trk
Ciao!
In Silverfast AI è possibile impostare il tipo di pellicola prima della scansione. Purtroppo non esiste un'impostazione specifica per le pellicole ADOX. Tuttavia, è possibile importare dei "profili" (impostazioni predefinite).
Ecco la mia domanda: esistono dei "profili" corrispondenti scaricabili per le pellicole distribuite da FOTOIMPEX? Sarebbe fantastico!
Cordiali saluti,
trk
MirkoBoeddecker
Sei sicuro che esistano impostazioni predefinite per le pellicole in bianco e nero?
Finora ne ho sentito parlare solo per le pellicole a colori, a causa della maschera.
Saluti,
Mirko
trk
Sì! L'HP5 di Ilford, la Delta e le altre sono già pronte!
cfb_de
In tal caso, non dovrebbe essere un problema ottenere risultati soddisfacenti utilizzando uno dei profili in dotazione e una pellicola in bianco e nero qualsiasi.
Le pellicole in bianco e nero hanno solitamente il retro trasparente, presentano tutte una leggera grana (il che rende inefficace il filtro antipolvere basato sull'infrarosso) e, data la mancanza di informazioni cromatiche, sono in realtà più semplici da digitalizzare.
È necessaria una risoluzione hardware leggermente superiore a causa della grana della pellicola. Oppure si può rinunciare a caratteristiche come la "nitidezza dei bordi", che con i moderni scanner per pellicole sono comunque quasi irraggiungibili grazie all'ottimizzazione del colore.
Cordiali saluti,
Franz
Renate
Ciao,
Il problema con questi profili nel campo della fotografia analogica è che non dipendono solo dalla pellicola, ma anche dallo sviluppo utilizzato, dal tempo di sviluppo, … Preferisco ottimizzare le mie scansioni manualmente.
Saluti
Renate
Wolfgg
Per il bianco e nero basta regolare il punto nero e il punto bianco (istogramma), eventualmente la curva di tono e, naturalmente, la risoluzione di scansione. A mano ci si mette un attimo. Opzioni come, ad esempio, la maschera di contrasto non andrebbero comunque lasciate alla modalità automatica, ma è meglio provarle personalmente.
Saluti, Wolfgang