splifftune
Ciao,
sono nuovo del forum e ho alcune domande, dato che sto ancora sperimentando in laboratorio. Mi sono documentato a fondo e ora ho fatto i miei primi tentativi in laboratorio. Innanzitutto, ecco la situazione di partenza:
Fotografo in grande formato 13x18 e 9x12, preferibilmente con Agfa APX 100.
Vorrei sviluppare i negativi da solo e, dato il grande formato, ho optato per una macchina di sviluppo rotativa Jobo CPE2 con tamburo 4541.
Per i prodotti chimici utilizzo quelli di Tetenal: sviluppo Ultrafin liquid, Indicet e Superfix.
Il mio primo tentativo non è andato benissimo: striature, macchie chiare e velature nere.
Al secondo tentativo ho seguito la stessa procedura, ma questa volta con un prelavaggio di 2 minuti e una velocità del motore di 2: risultato leggermente migliore, ma ancora velature nere negli angoli.
Ora le domande:
- Qual è la quantità corretta da versare nel tamburo 4541?
- L'acqua del prelavaggio era di un nero intenso, è normale?
- Bisogna fare un lavaggio intermedio?
- L'indicatore nel fissatore si attiva dopo un solo sviluppo: è normale?
- Devo prolungare il tempo di sviluppo se sviluppo quattro pellicole contemporaneamente?
Tante domande! - Grazie in anticipo!!
PeterVolkmar
Ciao,
il modello 4541 è un tamburo per carta, giusto? Una volta ho sviluppato con un tamburo per carta utilizzando una CPA 13x18, ma ho usato degli adattatori speciali per pellicola piana: si tratta di fogli di plastica rigida con dei rilievi che mantengono la pellicola leggermente distanziata dalla parete posteriore, garantendo così un migliore "lavaggio" con il liquido chimico. Ha funzionato senza problemi.
Nel frattempo utilizzo anche un CPE2 (con lift) con barattoli 2523 e spirale per pellicola piana. Questo funziona solo fino al formato 9x12/4x5. Risultati ottimi, nessun problema.
-Qual è la quantità corretta da versare nel tamburo 4541?
Non lo so, ma quanti rullini ci metti dentro? Con i tamburi per la carta serve così poca chimica che la quantità minima necessaria per la pellicola è in realtà sempre sufficiente.
-L'acqua del prelavaggio era di un nero intenso, è normale?
Con l'APX non lo so, ma a seconda della pellicola potresti assistere a un vero e proprio spettacolo di colori ;-)
-Bisogna fare un risciacquo intermedio?
No. Io risciacquo prima, sviluppo, fermo, fisso e risciacquo.
-L'indicatore nel fissatore si attiva dopo un solo sviluppo: è normale?
Io non uso indicatori. A seconda della diluizione può succedere, con la rotazione entra molta aria, forse è per questo che si attiva? Ma per questo ci sono altri esperti qui.
-Devo prolungare il tempo di sviluppo se sviluppo quattro pellicole contemporaneamente?
Sviluppatore singolo o multiplo? 9x12 o 13x18?
Ecco: 2 13x18 o 4 9x12/4x5 corrispondono, in termini di superficie, a una pellicola Kb. Quindi orientati in base al numero/alla quantità di sviluppo.
Per il resto, troverei carino un nome; non mi piace affatto rivolgermi a qualcuno con "splifftune" e poi sarei scortese e ti segnalerei questo forum sul forum GF: <http://www.grossformatfotografie.de/>
Saluti, Peter
Renate
Ciao,
La fotografia di grande formato (GF) è la categoria regina della fotografia. Anche in laboratorio, la GF è molto impegnativa. Non è adatta a chi sta muovendo i primi passi nel lavoro di laboratorio. L'esperienza pratica non può essere sostituita dallo studio della letteratura.
Più grande è la superficie del negativo, più complicato è sviluppare la pellicola in modo uniforme. La rotazione è il movimento meno indicato per lo sviluppo delle pellicole. Lo sviluppo non viene effettuato in modo uniforme. Anche Ultrafin non è proprio lo sviluppatore giusto per i principianti. L'APX come pellicola piana non viene più prodotta da tempo e potrebbe quindi essere sovraesposta.
