stmartin
Ciao, sono nuovo qui.
?
Ho ricominciato a fotografare in analogico. Ora vorrei sviluppare da solo le mie foto e i miei filmati. Un
amico mi ha regalato un apparecchio di esposizione. Si tratta di un Meopta Axomat. Posso usarlo anche per ingrandire i negativi 6x6?
?
Grazie mille e cordiali saluti
Lichtjahr
...è semplicissimo.
Guarda il pannello del filmato per vedere quanto è grande l'apertura.
Il pannello del filmato si trova tra l'obiettivo e l'alloggiamento della lampada; dovrebbe essere estraibile.
€
Edi
stmartin
Ciao, il pannello per la proiezione è per pellicole 35 mm. È possibile acquistarne uno più grande? Purtroppo sono alle prime armi in questo campo e non so dove trovarlo.
Urnes
Axomat è KB, Opemus 6x6, Magnifax 6x9. Con questi ultimi due si possono utilizzare anche i formati più piccoli.
Saluti, Sven.
stmartin
Ok, grazie mille, allora mi procurerò un Opemus. Oppure esiste un apparecchio migliore per ingrandire immagini di piccolo e medio formato?
TR
Ciao, sicuramente esistono apparecchi "migliori" di quelli prodotti nell’Europa dell’Est. Il leader di mercato è / era l’azienda "Durst". Tuttavia, un Opemus è sufficientemente robusto e di per sé un buon apparecchio (l’ultima generazione, quella grigia). Se dovessi decidere di acquistarne uno, prenditi un po’ di tempo e verifica su eBay se ci sono ingranditori di questo tipo con il maggior numero possibile di accessori. Perché trovare ricambi sarà difficile. L'ingranditore dovrebbe avere un paio di buoni obiettivi (uno per il 35 mm e uno per il 6x6) e anche diverse maschere da inserire nei piani (35 mm, 6x6 ed eventualmente inserti in vetro). Idealmente, dovrebbe esserci anche la testa di miscelazione del colore. Con questo puoi controllare facilmente il contrasto anche per il bianco e nero e non devi fare affidamento sui filtri inseribili.
ZalmanYanowsky
Che si sia "costretti" a usare filtri inseribili o che si scelga consapevolmente di farlo, è una questione di quali siano le aspettative che si hanno nei confronti delle proprie stampe. Quando ho iniziato a mettere insieme la mia camera oscura, erano appena usciti sul mercato i film HR, che in termini di nitidezza dei contorni e grana fine rappresentavano praticamente un salto di qualità. Si confrontino le stampe del Kodacolor II con quelle del Fujicolor HR 100!
€
Non volevo sprecare questa opportunità, quindi per il mio Krokus Color 69 S non ho acquistato una testa di miscelazione del colore, ma (per circa lo stesso prezzo) dei filtri di stampa Kodak. E non me ne sono pentito fino ad oggi. A proposito, la Krokus di cui sopra è così robusta che ci si può appendere se mai dovessimo stufarci definitivamente.
€
Se si desidera una nitidezza leggermente attenuata – come quella che in genere forniscono le camere di miscelazione – è possibile ottenerla inserendo una lastra di vetro opaco nel cassetto dei filtri.
€
Saluti!
€
Zal
highscore
Non mi convincono le testine di miscelazione del colore negli ingranditori SW.
Ne ho provata una sul mio ingranditore. E sono rimasto deluso dai neri, che risultavano solo grigio scuro.
E nemmeno nella gradazione manuale vedo alcun vantaggio in termini di tempo.
Ah. I Kokus sono ottimi apparecchi!