Anginapectoris
Ciao,
qualcuno sa se è possibile preparare in casa, in modo economico e senza troppa fatica, lo sviluppo cromogeno per il processo RA-4 a colori (sviluppo positivo)? Su Internet si trovano molte guide per la preparazione fai da te dei prodotti fotochimici, ma non per lo sviluppo cromogeno.
Cordiali saluti,
Bypass
Wolfgg
Ciao,
prova con:
800 ml di acqua
4 ml di Fotoplex 1
0,5 ml di Fotoplex 2
30 g di carbonato di potassio
0,2 g di solfito di sodio anidro
4 ml di dietilidrossilammina
10 ml di trietanolamina
2 g di sale da cucina
0,01 g di bromuro di potassio
5 g di CD3
Acqua fino a 1000 ml
Tempo di sviluppo a 20 °C fino a 2 minuti.
Saluti, Wolfgang
Wolfgg
Ecco un'altra formula RA4 con CD4:
800 ml di acqua a 20 °C
5 ml di Fotoplex 1
0,5 ml di Fotoplex 2
6 ml di dietilidrossilammina
100 g di carbonato di potassio
10 ml di trietanolamina
3 g di sale da cucina
6 g di CD4
Aggiungere acqua fino a raggiungere i 1000 ml
Tempo di sviluppo circa 1 min a 20 °C
Saluti, Wolfgang
Anginapectoris
Ciao,
prova con:
800 ml di acqua
4 ml di Fotoplex 1
0,5 ml di Fotoplex 2
30 g di carbonato di potassio
0,2 g di solfito di sodio secco
4 ml di dietilidrossilammina
10 ml di trietanolamina
2 g di sale da cucina
0,01 g di bromuro di potassio
5 g di CD3
Acqua fino a 1000 ml
Tempo di sviluppo a 20 °C fino a 2 minuti.
Saluti, Wolfgang
Ciao,
grazie per la risposta veloce. La preparazione sembra semplice. Ma dove trovo gli ingredienti? Non ne ho la più pallida idea.
Cordiali saluti
Bypass
CPD
Ciao Bypass,
esiste una raccolta di ricette di un certo signor Raffay, nella quale si trovano anche alcune ricette per i Colorbär. Il libro, in realtà costituito da fotocopie rilegate, è (era?) disponibile presso Brenner a un prezzo piuttosto elevato. Presso questo rivenditore online è disponibile anche una selezione di prodotti fotochimici, non proprio economici.
La raccolta di ricette è in parte errata, inoltre l'autore ammette di non aver mai provato personalmente molte delle ricette. Sarebbe stato carino se avesse aggiunto con quali ha esperienza e con quali no. In gran parte la raccolta di ricette mi sembra semplicemente copiata e trabocca di errori ortografici e traduzioni errate. Ad esempio, scrive sempre "Westen" al posto del fotografo americano Weston e traduce il termine "edge effect" con "effetto angolo". Per il prezzo che costa, mi aspetterei un po' più di cura. Se però lo vuoi a tutti i costi, in questi giorni posso volentieri comunicarti alcune delle ricette.
Ma... vuoi davvero farti questo torto, i Colorbär? Per i Schwarzweissbär può anche essere giustificato prepararli da sé, ma non credo che così si spenda meno, per non parlare della costanza dei tuoi Bär.
Saluti, CP
Wolfgg
Ho utilizzato con successo per anni la ricetta sopra indicata con il CD4.
Ecco alcune informazioni aggiuntive:
http://www.bonavolta.ch/hobby/en/photo/c41_ra4_chemicals.htm
oppure i documenti di brevetto della Kodak:
http://www.patentstorm.us/patents/5578431-description.html
. Saluti, Wolfgang
Wolfgg
Proprio qui mi sono appena imbattuto per caso in un'altra persona che utilizza il metodo "fai da te" per la tintura dei capelli:
http://www.fotolaborinfo.de/fotolabor/fselans.htm.
Saluti, Wolfgang
Wolfgg
E per chi volesse addirittura costruirsi da solo la bilancia necessaria, ecco il link:
http://www.geocities.com/ResearchTriangle/...693/waage2.html.
Saluti, Wolfgang
ravebenni
Posso desilverare la carta RA4 con un fissatore per bianco e nero?
Ho qui un rotolo di carta RA4 stratificata da 158 m × 10 cm. Da quello che ho letto, non dovrei più aspettarmi risultati utilizzabili. Ora mi chiedo se sia almeno possibile recuperare l'argento. Dato che ho a disposizione un fissatore per bianco e nero, sarebbe bello se fosse possibile. Successivamente, il fissatore dovrebbe essere desilverato.
A parte lo sforzo che ciò comporta: il fissatore SW permette di estrarre l'argento dalla carta Ra4?
cfb_de
Ciao Benjamin,
sì, è possibile. Tuttavia, il costo del fissatore, della successiva decapatura e della pulizia dell'argento supera di gran lunga il valore dell'argento stesso.
Inoltre, dovresti fissare la carta al buio. Come pensi di farlo in pratica? Si tratta comunque di quasi 16 m².
Cordiali saluti,
Franz
ravebenni
Grazie per la risposta.
Non capisco però perché dovrei farlo al buio. Se provo il mio fissatore SW con un pezzo di pellicola non sviluppata, questa diventa comunque trasparente. Rimane comunque una minuscola quantità invisibile di argento, generata dall’esposizione alla luce, per così dire l’immagine latente.
Correggimi se sbaglio.
Mi rendo conto che non posso trarne alcun profitto. L'idea mi è venuta piuttosto per motivi ambientali. Se i prodotti chimici che consegno al centro di raccolta finiscono comunque nell'aria sotto forma di polveri di combustione, preferisco estrarre l'argento prima. Per ora si tratta solo di teoria. Non ho ancora un impianto di desilverizzazione.
cfb_de
Ciao Benjamin,
Il fissaggio al buio aumenta la resa proprio di quanto corrisponde all'immagine latente. Alla luce del giorno, infatti, non solo si forma un'immagine latente, ma questa viene già sviluppata fisicamente in modo piuttosto intenso.
Per quanto riguarda l'ambiente: gli impianti di combustione sono dotati di sistemi di depurazione dei fumi e non emettono praticamente polvere. E anche se fosse: la quantità di fumi prodotti dalla combustione del supporto cartaceo è di gran lunga superiore alla piccola quantità di argento presente nell'emulsione. Ritengo che l'impatto ambientale causato dall'auto-desilvering sia di gran lunga maggiore.
Getta il rotolo nei rifiuti domestici, a meno che tu non voglia prima desilverarne una parte per puro interesse accademico.
Cordiali saluti,
Franz