Quali ritmi di ballo si trovano nella scuola di danza e come si manifestano le differenze? Prendiamo ad esempio la samba e il Brasile? (Per una domanda altrettanto superficiale dovrei cambiare solo poche parole :-)
Ma torniamo seri. Ci sono molti processi di sviluppo, molte regole al riguardo. E poi ci sono i libri di testo, le esperienze e le schede tecniche dei produttori.
Niente di tutto ciò è fondamentalmente sbagliato. Bisogna semplicemente provare. E proprio come uno ama ballare la samba, mentre un altro al Carnevale di Rio cerca ancora il ritmo del valzer, lo stesso vale per lo sviluppo della pellicola.
Per il Rodinal, così come per altri sviluppatori, vale fondamentalmente, a tempo di sviluppo costante: molta agitazione, molto rumore nel negativo. E anche: molto grana come omaggio. Si può sempre sovrasviluppare qualsiasi pellicola :-)
Nel mio processo utilizzo Rodinal a 18,5-19 °C, agito secondo il metodo Agfa (cioè per il primo minuto completamente ogni due secondi circa, poi una volta ogni 30 secondi) e ottengo risultati piuttosto buoni. Per mantenere la temperatura, metto la lattina in un secchio da 10 litri a 19 °C. Non ti interessavano la concentrazione e la pellicola? Bene così. Mi risparmia di dover ricopiare di nuovo qualche ricetta.
Come punto di riferimento vorrei comunque fornirne uno: HP5+/1600 ASA/Rodinal 1+50/formato medio:
http://www.borgerding.de//Dosenkohl/1600ASA/index.htm. Funziona. E la cosa particolarmente bella è che dopo circa 17 minuti il liquido è praticamente piatto, con solo un leggero picco al centro. Il che può tornare molto utile.
Per favore, niente critiche sul soggetto o sulla foto. Voglio solo mostrare cosa si può fare tecnicamente con l'HP5 e il Rodinal, dopo aver testato e provato il liquido.
E questa era una stampa 18x24 da 6x6, scansionata con una tecnica piuttosto medievale. Solo l'immagine complessiva è stata ritoccata digitalmente. I dettagli sono così come sono caduti dallo scanner alla stampa. Un pixel durante la scansione corrisponde a un pixel sul monitor.
Si prega di notare e proteggere il delicato bokeh di questo vecchio Tessar nell'ultimo dettaglio :-)
Cordiali saluti,
Franz