benman999
Ciao a tutti!
Ho alcune strisce di pellicola da 16 mm (esposte e positive) che vorrei schiarire a posteriori.
Le strisce non devono essere proiettate, ma semplicemente apparire più chiare alla luce naturale, in modo da poter vedere meglio il soggetto. Di solito le strisce di pellicola da 16 mm risultano piuttosto "nere".
Ora mi chiedo se sia possibile schiarirle in qualche modo a posteriori.
Non ho esperienza nella tecnica di laboratorio fotografico. Finora ho provato con aceto e acido citrico: senza alcun cambiamento del positivo.
L'acido solforico molto diluito (circa 3-5%) provoca uno sbiadimento. Ma non appena la risciacquo con acqua, l'immagine originale ritorna, oppure alla fine presenta solo una diversa dominante di colore. A volte l'immagine scompare del tutto.
Forse qualcuno di voi ha una buona idea da suggerirmi?
Sarei molto lieto di ricevere qualche consiglio!
Grazie!
Saluti
Ben
Lichtjahr
In questo caso sarebbe l'attenuatore di Farmer la soluzione giusta. Ma non ci mettere le mani se non sai cosa stai facendo.
€
È semplicissimo: se quelle foto sono così importanti per te, digitalizzale.
Fai una riproduzione con una fotocamera digitale e poi modificale con Photoshop.
€
Edi
benman999
Ciao Edi!
Grazie per la risposta veloce!
Si tratta però di una pellicola a colori. Esiste un attenuatore anche per questo tipo di pellicola?
Supponendo che digitalizzassi le strisce di pellicola e le ritoccassi, come potrei riportarle su una pellicola da 16 mm? O quale sarebbe il tuo metodo?
Grazie mille!
Lichtjahr
Pellicola a colori? - Per quanto ne so, non esistono attenuatori.
La pellicola a colori non contiene più argento, ma solo i cosiddetti «accoppiatori di colore», ovvero pigmenti colorati.
Come diagnosi a distanza, direi che la pellicola è stata esposta in modo errato.
Non c'è più nulla da fare, in passato il laboratorio di sviluppo poteva compensare questo problema, ad esempio a Monaco di Baviera presso la ditta ARRI.
?
Hai scritto di alcune strisce di pellicola. Per questo ho pensato a qualche copia.
Hai un proiettore per 16 mm?
?
Edi
benman999
Ecco cosa ho trovato:
http://www.kuenstlermagazin.de/Druckgraphische-Produkte/Retusche-Hilfsmittel/Diaphoto-Abschwaecher-60ml-v-Rohrer-Klingner.htm?shop=kuenstler&SessionId=&a=article&ProdNr=RKHM3005660&t=20385&c=20413&p=20413
?
In teoria funzionerebbe anche con la pellicola da 16 mm?
?
In realtà, si tratta di lavorare tre fotogrammi da 16 mm (cioè un piccolo frammento) con l'argento per realizzarne un orecchino. I fotogrammi dovrebbero trasparire senza bisogno di una lampada dietro. La pellicola in sé è correttamente esposta (se si volesse guardarla come un film con un proiettore). Vorrei però semplicemente renderla più chiara in modo che sia visibile alla normale luce del giorno. Ho allegato una foto!
?
Dato che due strisce da 3 fotogrammi ciascuna entrerebbero perfettamente in una diapositiva 35 mm (36x24), potrei naturalmente far realizzare delle diapositive (che avrei precedentemente elaborato digitalmente).
Secondo te sarebbe la soluzione più veloce?
Saluti
Ben
Lichtjahr
Ciao Ben.
Credo che la soluzione digitale sia la più semplice.
Modifica e assembla l'immagine in Photoshop, poi stampala su una lastra per lavagna luminosa.
In questo modo avrai il pieno controllo dell'intero processo di elaborazione.
€
http://praxistipps.chip.de/overhead-folie-bedrucken-darauf-sollten-sie-achten_35122
€
Edi
Urnes
Se si utilizza una normale stampante domestica, la stampa non è né resistente alla luce né all’acqua. Anche con gli inchiostri a pigmenti, la pellicola non è comunque resistente all’acqua. Inoltre, il lato ruvido che assorbe l’inchiostro si sporcherà rapidamente. A prima vista direi di usare un tavolo luminoso o una macchina per la riproduzione di diapositive e di copiare (fotografare) su una normale pellicola per diapositive. In questo modo si esegue una serie di esposizioni e si sovraespone. Hai 36 tentativi a disposizione. Il tavolo luminoso si potrebbe improvvisare vicino alla finestra. Per fotografare, però, avresti bisogno di un obiettivo macro o di anelli distanziatori per ottenere un rapporto di riproduzione di 1:1.
Saluti, Sven.
P.S.: Naturalmente puoi anche provare con l'attenuante di Rohrer e Klinger. Sembra fatto apposta per questo. Ma fai attenzione, è meglio effettuare una diluizione e passarlo più volte, quindi inumidire e asciugare a sufficienza.
Lichtjahr
...impermeabile!?
Prova a mettere una diapositiva nell'acqua. Questo per quanto riguarda questa obiezione.
Edi
Urnes
È la stessa cosa che succede quando metto un film nell'acqua.?
€
Saluti, Sven.€
Urnes
Ok, forse non è stato proprio un consiglio molto costruttivo. Ma il sudore e la pioggia danneggeranno molto di più le diapositive che la pellicola. Se vuoi farlo nel modo giusto, incolla i ritagli di pellicola con una sottile lastra di vetro (di una diapositiva o qualcosa del genere) o una lastra di vetro acrilico e resina epossidica. Oppure immergi la pellicola in un gel acrilico, che io uso di solito per trasferire immagini su una tavola di legno. Una volta asciutto, dovrebbe risultare abbastanza trasparente.
Saluti, Sven.
benman999
Grazie mille per le vostre risposte!
€
Ho appena ordinato l'attenuatore per pochi euro.
Ma proverò anche il metodo di esposizione per diapositive, che ovviamente è un po' più costoso, ma ha il vantaggio di permettermi di esporre qualsiasi soggetto (non solo dalle pellicole da 16 mm).
Vi farò sapere e vi racconterò come è andata dopo aver fatto qualche esperimento!
Saluti
Ben