PhilippBogner
Ciao,
ho effettuato l'esposizione su alcuni rullini 120 Adox CHS 25 secondo la sensibilità nominale e li ho sviluppati in R09 1:50 seguendo le indicazioni di Fotoimpex.
I negativi sono venuti molto duri. Ma molto nitidi e anche a grana fine.
A cosa è dovuto? Le indicazioni di Impex si riferiscono a 1:40, ma non credo che sia questo il motivo.
Ho scattato in condizioni di contrasto piuttosto forte in una vecchia cava. Avrei dovuto partire da una sensibilità più bassa? E quindi sviluppare anche per un tempo più breve?
La pellicola mi piace molto, ma se con la carta a contrasto variabile ottengo sempre un risultato morbido, devo stare sbagliando qualcosa.
Chiedo scusa, ma sono piuttosto alle prime armi in laboratorio e sono molti anni che non fotografo.
Grazie e cordiali saluti
Philipp
MirkoBoeddecker
Philip,
come già spiegato nel testo del catalogo e sul sito web di ADOX, la pellicola da 25 (come tutte le pellicole a bassa sensibilità) tende ad avere un rendimento piuttosto rigido e una valutazione del contrasto più complessa rispetto a una pellicola da 100 o 400 ASA.
Se poi si aggiunge una luce forte, l'immagine risalta subito.
Per iniziare, ti consiglierei quindi piuttosto la 50 (nel catalogo è descritta più o meno così: anch'essa con una grana molto fine, ma con la tolleranza di un'emulsione a media sensibilità...).
Altrimenti potresti effettuare una maggiore diluizione dell'APH09, il che favorisce anche la valutazione del contrasto, oppure, come già accennato, effettuare una sovraesposizione e un sotto-sviluppamento (pullen).
Saluti,
Mirko