Johannes
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe sapere a cosa bisogna prestare attenzione durante lo sviluppo
delle pellicole a infrarossi, e se qualcuno ha già
esperienza in questo campo e magari può darmi qualche
consiglio!?
Saluti, Johannes
max
Ciao Johannes,
se ti riferisci a pellicole in bianco e nero sensibilizzate agli infrarossi (come la Maco/Rollei 820, la HIE o la Konica IR), il trattamento è lo stesso delle pellicole in bianco e nero. È meglio usare un filtro apposito per far risaltare l'effetto. La misurazione dell'esposizione in questo caso è un po' complicata.
Per quanto riguarda la pellicola a colori (falsi colori) per infrarossi, non saprei. Dovrebbe comunque essere E6 o CN41.
Saluti
Martin
Wolfgg
Ciao,
Esperienze del passato:
- La pellicola IR in bianco e nero Kodak IR doveva essere inserita nella fotocamera al buio, poiché la luce penetra attraverso l'apertura della cartuccia
- La pellicola IR a colori è una pellicola a inversione, quindi E6, in passato anche E4
- Alcuni contenitori di sviluppo in plastica non sono a tenuta IR, quindi è bene provarli!
- L'effetto Wood si ottiene anche con la Technical Pan (se ancora reperibile) e un filtro rosso molto scuro o IR
- Tutte le pellicole IR sono sensibili anche al blu, quindi è sempre necessario un filtro
Saluti, Wolfgang
andreasbrigachtal
Ciao Johannes
La pellicola SW IR devi svilupparla da solo, poiché nella maggior parte dei laboratori si utilizzano sorgenti di luce IR.
La Kodak HIE deve essere inserita nel buio più totale, sia nella fotocamera che, in seguito, dalla fotocamera nel contenitore di sviluppo! Parlo per esperienza personale. La Rollei IR può essere inserita anche all'ombra del corpo. Tuttavia, in pieno sole penalizza con l'oscuramento delle prime 4-5 esposizioni, la Kodak con almeno 24!
La pellicola Kodak DiaIr viene sviluppata normalmente in laboratorio, ma, per quanto ne so, non tutti i laboratori offrono questo servizio.
Se vuoi, posso fornirti i tempi di sviluppo per la Kodak HIE in Rodinal e PMK Pyro.
Con la Kodak basta un filtro rosso Wratten 25 per ottenere un effetto IR marcato, mentre la Rollei (Maco) ha bisogno di un 89b per mostrare almeno un po' di IR. Posso darti i miei tempi anche per la Rollei.
Altrimenti ti consiglio vivamente il sito di Wolfgang Mothes, dove troverai un bell'articolo sulla fotografia IR.
Buona luce
Andreas
P.S. Sulla mia pagina, che non aggiorno più, si possono vedere alcune foto IR scattate con Kodak e con Maco www.andreasinbrigachtal.homepage.t-online.de
Urnes
Ciao,
devi anche prestare attenzione al tipo di fotocamera che utilizzi. Le fotocamere AF più recenti, come la Minolta Dyna 7, non sono compatibili con gli infrarossi. Da un lato perché dispongono di una funzione di esposizione singola, dall’altro perché hanno una finestrella aperta sul retro. Le vecchie fotocamere meccaniche, invece, sono perfette. Tra l'altro anche perché sui vecchi obiettivi MF di solito c'è l'indice IR. Cioè la differenza di messa a fuoco. Di solito è un piccolo punto rosso. Indica di quanto devi ruotare l'obiettivo per ottenere la nitidezza nella gamma IR. Anche le vecchie fotocamere con mirino ottico non sono male, perché consentono di comporre l'immagine attraverso il mirino e non è necessario avvitare e svitare il filtro rosso.
Saluti, Sven.
Johannes
Grazie per i vostri consigli, presto proverò a scattare qualche
foto con la mia vecchia Exa 1c, penso che funzionerà
meglio rispetto agli "obiettivi giocattolo" della mia Canon...
Saluti, Johannes