Il mio consiglio, e lo dico sul serio, è di fare prima pratica con le pellicole 35mm e lo sviluppo semplice, come ad esempio l'ID11. Quando si riescono a ottenere foto davvero buone (pronte per essere esposte), è il momento di avventurarsi nel grande formato.
Saluti
Renate
max
Ciao splifftune (Peter ha già detto qualcosa al riguardo),
vediamo un po' cosa è facile da spiegare:
L'indicatore si trova nello stop, non nel fissatore. Se poi si inverte dipende da quanto stop e quanto sviluppo rimangono nella vaschetta.
Meglio: una sola fermata. Chi non può comprare l'acido citrico in sacchi da 100 kg come Franz alla cooperativa vinicola, con i secchielli da un chilo della drogheria ha comunque scorte per anni.
APX e protezione anti-halo nera? Purtroppo non lo so nemmeno io.
Riguardo al tuo problema: sembra un errore multiplo.
Velo nero: incidenza di luce durante il trasferimento o nella fotocamera.
Gocce chiare: lavoro non accurato. Forse il fissatore è già finito sulla pellicola prima dello sviluppo.
Striature: sviluppo non uniforme. Non è necessario bagnare il retro della pellicola, ma se, ad esempio, la pellicola 13x18, piuttosto piccola per un tamburo di carta (purtroppo non conosco la tua scatola), non aderisce completamente alla parete esterna (con l'emulsione rivolta verso l'interno, naturalmente), avrai inevitabilmente qualche problema grave.
@ Renate:
La fotografia analogica è meno impegnativa in laboratorio rispetto alla fotografia digitale. Anche e soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo della pellicola.
Inoltre, se il nostro spliff tende a sperimentare con cura e a prendere appunti, è decisamente meglio poter sviluppare ogni fotogramma singolarmente piuttosto che faticare con un rullino analogico completo (anche da 24 fotogrammi) e svilupparlo a caso. Un'eccezione sarebbe qualcosa come la vecchia Exakta con misuratore di esposizione per singolo fotogramma :D.
Con il KB puoi scordarti di sviluppare in modo diverso 2-3 esposizioni uguali.
E durante i test è addirittura più economico (1 foglio 13x18 contro 1 135??), altrimenti però piuttosto no.
Per il resto, come ha già scritto Peter: www.grossformatfotografie.de
Saluti
Martin
P.S.: Ah sì, e se si cerca uno sviluppo semplice e per il grande formato, allora Rodinal. One-shot, diluizione per l'inizio sempre uguale a 1:50 o 1:25. Assolutamente niente fattori di prolungamento o altro.
Renate
Ciao Max,
Ho molti anni di esperienza sia con i formati piccoli che con quelli più grandi. So bene di cosa sto parlando. Continuo a sconsigliare ai principianti di usare il formato GF. Le possibilità di commettere errori sono molto maggiori, così come la conseguente frustrazione. I vantaggi dello sviluppo singolo si possono sfruttare solo quando si sa come farlo.
Saluti
Renate
max
Ciao Renate,
senza voler mettere in discussione la tua esperienza, quali altre fonti di errore vedi?
Chiusure d’epoca con datazioni incerte?
Fattori di allungamento in caso di sviluppi lunghi?
Sviluppo manuale invece che automatico multifunzione?
Tutto questo non ha nulla a che vedere con il laboratorio, ma con la ripresa.
In laboratorio trovo che le lastre siano davvero fantastiche. Nessuna striscia appesa nella bobina, all'occorrenza basta metterla nella vaschetta, nessuna pellicola che si arrotola. Per chi ha difficoltà con i movimenti, le pellicole grandi sono il massimo. Ci puoi camminare sopra e alla fine tra i graffi si riconosce ancora un'immagine. Le macchie di calcare si possono lavare via, oppure, se appese all'angolo, non ce ne sono affatto. Il ritocco sul negativo si fa con la matita e senza lente d'ingrandimento. (come si possa ritoccare bene il negativo in bianco e nero è per me ancora oggi un mistero, ci sono artisti, insomma)
È diventato re? Non importa, il 13x18 lo ingrandisci al massimo x5. Sovrasviluppato/sottosviluppato/sovraesposto? Dove il bianco e nero sbiadisce, la pellicola ha ancora valori tonali (non è più l'ideale).
