capisco: è così per molti ex... B)
Ma torniamo al punto:
Grazie mille per le informazioni!
Il tizio da cui ho preso l'attrezzatura (sì, è per KB) mi aveva consigliato le pellicole Agfa e il Rodinal Agfa, ma mi ha fatto notare che l'Agfa è disponibile solo come stock residuo.
Non sarebbe molto saggio (soprattutto all'inizio) puntare su qualcosa che presto non ci sarà più.
come alternativa mi è stato consigliato anche ilford, ma mi sembra un po' troppo costoso per iniziare, per fare una prova.
ho curiosato in rete (non solo) nel catalogo online di FOTOIMPEX e sono un po' sopraffatto dalla varietà di possibilità.
E ci sono marche di cui non avevo mai sentito parlare: Efke, ADOX, Foma, Spur, Moersch e molte altre – il che non semplifica le cose.
Per iniziare, per me sarebbe importante riuscire innanzitutto a ottenere delle immagini su carta – ma con la possibilità di ottenere effettivamente una buona foto con i materiali scelti (ovvero tipi di pellicola, carta e sviluppatore).
Non ho idea di cosa mi piacerà particolarmente – so solo cosa non mi piace: immagini piatte in cui tutto si confonde e immagini che sembrano rasterizzate come le foto vincitrici del concorso "Die geradesten Furche" (I solchi più dritti) del 1975, pubblicato su Neues Deutschland... (nonostante tutto: sarebbe già un successo riuscire almeno a ottenere qualcosa del genere)
Quali combinazioni "standard" usate qui e perché proprio quelle?
Thomas