Stefan
Ciao,
mi chiamo Stefan. Dopo una lunga pausa, da alcune settimane ho ricominciato a fotografare. Solo in bianco e nero, con una vecchissima Kodak Retina.
Ora ho un bel po’ di domande!
Mi piacerebbe allestire una camera oscura. Non voglio però limitarmi sempre al formato 35 mm; sto pensando sempre più spesso a una 6x6 non troppo costosa.
Quale ingranditore sarebbe più adatto? Ovviamente non voglio comprarne due.
E ancora una domanda. Nel catalogo sono disponibili anche pellicole Ortho. Mi piacerebbe provarle. Si possono sviluppare con uno sviluppatore standard (ho comprato una confezione di Kodak D-76 dal mio negozio di fotografia di fiducia)? Da qualche parte ho letto che con i filtri giallo-verde si ottengono immagini quasi a tono corretto con le pellicole orto. Ma non riesco proprio a immaginarlo. Pensavo fossero insensibili al rosso e ipersensibili al blu.
Cordiali saluti, Stefan Winter
Richard
Ciao Stefan,
in realtà sei tu stesso a rispondere alla tua domanda sull'ingranditore.
Dovresti riuscire a lavorare in formato 6x6, quindi il tuo ingranditore dovrebbe essere in grado di farlo. Se ti limiti al bianco e nero, dovrebbe avere almeno un cassetto filtri o, a seconda del budget, una testa per la conversione della gradazione. Va bene, una testa a colori va bene anche per le carte a contrasto variabile (io stesso la uso).
Ora si pone la domanda: apparecchio nuovo o usato e quale ti piace. In linea di massima, l'ingranditore deve innanzitutto essere stabile e regolabile senza gioco.
Bene, e ora passiamo alle preferenze personali... Meopta costruisce comunque gli unici veri ingranditori e non si può fare a meno del Magnifax ;-)
Per quanto riguarda le pellicole orto... Cosa ti aspetti dai tuoi esperimenti? Innanzitutto, ogni pellicola, sia in bianco e nero che per C-41, si sviluppa inizialmente in qualsiasi sviluppo. L'Ortho 25, ad esempio, puoi svilupparlo a occhio in uno sviluppo per carta (illuminazione rossa Duka). Negli sviluppatori per pellicola, però, otterrai piuttosto uno sviluppo ricco di valori di grigio. Ma perché dovresti ottenere una riproduzione "corretta" dei toni? Per questo ci sono pellicole adatte. Se il materiale è cieco per una certa gamma di lunghezze d'onda, allora con i filtri non c'è nulla da fare. Ma poiché questa insensibilità non è assoluta, si potrebbero naturalmente utilizzare dei filtri per attenuare le altre gamme spettrali in modo tale che incidano sulla pellicola solo nella misura equivalente alla sensibilità delle gamme "insensibili". In questo caso, però, i tempi di posa diventano piuttosto lunghi...
Cordiali saluti
Richard
Stefan
Ciao Richard,
Grazie per le tue risposte
La cosa degli Orthos era solo un'idea sperimentale :(
Se voglio lavorare con due formati, mi servono pur sempre due obiettivi diversi. Giusto?
Voglio ingrandire in bianco e nero, la carta a nido d'ape per il contrasto sarebbe ovviamente l'ideale. Mi guarderò soprattutto sul mercato dell'usato.
Saluti, Stefan
Richard
Ciao Stefan,
La questione dell'esperimento è chiara. Ma quando si fa un esperimento, bisogna anche sapere cosa si vuole ottenere. Se vuoi sperimentare l'effetto della "cecità al rosso", per ora non preoccuparti dei filtri. Se invece vuoi una pellicola indurente, ad esempio per le riproduzioni, sviluppala a occhio con uno sviluppatore per carta. Se vuoi ottenere con un ortochromato la resa di un pancromatico, lascia perdere! È meglio comprare direttamente delle pellicole pancromatiche.
Tornando all'ingranditore:
> La carta a contrasto variabile sarebbe ovviamente l'ideale.
No, dai un'occhiata all'offerta di carte fotografiche. Hai notato qualcosa? Esatto, sei circondato da carte a contrasto variabile. Non che non esistano gradazioni fisse, ma dovresti rinunciare ad alcune carte se decidessi di non usare quelle a contrasto variabile (e quasi tutti gli ingranditori hanno un cassetto per i filtri).
Quindi, con pochi soldi puoi trovare un Opemus 6 o un Magnifax 4 di seconda mano. Se dovessi optare per una testa Meograd, allora potrebbe essere una buona idea acquistare un apparecchio nuovo da Mirko (a quanto pare non è più possibile acquistarli singolarmente...).
Altrimenti, sì, per il 6x6 ti serve un obiettivo da 80 mm e per il 35 mm uno con una lunghezza focale di 50 mm.
Cordiali saluti
Richard
HenningH
Ciao,
solo una piccola domanda da parte mia:
Come si sviluppa una pellicola ortogonale 35 mm a occhio?
Inserire la pellicola, sviluppare per un minuto, estrarre la spirale, guardare, reinserire, sviluppare per un minuto, guardare di nuovo, ... ???
Saluti da Swing
Henning
Richard
Ciao Henning,
non ho idea di come si faccia. Posso solo dirti come faccio io.
Ho un becher da 1 litro, in cui entra una bobina di pellicola. Per poter vedere qualcosa, avvolgo la pellicola al contrario (l'altro lato è nero e rimane tale fino al fissaggio). La bobina di pellicola viene poi inserita nello sviluppo con un tubo di supporto per una vasca (>= 2 bobine). Con il tubo di supporto posso muovere e rimuovere la bobina. Per l'arresto (e il fissaggio) tengo accanto un tank di sviluppo aperto riempito con acqua (fissatore).
> Inserisco la bobina, sviluppo per un minuto, tolgo la spirale, guardo, la rimetto dentro, sviluppo per un minuto, guardo di nuovo, ... ???
Lo sviluppo con lo sviluppatore per carta (ad es. N113) è piuttosto veloce, bastano 1-2 minuti (attenuazione), quindi con questo metodo non dovrebbe funzionare.
Cordiali saluti
Richard