Ciò che è vero è il dato di fatto. Con il tamburo di carta 1 immagine per ciclo. Con il 4x5 nella spirale Jobo appena 6, con il 13x18 nel Profidrum 5. 5-10 in una pila nella vaschetta mi sembrano piuttosto sospetti. La soddisfazione di pescare una bella immagine dalla prima pellicola in bianco e nero è naturalmente un'altra cosa. La quota di 1 su 36 è frutto di un duro lavoro con la GF.
E naturalmente, una volta che si hanno in mano tutti i formati, le aspettative per un negativo A5 sono molto più alte che per un francobollo, ma se guardo i miei primi tentativi in 35 mm, non sarebbero stati peggiori nemmeno in grande formato, anzi. Ho iniziato a sviluppare pellicole quando avevo già acquistato il rullino. A parte il davvero fastidioso caricamento delle pellicole 120, hanno funzionato fin da subito altrettanto bene, se non meglio, del 35 mm.
Se Spliff ne è consapevole, e dato che vuole imparare a sviluppare (presumo quindi che sappia già fotografare: "io fotografo in grande formato"), resto della mia idea: sarebbe una sciocchezza comprarsi anche una 35 mm.
Anch'io sviluppo qui da anni formati dall'8x11 all'8x10 e, onestamente, più piccolo è il formato, più è complicato. Già solo perché con i micronegativi la lotta tra grana, nitidezza, risoluzione e valori tonali è molto più agguerrita.
In definitiva, l'esposizione in formato 35 mm è spesso un compromesso anche in termini di esposizione, a causa del funzionamento familiare della fotocamera. Chi impiega 5 minuti per preparare l'attrezzatura, ha anche il tempo di misurare con cura.
E la strada migliore per ottenere un negativo ben sviluppato è un negativo ben esposto.
Se invece Spliff dovesse imparare a fotografare da zero, hai ragione. (vedi sopra) Allora ci si rallegra naturalmente per l'unica bella foto del rullino, invece di tirare fuori dalla zuppa 35 scatti scadenti prima di ottenere il primo colpo.
E naturalmente lo ammetto, oltre l'8x10 diventa di nuovo ingombrante.
È diventato lungo, non voleva essere un attacco frontale. Ma è così che la vedo.
Saluti
Martin
splifftune
Grazie per le numerose risposte alle mie domande e per il consiglio su www.grossformatfotografie.de!!
Ho seguito i suggerimenti e li ho già provati ieri, con il risultato che almeno la metà delle foto è venuta molto bene!! Sull'altra metà (dello stesso tamburo) ci sono ancora alcune macchie bianche. Forse sto versando troppo sviluppo (400 ml)??
Riguardo alla discussione: dato che finora sono stato raramente in laboratorio, ovviamente non so cosa sia più facile da sviluppare. Vorrei però sviluppare io stesso le pellicole in bianco e nero, dato che le uso da molto tempo e il laboratorio più vicino che le sviluppa si trova a 50 km di distanza, chiede una fortuna e a volte rovina anche la pellicola! Naturalmente fotografo anche in colore, ma ormai quasi mai in analogico. Ma forse dovrei lasciare più spesso la fotocamera digitale a casa e dedicarmi di più all'analogico!
Wolfgg
Come ha già detto Renate, le nozioni di base dello sviluppo si possono imparare anche con la KB. Non c’è bisogno di sprecare un rullino da 36 pose (dove si trovano così tanti soggetti in così poco tempo?), bastano 3 scatti: tagliare la pellicola al buio, metterla nel barattolo e via. È anche molto più economico.
Saluti, Wolfgang
max
Ciao spliff,
Le macchie (a forma di goccia) si accumulano come se la tua scatola non fosse asciutta al 100% al momento dell'immersione. La pellicola deve essere immersa tutta in una volta, sia nel prelavaggio che nello sviluppo.
Una volta avevo una serie di fogli che facevo ruotare nel Jobo "sul ginocchio", quando ancora non avevo il CPE. Nei circa 10 secondi che mi ci sono voluti per chiudere il coperchio e inclinarlo, si è formato un bordo proprio dove si trovava lo sviluppo al momento del versamento. E questo con Emofin, quindi 2 bagni.
Ancora una volta Renate ha ragione: con il KB il problema non si presenta, perché basta versare il liquido fino a coprire completamente la pellicola.
A proposito, 400 ml dovrebbero essere sufficienti.
Saluti
Martin