uwezoo
Ciao a tutti,
Qualcuno ha esperienza con la pellicola e lo sviluppo citati sopra, al formato 24?
cfb_de
Ciao Uwe,
non l'ho ancora provato. La mia esperienza con il Rodinal mi dice però che, a 24 °C, il R50 rischia di perdere le caratteristiche tipiche delle pellicole a grana fine.
Cordiali saluti,
Franz
uwezoo
Ciao Franz,
secondo voi quale strumento per lo sviluppo dovrei scegliere? Preferirei uno strumento per lo sviluppo monouso…
HenningH
Ciao Uwe,
alcune settimane fa ho aperto qui un thread sul CHS50-Neofin.
Ora uso l'A49 per lo sviluppo monouso; quindi travaso la soluzione in otto flaconi da farmacia da 100 ml (che, riempiti fino all'orlo, contengono circa 120 ml). Per ogni pellicola, aggiungo la stessa quantità di acqua al contenuto di uno di questi flaconi. In questo modo ho abbastanza sviluppo per riempire una vaschetta.
Sono molto soddisfatto del risultato.
Perché la temperatura deve essere necessariamente di 24 °C?
Cordiali saluti
Henning
cfb_de
Ciao Uwe,
Lo sviluppo monouso? L'hai già menzionato: Rodinal. Ma non a 24 °C. Piuttosto a una temperatura inferiore ai 20 °C.
E per quanto riguarda la serie precedente, potrei dirti che 1 minuto di preriscaldamento, 7 minuti con agitazione ogni 15 secondi a 19 °C e Rodinal 1+25 sono perfetti per la R50. Jobo 1236, 520 ml di sviluppo all'interno, una pellicola in rullo. E: il mio termometro (termometro da laboratorio calibrato con timbro fino al 2009, appena ritirato dall'ufficio).
Sto ancora testando il nuovo lotto ADOX. I lotti Efke n. 310555 e 410599 (quest'ultimo con qualche riserva) però ci stanno bene. Il primo esce con quasi 64 ASA, il secondo con poco meno di 50. A me basta.
Quando avrò acquisito sufficiente esperienza con il "Lotto 510598" con etichetta ADOX, mi farò sentire qui o da Mirko. O forse no. Avevo già scritto qui la mia prima impressione sugli ADOX e Mirko stesso, poco dopo, ha fatto notare le variazioni tra i lotti dovute a fattori genetici.
Cordiali saluti,
Franz
uwezoo
Ciao Henning,
nel mio bagno (camera oscura) la temperatura è praticamente sempre di 24 °C.
Essendo alle prime armi con lo sviluppo delle pellicole, non ho l'esperienza necessaria per capire quanto tempo ci mette lo sviluppo raffreddato a riscaldarsi di nuovo.
@Franz,
ho capito bene? Devo preriscaldare la pellicola per 1 minuto e poi versarci lo sviluppo?
A 19 °C
Di solito, quanto velocemente sale la temperatura da 19 °C in 7 minuti...
Gast
Ciao Henning,
nel mio bagno (camera oscura) la temperatura è praticamente sempre di 24 °C.
Essendo alle prime armi con lo sviluppo delle pellicole, non ho l'esperienza necessaria per sapere quanto tempo ci mette uno sviluppo raffreddato a riscaldarsi di nuovo.
@Franz,
ho capito bene? Devo preriscaldare la pellicola per 1 minuto e poi immergerla nello sviluppo?
A 19 °C
Di solito quanto ci mette la temperatura a salire da 19 °C in 7 minuti...
Sì, prima svuota l'acqua e poi versa lo sviluppo. Perché lavori in un ambiente così caldo? Puoi sviluppare anche in un luogo più fresco.
uwezoo
Ciao,
ho ancora una domanda: ho comprato Xtol per 5 litri.
Ci sono vantaggi o svantaggi se lo preparo con acqua distillata???
cfb_de
Ciao Uwe,
L'acqua distillata con Xtol presenta in realtà solo vantaggi. Il motivo: la "morte improvvisa" di Xtol causata dall'ossidazione catalitica degli ioni di metalli pesanti disciolti (ferro e rame, ad esempio, sono presenti in modo del tutto legale e normale in ogni conduttura idrica).
La soluzione non sembra aver subito alcun cambiamento, eppure da un giorno all'altro è completamente inattiva. Questo è il motivo che, a mio avviso, parla chiaramente a sfavore di Xtol e del formato della confezione.
A causa del problema dei metalli pesanti, avrei anche alcune riserve nel conservare Xtol nelle solite bottiglie di vetro marroni (è incredibile tutto ciò che può dissolversi dal vetro) e, contrariamente alla mia abitudine, consiglio qui delle bottiglie di plastica di buona qualità in HDPE o PET/PP. Devono solo essere a tenuta di gas, il contenitore riutilizzato per l'acqua distillata del negozio di bricolage non va bene per questo scopo.
Cordiali saluti,
Franz
uwezoo
Ok, allora vado a comprarmi quell'acqua...
Hmmmm, e io che mi sono appena comprato 5 bottiglie di vetro apposta :(