benman999
Ciao a tutti!
Ho alcune strisce di pellicola da 16 mm (esposte e positive) che vorrei schiarire a posteriori.
Le strisce non devono essere proiettate, ma semplicemente apparire più chiare alla luce naturale, in modo da poter vedere meglio il soggetto. Di solito le strisce di pellicola da 16 mm risultano piuttosto "nere".
Ora mi chiedo se sia possibile schiarirle in qualche modo a posteriori.
Non ho esperienza nella tecnica di laboratorio fotografico. Finora ho provato con aceto e acido citrico: senza alcun cambiamento del positivo.
L'acido solforico molto diluito (circa 3-5%) provoca uno sbiadimento. Ma non appena la risciacquo con acqua, l'immagine originale ritorna, oppure alla fine presenta solo una diversa dominante di colore. A volte l'immagine scompare del tutto.
Forse qualcuno di voi ha una buona idea da suggerirmi?
Sarei molto lieto di ricevere qualche consiglio!
Grazie!
Saluti
Ben
Lichtjahr
In questo caso sarebbe l'attenuatore di Farmer la soluzione giusta. Ma non ci mettere le mani se non sai cosa stai facendo.
€
È semplicissimo: se quelle foto sono così importanti per te, digitalizzale.
Fai una riproduzione con una fotocamera digitale e poi modificale con Photoshop.
€
Edi
benman999
Ciao Edi!
Grazie per la risposta veloce!
Si tratta però di una pellicola a colori. Esiste un attenuatore anche per questo tipo di pellicola?
Supponendo che digitalizzassi le strisce di pellicola e le ritoccassi, come potrei riportarle su una pellicola da 16 mm? O quale sarebbe il tuo metodo?
Grazie mille!
Lichtjahr
Pellicola a colori? - Per quanto ne so, non esistono attenuatori.
La pellicola a colori non contiene più argento, ma solo i cosiddetti «accoppiatori di colore», ovvero pigmenti colorati.
Come diagnosi a distanza, direi che la pellicola è stata esposta in modo errato.
Non c'è più nulla da fare, in passato il laboratorio di sviluppo poteva compensare questo problema, ad esempio a Monaco di Baviera presso la ditta ARRI.
?