SamuliSchielke
Ho appena sviluppato i miei primi tre rullini ADOX CMS 20, che avevo scattato durante un’escursione in Finlandia e Norvegia. Devo (posso, vorrei, voglio) dire che questa pellicola mi ha davvero colpito. Invece della solita fotocamera compatta (il peso conta davvero quando si hanno con sé anche la tenda e il cibo per una settimana), ho portato con me in viaggio la mia A-1, molto più pesante, con il mio miglior obiettivo 35 mm (Canon FD 1.4/50), nella speranza che ne valesse la pena. Ne è valsa la pena.
Trovo che questa pellicola sia particolarmente adatta per le foto di viaggio e di paesaggio: non bisogna portarsi dietro una pesante fotocamera di medio formato, la risoluzione è infinita, la tonalità è meravigliosa, ci sono grandi riserve nelle luci (i ghiacciai e le nuvole in controluce sono ancora perfettamente definiti, anche se ho effettuato l'esposizione sistematicamente per le ombre). Inoltre, le foto di paesaggio con un'apertura da f/2 a f/4,5 hanno un bellissimo effetto di profondità drammatica.
Devo ammettere che ho letto con un certo scetticismo le lodi della pubblicità di questa pellicola, ma in realtà mantiene davvero ciò che promette. Non ho ancora potuto verificare fino a che punto arrivi realmente la sua risoluzione, perché a un certo punto il mio obiettivo di ingrandimento ha raggiunto i suoi limiti e la testa dell'ingranditore non poteva essere alzata ulteriormente...
Ciò che è vero, come ho dovuto purtroppo constatare, è che non si deve caricare la pellicola in una stanza troppo luminosa. Le prime tre immagini presentano un evidente sovraesposizione (che a quanto pare, passando attraverso le perforazioni, ha colpito anche alcune immagini che si trovavano direttamente sotto sul rullino), cosa purtroppo inevitabile, dato che nei fjell non avevo con me una busta di ricambio e non c'erano nemmeno molti luoghi bui...
La pellicola, tuttavia, non sembra davvero avere margini di sicurezza verso il basso. Ho effettuato l'esposizione a 25 ISO e, come indicato, ho sviluppato per 6:30 min a 20 gradi, e la pellicola non potrebbe davvero essere più sottile di così. In questo modo si arriva appena a una gradazione di 2,5 o 3, a seconda del contrasto del soggetto. Ma molte delle carte a gradazione fissa che possiedo hanno una gradazione 2, sia perché sono progettate così, sia perché sono un po' datate e non mantengono più del tutto la loro gradazione 3. La domanda ora è: è possibile sviluppare la pellicola un po' più a lungo = con una curva più ripida, senza che la qualità dell'immagine ne risenta?
Grazie per questa pellicola straordinaria!
Samuli