canned
Buongiorno,
Il mio obiettivo Will Wetzlar da 50 mm per un ingranditore ha un diametro della filettatura di circa 24,5 mm (circonferenza esterna). Si tratta di una filettatura M39?
Cordiali saluti e grazie per ogni risposta,
canned
Gast
No. La dimensione esterna (diametro) di una filettatura M39 è di 39 mm.
canned
Grazie per la risposta rapida!
Che tipo di filettatura dovrebbe avere il mio obiettivo?
Cordiali saluti,
canned
canned
È possibile che l'obiettivo abbia una filettatura M25?
Cordiali saluti,
canned
Andreas_23
Ciao canned,
sono davvero 24,5 mm? Gli ingranditori Meopta avevano in passato una filettatura M23,5 mm. La ditta Will non ha sicuramente prodotto ingranditori propri. Si può quindi supporre che la filettatura sia uno standard (precedente). Purtroppo non saprei dire se, oltre alle filettature M23,5 e M39, esistessero altri attacchi standard per gli ingranditori.
Cordiali saluti,
Andreas
P.S.: Stai vendendo l'obiettivo su eBay in questo momento? Allora ti ho chiesto informazioni sull'attacco.
Renate
Ciao,
A quanto pare non esiste uno standard per questa gamma di diametri. Possiedo un obiettivo Schneider con un diametro della filettatura di 25 mm. Ho anche una piastrina per ingranditori Durst denominata Lapla 25. Un altro vecchio obiettivo che possiedo ha un diametro della filettatura di 27 mm. Per questo ho un dado, quindi basta una piastrina con il foro corrispondente. Meopta, invece, vende obiettivi con filettatura da 23,5 mm.
Solo con la filettatura M39 si può essere sicuri di trovare una piastrina per l'ingranditore. Per altri diametri di obiettivo, è meglio assicurarsi in anticipo di trovare una piastrina adatta o di avere un buon tornio.
Cordiali saluti
Renate