Schwedenstahl
Ciao, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con il flash a stilo da 45 Cl. Ho solo il Batteriekönig e vorrei provare le batterie ricaricabili. Secondo le istruzioni, però, non è consentito. La resistenza interna delle batterie ricaricabili è diversa: questo può causare danni all'apparecchio o forse Metz vuole solo massimizzare i profitti???
Saluti
Marwan
Renate
Ciao Marwan,
Il problema sono le batterie ricaricabili. Si danneggiano facilmente in questo caso. Dalle batterie normali è possibile prelevare una corrente più elevata. Per le batterie ricaricabili, ciò equivarrebbe quasi a un cortocircuito. Nel Bitzger ci sono 3 pin di contatto. Un alloggiamento per batterie presenta 3 incavi, ma solo 2 di questi sono dotati di contatti. L’alloggiamento con le batterie ricaricabili utilizza un altro contatto.
In passato, per ignoranza, ho rovinato un set di batterie ricaricabili piuttosto in fretta. Successivamente ho acquistato uno dei costosi pacchi batteria della Metz. Anche quello ormai è ormai obsoleto. Oggi uso il flash solo raramente, quindi le batterie normali sono per me più economiche e più facili da gestire rispetto a quelle ricaricabili. Per questo motivo non posso dire se le moderne batterie ricaricabili nel vano batterie reggerebbero lo sforzo.
A proposito, mi piace comprare le pile da Ikea. Sono prodotte da Varta e costano molto meno di quelle con il marchio originale del produttore.
Cordiali saluti
Renate
Wolfgg
Ciao Marwan,
Le batterie alcaline si differenziano dalle batterie ricaricabili per due aspetti:
1) Resistenza interna di circa 0,1–0,2 ohm (batteria alcalina AA) contro 0,03 ohm e meno
2) Tensione nominale di 1,5 volt contro 1,2 volt
Si potrebbe ora pensare di ingannare il flash utilizzando batterie alcaline, collegando in serie alle batterie ricaricabili una resistenza il cui valore sia pari a circa 0,1 ohm moltiplicato per il numero di batterie ricaricabili collegate in serie (prestare attenzione alla capacità di carico!). Nel peggiore dei casi, la tensione dopo questa resistenza scende troppo e il flash non si ricarica più a causa della sottotensione (batterie alcaline apparentemente troppo scariche).
Consiglio senza garanzia!
Saluti, Wolfgang
max
Ciao Renate,
Puoi comunque far tornare in vita il pacco batterie ormai esausto utilizzando delle normali batterie NiCad AA in commercio.
Ci vuole un po' di delicatezza per aprire l'involucro senza rompere i ganci di fissaggio, oltre a un saldatore.
Ah, e compra le batterie con la linguetta saldata (non si trovano da Aldi, ma ad esempio da Conrad), altrimenti rischi di danneggiare te stesso e di rovinare le batterie.
Nel pacco batterie non c'erano solo 5 celle? Nel pacco batterie ce ne sono 6 (in modo da compensare la tensione più bassa)
Saluti
Martin
Renate
Ciao Martin,
So bene che con un po’ di ingegnosità potrei riattivare il pacco batterie ricaricabili. Per questo nel mio post avevo scritto anche la seguente frase: «Oggi uso il flash solo raramente, quindi le batterie normali sono per me più economiche e più facili da gestire rispetto alle batterie ricaricabili».
Intendo quella frase esattamente nel senso letterale in cui è scritta. Anche le batterie ricaricabili si deteriorano se non vengono utilizzate. Le batterie ricaricabili perdono la loro carica durante lo stoccaggio in circa 3 mesi. Le batterie alcaline, invece, hanno una durata di conservazione di diversi anni. Il flash è quindi praticamente sempre pronto all'uso. Le batterie hanno una capacità notevolmente superiore rispetto alle batterie ricaricabili e ne ho sempre una scorta sufficiente con me. Un pacco batterie ricaricabili non dura per l'intera durata di un matrimonio. Le batterie NiCd sono dannose per l'ambiente e non dovrebbero quindi più essere utilizzate. Le batterie ricaricabili NiMh richiedono una procedura di ricarica che è difficile da realizzare con il pacco batterie.
Sia il pacco batterie ricaricabili che quello a batteria del CL45 hanno entrambi 6 celle. Per compensare le differenze tra batterie e batterie ricaricabili, Metz utilizza il sistema di contatto alternativo che ho descritto nel mio primo post.
Saluti
Renate
max
Ciao Renate,
tranquilla, era solo un'idea. Anch'io uso il flash solo due volte all'anno, ma lo faccio in modo programmato e consumo 1-2 pacchi di batterie.
Le batterie mi durano così da 5 anni. E sono sicuro che non siano proprio alla fine. Che importa, ho comunque un set di batterie pronto nel caso servisse per un quinto film.
Ne vale la pena.
Saluti
Martin
P.S.: e le batterie, per quanto siano dipinte di verde, non vanno bene nemmeno come fertilizzante per i fiori.
