Grisu
Ciao,
dato che, oltre alle pellicole in bianco e nero a sensibilità standard che ho sempre usato finora, vorrei provare anche quelle a sensibilità più bassa, ma con una maggiore nitidezza e un maggiore potere risolvente, ho ordinato la Rollei PAN 25 e la Ilford PanF.
Purtroppo, soprattutto per la prima, non sono riuscito a trovare su Internet alcuna tabella di sviluppo per lo sviluppo che non fosse quella fornita da Rollei. Al momento sto utilizzando i seguenti processi di sviluppo:
- Ilford Ilfosol S (che ora intendo abbandonare)
- Ilford ID-11 (ancora disponibile)
- Tetenal Neofin Blau
- Tetenal Negafin (per me una novità assoluta, l'ho ordinato anch'esso :D )
Questi sviluppatori sono adatti a sviluppare le pellicole sopra citate con buoni risultati? Se sì, quale sviluppo mi consigliereste per le due pellicole citate?
E quali tempi di sviluppo dovrei utilizzare con la Rollei PAN 25 con gli sviluppatori citati, ad esempio con il mio metodo preferito di agitazione a intervalli di 1 minuto?
Saluti
Sven
CPD
Ciao Sven,
per quanto riguarda la Rollei, non posso dirti nulla perché non ho esperienza in merito. Ma per quanto riguarda la Pan F: con condizioni di contrasto normali ha una curva di sensibilità piuttosto ripida, ma con un'esposizione a ISO 25/15 e uno sviluppo con ID-11 dà ottimi risultati (meglio se usato come sviluppo monouso con diluizione 1+1), a condizione di ridurre di circa il 20% il tempo indicato nelle istruzioni per l'uso. Dovrai però sperimentare un po' da solo.
Ma il Rollei non è in realtà un ADOX/Efke?
Saluti, CP
Grisu
Per quanto ne so, le pellicole Rollei sono identiche alle emulsioni Agfa, ovvero la Rollei Pan 25 dovrebbe essere identica all'ex Agfapan 25. Non so però se l'emulsione e i tempi di sviluppo siano ancora gli stessi, ecco perché chiedo qui.
stefka
Ciao Sven,
Neanch’io so nulla della Rollei25, e nemmeno su digitaltruth si trova nulla. Magari è l’occasione giusta per avventurarsi nell’ignoto e provarla di persona?
Per quanto riguarda la PAN F, invece, la mia preferita in assoluto è la Neofin Blau!
In condizioni di sole, effettua una sovraesposizione di 1/2 stop e sviluppa con un tempo di circa il 10% più breve (secondo i miei gusti)
Provalo, chi ha ancora bisogno di una 25...
Buona fortuna, Stefan