wschwetz
Cari utenti del forum,
sul sito web di FOTOIMPEX, come impostazione Splitgrade per Classic Arts Polykaltton viene indicata: «Carta a gradazione normale» oppure «Forte Polygrade V». Ho provato entrambe le impostazioni, ma i risultati di misurazione visualizzati sono piuttosto diversi tra loro. Soprattutto con l'impostazione Forte, occorre un contrasto di circa 0,75 per arrivare alla gradazione 5. Quale delle due impostazioni è quella corretta o ce n'è una che funziona? La mia carta è della fine del 2002.
Wilfried
MirkoBoeddecker
Come si comporta la carta con i normali filtri a contrasto variabile?
Forse il velo di fondo è diventato troppo marcato e il contrasto è diminuito.
La carta è sempre stata conservata all'asciutto e a una temperatura inferiore ai 17 °C?
Saluti,
Mirko
wschwetz
Ciao Mirko,
la mia richiesta riguardava i risultati delle misurazioni dello Splitgrade e non la carta specifica. Ad esempio: con un indice di contrasto di 1,0, per l’impostazione Forte (RC) viene suggerito un tempo di 22 sec con gradazione 3,3, mentre per altre carte Normal si consigliano 18 sec con gradazione 2,5. Oppure, con un contrasto di 0,75, con l'impostazione Forte si ottengono 6,5 sec con grado 5,0 (!) o 10 sec con grado 3,2. Si tratta comunque di differenze significative. Le caratteristiche delle due impostazioni non mi sembrano molto simili. In base alle vostre indicazioni sul sito web, inizialmente avevo supposto che entrambe le impostazioni fossero uguali. L'impostazione per le altre carte è chiaramente migliore nel risultato. A proposito, le mie carte sono conservate in cantina, ovvero in estate a 18-20 gradi e il resto del tempo a 13-15 gradi.
A Wetzlar ho suggerito di testare le vostre carte. Per Foma sembra che ci siano novità, mentre per le altre sono scettico. Oppure avete altre informazioni?
Wilfried