derFloh
Ciao a tutti,
ho comprato un CanoScan 9000F II di seconda mano e sono piuttosto deluso dalle prime scansioni. Le immagini risultano piuttosto sfocate. Su una 400 non si vede nemmeno una grana, mentre su una CMS 20 mancano completamente i dettagli...
Dato che i supporti per i negativi non erano inclusi, ho comprato una lastra antiriflesso e quindi scansiono direttamente sul vetro dello scanner (pellicola > lato liscio verso il basso, lastra sopra > lato ruvido verso l'alto). Come software uso VueScan.
Sto sbagliando qualcosa? O è normale in questa fascia di prezzo? Con un duplicatore di diapositive economico (con una Canon Eos) all'epoca avevo immagini molto più nitide. Purtroppo la configurazione non funziona più con la A7RII :(
(Stasera posso postare altre immagini, se volete...)
Cordiali saluti
Florian
TR
Ciao, immagino che i negativi non siano a fuoco. Probabilmente ti servono le maschere oppure devi applicare i negativi sul vetro con il metodo a umido (montaggio a umido) partendo dal basso e posizionando il vetro leggermente più in alto.
€
Inoltre, i negativi scansionati (o la loro digitalizzazione) devono quasi sempre essere ritoccati artificialmente dal software per aumentare la loro nitidezza. È del tutto normale.
derFloh
Ciao Thomas,
grazie per la tua risposta. Per quanto riguarda la messa a fuoco, può darsi, ma avevo già provato anche con il supporto per negativi (del duplicatore). Ha un'altezza di circa 1 mm, e in quel caso le scansioni erano completamente sfocate. Inoltre, avevo letto online alcune recensioni secondo cui la scansione direttamente sul vetro dà risultati migliori. Ora non so se valga la pena spendere 20 euro per il supporto.
Beh, stasera farò altre scansioni a titolo di confronto e le pubblicherò qui online.
Cordiali saluti
Florian
odot
Già che ci siamo, qual è il miglior porta-negativi regolabile in altezza? Avrei comunque bisogno delle lastre/del vetro o sono inclusi?
jonny
Possiedo lo scanner citato (e anche alcuni altri, fino all’Imacon Flextight). A questo proposito va detto quanto segue.
?
Uno scanner piano di base con ottica in plastica come il Canoscan 9000F è fondamentalmente inadatto a digitalizzare negativi 35 mm con una buona qualità. Per il medio formato, la qualità è appena sufficiente per provini a contatto digitali o stampe di piccole dimensioni.
?
È ingenuo aspettarsi di poter fotografare su una pellicola ad alta risoluzione con ottiche progettate e prodotte con grande cura e poi digitalizzare i risultati senza perdita di qualità con uno scanner giocattolo in plastica. A questo non cambierà nulla nemmeno un software diverso, l'uso di supporti per strisce di pellicola o la scansione a umido. Io mi procurerei i supporti per strisce di pellicola (disponibili come pezzi di ricambio), il resto (software, scansione a umido) sarebbe solo un spreco di soldi e tempo. Scusa se lo dico in modo così brutale. Il termine più debole della catena di trasmissione (quasi sempre lo scanner) limita purtroppo in modo fondamentale la qualità complessiva massima ottenibile.
?
Se desideri una qualità almeno accettabile, non potrai fare a meno di acquistare uno scanner per pellicole migliore/adeguato. Il Reflecta Proscan 7200 offre risultati piuttosto buoni in rapporto al prezzo con tempi di scansione accettabili, ma non so se l'apparecchio sia ancora in commercio. La migliore qualità al minor costo (e il massimo divertimento) la otterrai naturalmente con una stampa analogica nella tua camera oscura.
derFloh
Ciao Elizabeth,
grazie per la tua sincerità :) Sì, ci si lascia facilmente influenzare dalle recensioni online quando non si ha la possibilità di provare i prodotti.
Ma va bene, allora non investirò più né tempo né soldi in questa cosa (peccato per quelli spesi finora).
Magari un giorno potrò permettermi un ingranditore... :)
Cari saluti
Florian
highscore
Ciao
Per un ingranditore decente probabilmente spenderai (notevolmente) meno rispetto a uno scanner decente.
Ad esempio, il kit completo del nostro fornitore costa 300,-
Su Internet a volte si trova a prezzi notevolmente più bassi
derFloh
Ciao Highscore,
sì, potrebbe essere. Dato che però non mi sono ancora occupato molto della questione, ho una domanda: un kit del genere è davvero utile o è solo l’ennesima “soluzione di compromesso”? La qualità ottica è accettabile o è meglio procurarsene subito uno migliore? O forse è addirittura meglio cercare un ingranditore usato su eBay?
€
Mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio :)
€
Cordiali saluti
highscore
Ciao Floh,
Penso che se acquisti dal nostro venditore ti troverai già sul versante della qualità e, soprattutto, della sicurezza.
In rete si trovano spesso offerte complete (ingranditori con obiettivo, vaschette e timer + tante altre cose utili)
Spesso provengono da persone decedute o che hanno abbandonato l'hobby. (spesso si tratta di materiale di buona qualità)
Quello che consiglierei personalmente sono i filtri split-grade.
Oggi non consiglierei a nessuno di tornare a lavorare o di iniziare a lavorare con i filtri a gradazione fissa. Ma è una questione di gusti!
Highscore
derFloh
Ok, grazie mille per il consiglio!
Allora mi documenterò un po’ e mi darò da fare.
