uhoepfner
Ciao a tutti gli appassionati dell'analogico,
il mio venerabile Axomat 4 del 1978 (?) ha un piccolo cassetto (circa 7x7 cm) situato sopra il piano porta-negativi e sotto la lastra di vetro (che si trova davanti alla lampada). È utilizzabile (nonostante la vicinanza alla lampada, anche se in mezzo c'è una lastra di vetro piuttosto spessa) per i filtri a contrasto variabile?
Da sempre lavoro solo con la gradazione fissa, ma in questo modo potrei passare alla gradazione variabile.
FrankH
Ciao Uwe,
esatto, puoi usare il cassetto per i filtri graduati (è proprio a questo che serve). Probabilmente dovrai solo ritagliare le lastre dei filtri alla misura giusta.
Buon divertimento con "Wandel",
Saluti, Frank
uhoepfner
Grazie!
Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra i filtri ADOX e quelli Patterson (disponibili su FOTOIMPEX)? Vale la pena spendere di più per i filtri Patterson?
cfb_de
Ciao Uwe,
A parte le informazioni riportate nel catalogo, non noto alcuna differenza. In passato, però, ho lavorato con i filtri ADOX (sui quali era indicato un altro produttore :-) e si sono dimostrati molto validi.
Dopo averli regalati nel frattempo, recentemente ho acquistato un set di filtri Ilford. Anche quelli vanno bene.
La mia conclusione: indipendentemente dal tipo di filtro, tutti adempiono al loro scopo e si differenziano solo per la gradazione. È comunque necessario provarli, poiché i tempi di posa "costanti" promessi si riferiscono solo a un unico livello di grigio.
Cordiali saluti,
Franz