canned
Salve,
Qual è la lunghezza focale dell'obiettivo necessaria per ottenere un ingrandimento in formato medio (6x7) fino a un massimo di 30 x 40 cm?
È sufficiente un obiettivo da 50 mm?
Cordiali saluti e grazie per ogni risposta,
canned
cfb_de
Ciao canned,
un obiettivo da 50 mm avrà un cerchio d'immagine troppo piccolo e non coprirà l'intero negativo. Prendi un 80 mm: come obiettivo di ingrandimento ha un cerchio d'immagine sufficiente.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Canned,
anche un 80 a volte è un po’ al limite con il 6x7.
Io prenderei un 105 per avere un margine, ad esempio per il formato pieno.
Credo però che in realtà volessi chiedere qualcos'altro e immagino che il tuo ingranditore non possa essere sollevato abbastanza in alto per ingrandire in formato 30x40 e che tu pensassi che, come con la fotocamera, si potesse semplicemente utilizzare una diversa lunghezza focale per ottenere un maggiore rapporto di ingrandimento.
Purtroppo questo non è possibile con l'ingranditore (unica eccezione gli obiettivi Rodagon WA, ma non vengono più prodotti) perché gli obiettivi sono calcolati per il formato normale.
Da questo punto di vista, il mio consiglio sarebbe controproducente, poiché una lunghezza focale maggiore offre sì una migliore illuminazione e qualità, ma anche un rapporto di ingrandimento inferiore.
Pertanto, la soluzione migliore sarebbe acquistare un ingranditore più grande oppure fissarlo su un vecchio tavolo e praticare un foro con il seghetto alternativo per poter ingrandire sul pavimento.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
> Unica eccezione: gli obiettivi grandangolari Rodagon, ma non vengono più prodotti
Ops. Linos sta solo svendendo le scorte? Nel loro negozio c'è scritto solo che il 120 mm grandangolare sta per essere ritirato dal mercato, mentre per gli altri non c'è nulla del genere.
Cordiali saluti,
Franz
canned
Grazie per il rapido aiuto.
drbue
Ad eccezione del WA, un obiettivo da 90 mm rappresenta il limite minimo. Il Rodagon 105 è davvero un ottimo obiettivo. Per aumentare il rapporto di ingrandimento, si consiglia di utilizzare una prolunga a colonna o un supporto a parete (posizionato più in alto) oppure...
Saluti
cfb_de
Non sono così rigido riguardo al grandangolo. Dopotutto, Linos (Rodenstock) non pubblicizza il Rodagon 4/80 come adatto al formato 6x7 senza una buona ragione.
In generale, però, gli obiettivi Rodenstock hanno un cerchio d'immagine più ampio: il 60 mm di un mio conoscente illumina il 6x6 così bene che quasi mi pento di aver acquistato un grandangolo da 60 mm.
Per quanto riguarda Schneider, invece, l'80 mm è indicato solo fino al 6x6.
Cordiali saluti,
Franz
max
Ciao,
tutta la questione del campo visivo dipende comunque dalla scala VG. Un 6x7 ridotto a 13x18 dovrebbe andare bene quasi con un 50 mm standard. Non credo però che Schneider o Rodenstock si espongano al rischio che il cerchio dell'immagine, con un rapporto di ingrandimento da 1:10 a 1:15, improvvisamente non sia più sufficiente, se specificato per quel formato. In quel caso il cerchio sarebbe più grande solo per un errore di arrotondamento rispetto all'impostazione "infinito".
Saluti
Martin
Wolfgg
Ciao,
per i negativi 6x9 uso il Rodagon (senza "Apo") 4,0/80 a partire da f/8. Non ho mai notato nulla agli angoli, nemmeno su formati superiori a 30x40. E, come ben sai, sono molto esigente.
Saluti, Wolfgang