Ho acquistato all'asta lo scanner per pellicole CanoScan 2700F. Osservando le prime scansioni, noto delle "linee" verticali. Non in tutte le scansioni, ma nella maggior parte. In generale, la qualità delle scansioni mi sembra piuttosto mediocre.
Ecco la mia domanda: ci sono altri utenti di un CanoScan 2700F qui?
Quali sono le vostre esperienze? Quale software di scansione utilizzate? ...
Beh, dato che lo scanner non è particolarmente buono, l'ho scoperto poco dopo l'acquisto (se ricordo bene nel 1997 o nel 1998); un mio amico lo aveva comprato nello stesso periodo e il suo è solo leggermente migliore.
Il CCD utilizzato produce un rumore di fondo estremamente elevato rispetto ad altri scanner per pellicole; per i negativi densi è quindi difficilmente utilizzabile e anche con i negativi il rumore è fastidioso: lo si vede ad esempio nel cielo come un motivo granuloso :D
Oltre al rumore di fondo, compaiono delle strisce nella direzione di scansione che nemmeno una scansione multipla con compensazione riesce a eliminare.
Entrambi i problemi non migliorano con l'invecchiamento, quindi all'inizio avevo deciso di usare lo scanner solo per creare miniature o immagini per il web. Ma ormai il mio non è più utilizzabile nemmeno per quello, poiché le strisce e il rumore sono solo leggermente sovrapposti all'immagine vera e propria ;) Presto mi procurerò qualcosa di utilizzabile, probabilmente un Nikon Coolscan.
Al tuo posto restituirei immediatamente l'apparecchio, dato che lo scanner è praticamente inutilizzabile per la scansione. Inoltre, il venditore probabilmente sapeva quanto fosse scadente il 2700F.
Io, in ogni caso, non metterò il mio su eBay, ma lo smonterò. Con la sorgente luminosa mi costruirò una lampada macro a luce fredda, così finalmente quel coso servirà a qualcosa di utile :D
A presto... Chris Z.