Grazie per la tua risposta.
Quello che mi salta all'occhio è che la stampa puzza di fissatore. Probabilmente non l'ho risciacquata bene.
Bingo! Se fissata a sufficienza, l'immagine ha un aspetto simile. Se poi si sciacqua via il fissatore in eccesso (insieme ai suoi complessi di sali d'argento), non si forma in seguito quella combinazione di velo d'argento e nebbia di zolfo.
La stampa è da buttare, anche se in realtà mi piace così com'è. Rifalla e poi applica il tono allo zolfo :-)
Un fissaggio insufficiente ha un aspetto diverso. Da un lato non è distribuito in modo uniforme su tutta l'immagine, dall'altro è piuttosto rosa/viola, perché gli alogenuri d'argento non sciolti vengono sviluppati fisicamente.
Metti una carta fotografica alla luce e osservala, senza svilupparla o altro. Questo è lo sviluppo fisico e così (solo un po' più debole) appare anche il sotto-fissaggio dopo un'esposizione sufficiente.
Lo sviluppo fisico viene utilizzato, tra l'altro, nella "carta da copia"/"carta per luce a gas"/in neotedesco "printing out paper". Anche molti processi di stampa alternativi (ad es. la cianotipia) si basano sullo sviluppo fisico, persino la buona vecchia dagherrotipia; in quel caso, con il vapore di mercurio si otteneva semplicemente una sorta di "inversione".
Cordiali saluti,
Franz