Godot
Ciao compagni, ecco la mia domanda:
Ho bisogno al più presto di alcune diapositive in bianco e nero e, dato che non ho familiarità con il procedimento di inversione, ho pensato che la soluzione più semplice fossero delle copie a contatto su pellicola ADOX Display. In questo modo si potrebbero anche regolare un po’ i contrasti e sui fogli si potrebbe copiare subito mezzo rullino in un’unica operazione. Ma quanto sono elevate le perdite con questo procedimento? Meglio copiare su pellicola orto? Non sarebbe molto più complicato e ho i prodotti chimici adatti a casa – però non l’ho mai fatto prima, a cosa bisogna prestare attenzione? O è meglio invertire direttamente?
Come ottengo il risultato relativamente migliore nel minor tempo possibile? Quali sono i vostri consigli e suggerimenti?
Grazie per l’attenzione,
Stefan..
Christoph
Ciao Godot,
visto che vuoi procurarti al più presto delle buone diapositive in bianco e nero, immagino che tu non abbia proprio tempo per provare prima lo sviluppo inverso. Se invece ce l’hai, acquista la Fomapan R100 e il kit di sviluppo corrispondente. In ogni caso, provalo prima di passare a scatti importanti.
Se non vuoi sviluppare da solo, si trova ancora in commercio l'Agfa-Scala, e anche lo Studio 13 di Stoccarda dovrebbe avere i prodotti chimici per sviluppare la pellicola: basta chiedere. E, per quanto ne so, sviluppano anche la nuova Rollei Infrared con il processo Scala, ma non ne sono del tutto sicuro. In ogni caso, chiedi anche a quale sensibilità arriva la Rollei Infrared con il processo Scala.
Saluti
Christoph
Richard
Ciao Stefan,
ho provato a usare l'Ortho-Film su una foto. Sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto al primo tentativo. Ho sviluppato in N113 a occhio. Ne è venuto fuori un positivo con una leggera sfumatura marrone. Tuttavia, ho sviluppato per poco tempo, quindi l'immagine era ancora un po' troppo sbiadita.
Cordiali saluti
Richard
Renate
Ciao,
Se hai fretta, ti consiglio di cercare un buon laboratorio in grado di farlo.
Se non hai mai sviluppato diapositive in bianco e nero da solo, non puoi evitare di fare qualche prova, indipendentemente dal procedimento che scegli. Ciò richiede tempo, materiale e molto spazio. Per poche diapositive non ne vale la pena.
Saluti
Renate
max
Sembra che sia in arrivo una nuova pellicola diapositiva Maco Rollei a sviluppo diretto.
Formato 135/24, disponibile a partire da Photokina.
"A sviluppo diretto" significa che basta Rodinal (o simili), un passaggio di arresto, di fissaggio e un risciacquo, e il gioco è fatto.
Saluti
Martin
Christoph
Interessante. Tuttavia, sui siti web di Rollei e Macohome non ho ancora trovato nulla. Quale sensibilità dovrebbe avere?
Saluti
Christoph