Wolfgg
... ma possono essere riciclate per il Rodinal, dato che le pile alcalino-manganese contengono sostanze alcaline.
Saluti, Wolfgang
Schwedenstahl
Le batterie ricaricabili NC sono ancora in commercio???
Saluti
MArwan
Wolfgg
Wolfram
Ciao,
qualcuno di voi conosce un posto conveniente dove far sostituire le celle della batteria del CT45?
O almeno una buona "guida fai da te"?
Anche le batterie acquistate NUOVE spesso sono già un po' scariche...
La capacità delle celle delle batterie è aumentata notevolmente negli ultimi tempi.
E se mi limito a riempire il vano batterie con le batterie, come ben sapete mancano un paio di volt.
Grazie,
Saluti
Wolfram
mdeutgen
Wolfram,
anch'io propendo per una soluzione fai-da-te, perché so cosa posso/devo fare.
Hai mai considerato, però, che un pacco batterie ricondizionato ti costa più o meno quanto uno nuovo della Metz? Se ricordo bene, un pacco NiMH per il 45-CL1 costa circa 60 euro più le spese di spedizione (www.nordfoto.de). Se si considera il prezzo di sei batterie con connettori, spese di spedizione e costo della manodopera per la conversione, allora preferisco acquistare un pacco batterie originale spendendo un po' di più!
Per il resto, non posso che concordare con chi mi ha preceduto: le batterie ricaricabili hanno senso solo se l'apparecchio viene utilizzato regolarmente. Se lo si utilizza due volte all'anno, le batterie a secco rappresentano l'opzione più sensata sia dal punto di vista economico che ecologico.
Martin
Wolfram
Ciao Martin,
La scorsa primavera ho comprato una nuova batteria originale.
Ora è andata.
Probabilmente era merce da magazzino.
Queste batterie hanno il vantaggio di ridurre i tempi di ricarica del flash.
Il che, ovviamente, è un punto a favore nei servizi fotografici.
Sei batterie con bandierina costano 22 euro.
Soprattutto perché quelle nuove hanno una capacità notevolmente superiore.
Mi piacerebbe farlo da solo, ma ho già rovinato un alloggiamento per la batteria.
A quanto pare dovrò continuare a usare le batterie.
In realtà è anche più economico.
A patto che quel cestello fatto in modo economico regga... .
Saluti
Wolfram
Wolfgg
Chi è alla ricerca di una soluzione definitiva potrebbe prendere in considerazione l'idea di rinunciare al pacco batterie interno e sostituirlo con uno esterno. Quindi:
- Procurarsi un supporto per batterie con lo stesso numero di celle (Conrad ecc.)
- Saldare i cavi dai contatti del flash, a cui è collegato il pacco batterie originale, al pacco batterie esterno (ovviamente positivo con positivo, negativo con negativo)
- Inserire nel pacco batterie esterno normali batterie AA senza terminali.
In questo modo è possibile rimuovere le batterie con un solo gesto per ricaricarle, sostituirle rapidamente con altre cariche, utilizzare le più recenti ad alta capacità, persino quelle al nichel-idruro a bassa autoscarica, ecc. Dove collocare il pacco batterie esterno è una questione di gusti: sotto la fotocamera, sul flash, nella tasca dei pantaloni; in quest'ultimo caso bisogna fare attenzione che il cavo, essendo piuttosto lungo, non causi una caduta di tensione eccessiva e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario inserire un condensatore elettrolitico da 470 µF all'estremità del cavo nel flash, nel caso in cui l'induttanza del cavo interferisca con il circuito di ricarica.
Saluti, Wolfgang
Wolfram
Ciao Wolfgang,
grazie, bella idea.
Avevo già pensato anche a un set di batterie esterne.
Solo che, come nel caso del set di batterie al piombo del CT60, sarebbe piuttosto scomodo.
La borsa a tracolla con il cavo a spirale...
Ma hai ragione, una scatolina del genere (60x29x59 mm) si può montare anche sulla slitta flash.
(all'occorrenza con del nastro in velcro)
Ma la soluzione è troppo economica!
Da Conrad il portabatterie per 8 batterie ricaricabili costa solo 1,58 €.
Wolfgg
Ciao Wolfram,
con 8 batterie, il problema principale sarebbe che il flash le scaricherebbe troppo fino a quando non segnalasse "batterie scariche", e questo influirebbe sul loro numero di cicli di ricarica. Quindi, pontea un vano batterie con un filo oppure inserisci una batteria fittizia (ad esempio una vecchia batteria con i terminali scollegati, in modo da ponticellarli).
Il collegamento in parallelo delle batterie è sempre un po' problematico, poiché a seconda dello stato di carica e dell'età possono fluire correnti di compensazione considerevoli che possono danneggiare le batterie. Chi usa spesso il flash potrebbe costruirsi una scatola per batterie con 7 celle mono...
Saluti, Wolfgang