Cordiali saluti
Florian
jonny
Sono un grande fan degli ingranditori Meopta. Il Meopta Opemus 6 (o 7?), cioè l’ultimo modello, è un ingranditore valido e robusto, che di solito si trova a prezzi convenienti (al massimo intorno ai 50 euro) e ingrandisce negativi fino al formato 6x6. Gli apparecchi VG dovrebbero essere sempre completi, poiché è difficile/costoso acquistare singolarmente parti come condensatori, scatole di miscelazione, tavoli ottici ecc. Tuttavia, alcuni accessori per l’Opemus sono ancora disponibili nuovi presso FOTOIMPEX. Se necessario, puoi acquistare senza problemi un buon obiettivo di ingrandimento (se non è incluso), prevedendo un costo aggiuntivo di circa 50 euro. Per il resto non ti serve molta attrezzatura: tre vaschette, pinze per carta e una lampada DuKa. Le misure le otterrai dalla lavorazione dei negativi. L'ideale sarebbe naturalmente un piccolo set completo DuKa, come spesso viene offerto.
TR
Per il resto non ti serve molta attrezzatura: tre vaschette, delle pinze per carta e una lampada DuKa
?
Vedo qui un tipico problema dei membri euforici del forum: vi comportate come se il collega potesse semplicemente mettere il suo ingranditore sulla scrivania e iniziare a lavorarci con la stessa facilità con cui si usa uno scanner. Ovviamente non è così. Innanzitutto bisogna allestire una camera oscura, poi bisogna acquistare carta costosa. E per una stampa di alta qualità ci vogliono diverse ore di lavoro e materiale di scarto. Senza contare, ovviamente, i numerosi giorni di apprendimento. Inoltre, in questo caso sono possibili solo stampe in scala di grigi.
?
Un buon scanner è l’Epson 4990. Questo costa circa 150 euro di seconda mano e ha una qualità di immagine abbastanza vicina a quella della nuova serie 800. Se si regola l'altezza della maschera e magari si riesce a procurarsi un filtro antireflex adatto, si otterranno fotografie di buona qualità a un costo molto inferiore (anche il tempo è denaro), almeno inizialmente sul monitor.
?
Dire a un principiante in questo campo: "Comprati semplicemente un ingranditore e qualche vaschetta e tutto sarà semplicissimo", non mi sembra didatticamente molto saggio.
Klaus_H
Vedo qui un problema tipico dei membri euforici del forum: fate finta che il collega possa semplicemente mettere il suo ingranditore sulla scrivania e che sia tutto così semplice come usare uno scanner...
... Dire a un principiante in questo campo: «Basta che compri un ingranditore e qualche vaschetta e tutto sarà semplicissimo», non mi sembra una scelta didattica particolarmente saggia.
…
…
Vedo qui un altro problema tipico....
Anche la scansione di negativi senza perdite significative di informazioni sull'immagine va imparata. L'attrezzatura necessaria, compreso il software legale, non si trova certo a un prezzo irrisorio.
…
Saluti,
…
Klaus
Urnes
Ma è proprio quello che può fare il collega, se gli piace. È così che 30 anni fa il primo ingranditore Leitz è arrivato nella mia cucina. Per cominciare, tra l’altro, basta stampare foto da appendere al muro, non devono essere per forza opere d’arte. E se si effettua un’esposizione corretta per un negativo, si può tranquillamente lavorare “out of the cam”, senza tutte quelle complicazioni della camera oscura.
Elisabeth ha già spiegato che scanner piatti e camera oscura si escludono a vicenda. Anche se, naturalmente, con quei soldi si può tranquillamente acquistare una Minolta Dimage Dualscan usata o qualcosa del genere.
Saluti, Sven
highscore
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">Ciao T.R.
?
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">?
?
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">Su questo non sono d'accordo con te.
?
?
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">Sì,
?
<P style="margin:0cm 0cm 0pt;">basta mettere un semplice ingranditore funzionante, posizionare alcune vasche accanto ad esso e appendere una lampadina a luce rossa al soffitto.
?
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;"><span>In una stanza buia, un bagno, un ripostiglio o anche solo un armadio.</span>
?
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">E ritengo che l'affermazione secondo cui si consumano enormi quantità di carta costosa senza ottenere risultati minimamente soddisfacenti sia errata<span>.</span>
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">Per me questa è la curva di apprendimento.
?
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">Dopo un po' di ricerca su Internet, qualsiasi persona di intelligenza normale dovrebbe essere in grado di produrre alcune foto di tutto rispetto con una decina di fogli di carta.
?
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">Questi prezzi sono decisamente più alti.
?
?
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">Gli scanner qui menzionati, tuttavia, difficilmente possono competere con una stampa manuale decente perché la risoluzione è troppo scarsa, molti dettagli nelle ombre vanno persi e le luci risultano bruciate.
?
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">Gli scanner in grado di fare meglio rientrano tutti nella fascia di prezzo a quattro cifre.
?
<P style="margin:0cm 0cm 0pt;">?
?
<P style="margin:0cm 0cm 0pt;">Personalmente ritengo che l'elaborazione digitale del negativo sia sempre la seconda opzione migliore per ottenere una bella stampa.
?
<P style="margin:0cm 0cm 0pt;">?
?
<p style="margin:0cm 0cm 0pt;">Quando voglio stampare delle foto, uso sempre direttamente la fotocamera digitale, perché altrimenti perderei troppi dettagli.