Grazie Wolfgang per le risposte
Sulla carta protettiva c'è una freccia che copre tutta la larghezza:
<--------------------->
In quasi tutte le fotocamere, questa deve trovarsi su un segno quando si chiude il coperchio. Forse qualcun altro che possiede la stessa fotocamera potrà dire qualcosa in più.
Beh, la C220 non ha nessun segno lì. Ho semplicemente inserito la carta protettiva come se fosse una pellicola. Ho fatto l'avanzamento rapido finché la freccia non si è trovata tra il rullo e la fessura da cui entra la luce. Ho chiuso il coperchio e ho fatto l'avanzamento rapido.
Poi l'ho riaperta e ho guardato dove si trovava la striscia adesiva della pellicola. In questo modo ha funzionato :unsure:
Ma grazie per il consiglio, sull'ADOX c'erano tantissime frecce e segni... :)
L'obiettivo da 50 mm riproduce nitidamente solo un ritaglio di poco più del formato 35 mm con il 6x6; per il 6x6 serve assolutamente un obiettivo da circa 80 mm ed eventualmente un condensatore.
OK, questo spiega molte cose.... mi stavo già chiedendo perché l'immagine fosse così sfocata (desiderata).... ora so perché *g*
Sì, ho già montato la camera di miscelazione corrispondente...
Ah, ancora una domanda:
è possibile che il nastro adesivo con cui la pellicola è fissata alla carta protettiva abbia emesso una luce gialla quando l'ho staccata? O me lo sono solo immaginato? La pellicola era una Agfa APX 100
Buona giornata...
Cordiali saluti, Martin