BarryWilkinson
Ho appena aperto il mio nuovo Moersch MT6 Gold Toner, ma le istruzioni sono in tedesco. Il mio tedesco è scarso. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche indicazione?
Sono un po’ confuso riguardo alla temperatura di funzionamento. Le istruzioni indicano 35/40 °C. È corretto?
Inoltre, devo versare tutto il cloruro d'oro aggiuntivo quando smette di funzionare?
Grazie in anticipo
Barry
WolfgangMoersch
MT6 Nelson Gold Toner
Prima della viratura, una stampa bagnata e appena fissata deve essere lavata per alcuni minuti. Le stampe asciutte devono essere immerse in acqua.
Versare con molta attenzione la soluzione di lavoro nel vaschetta. Non versare il sedimento presente nella soluzione di lavoro nella vaschetta di viraggio.
Per un viraggio corretto, la soluzione di lavoro deve essere mantenuta a una temperatura compresa tra 38 °C/100 °F e 43 °C/110 °F.
Immergere la stampa da tonificare nella soluzione e tonificare fino a ottenere la tonalità desiderata. Una volta raggiunta la tonalità desiderata (da 5 a 30 minuti), sciacquare la stampa in acqua; fissarla per 5 minuti; infine, lavarla per almeno trenta minuti.
Rabbocco
Non è possibile fornire dosi esatte. La quantità da aggiungere dipenderà dal numero di stampe tonificate e dal tempo di tonificazione. In generale, quando si tonifica verso un marrone caldo, si dovrebbero aggiungere circa 5-10 ml di soluzione d'oro alla soluzione di lavoro dopo che sono state tonificate cinquanta stampe 8x10.
BarryWilkinson
Grazie per la tua risposta dettagliata, Wolfgang. Non vedo l'ora di provare il tuo toner per la prima volta.
Cordiali saluti
Barry