Rocketman
Ciao a tutti!
Ieri ho acquistato a un prezzo davvero conveniente un Meopta Magnifax 4 come nuovo, completo di Zipp, Zapp e accessori.
Purtroppo non mi è stato aggiudicato il Meograde che era in vendita insieme ad esso.
Ecco come è andata...
Il venditore non ne sapeva granché di quell’attrezzo, che era stato messo all’asta per conto di un cliente...sapete già dove :-). Sono andato lì, ho ritirato tutto ed ero felice!
Lo sono ancora. Senza dubbio.
Durante lo smontaggio, la pulizia e il confronto con le immagini su Internet, ho notato che il venditore mi ha dato anche il telaio di montaggio del Meograde. Il Meograde lo gradirebbe sicuramente... quindi restituirò il pezzo.
Solo che non riesco ad avvitare la calotta, in cui si trova la lampada opalina, sulla camera del condensatore, poiché le viti sono evidentemente troppo corte.
Per farla breve. Domanda specifica a tutti coloro che possiedono o vendono tali apparecchi (Ciao Mirko!!!)... "Per il Meograde vengono fornite viti leggermente più corte?" Mi riferisco alle viti lunghe e cromate (2 pezzi) che vengono inserite dal basso attraverso la camera del condensatore e avvitate in alto nella filettatura interna della calotta della lampada (o nel Meograde) per tenere insieme le due parti citate.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Cari saluti
Sebastian
MirkoBoeddecker
Sebastian,
Per il modello 4 non esiste un "telaio di montaggio" per un Meograde.
Sia l'alloggiamento del condensatore che il Meograde costituiscono un'unità completa che va fissata lateralmente con due viti nere direttamente sul piano negativo.
Togli le viti e sostituisci la testa.
La cosa migliore sarebbe se postassi una foto.
Saluti,
Mirko
Richard
Ciao Sebastian,
come ha già scritto Mirko, in realtà ci sono due unità: il sistema del condensatore – i cassetti dei filtri – l'alloggiamento delle lampade e la testa Meograde. Il tuo precedente proprietario, però, ha avvitato la testa Meograde sul sistema del condensatore (chissà perché). Potrebbe essere che, nel corso di questa modifica, le viti che collegano la scatola del condensatore e l'alloggiamento delle lampade siano state accorciate?
Cordiali saluti
Richard
Rocketman
Allora... sono di nuovo io.
Grazie per le vostre risposte.
Ho dato un'occhiata a numerose immagini del Magnifax su Internet.
Ora mi è chiaro cosa è andato storto.
Il precedente proprietario aveva effettivamente smontato il Meograde, invece di toglierlo dall'ingranditore.
Aveva allentato le due viti senza testa del Meograde e lasciato il suo telaio sulla camera del condensatore. Gli ho restituito il pezzo.
Le due viti lunghe che fissavano la camera e il coperchio erano troppo corte. Andavano bene solo per il Meograde.
Dato che in realtà sono un fabbro qualificato, ho risolto la questione in un attimo e ho semplicemente realizzato due nuove viti da un pezzo di barra filettata. Le ho inserite... fatto. I 60 pfennig per il materiale aggiuntivo sono stati sicuramente un buon investimento rispetto ai 30 euro spesi per l'intero dispositivo. =) Felice!!!!
A presto.
Sebastian