tatjanavogt
Ciao cari tecnici di laboratorio,
mi piacerebbe realizzare degli ingrandimenti di dimensioni superiori a 30x40 cm, ma al momento non riesco a trovare gli strumenti giusti. Dispongo di un ingranditore adatto e anche dei negativi appropriati. Purtroppo, però, i telai per ingrandimenti di grandi dimensioni sono troppo costosi, quindi sto cercando un altro modo per posizionare la carta fotografica (proiezione del negativo sulla parete o sul pavimento). Esiste forse del nastro adesivo o qualcosa di simile che sia ben visibile alla luce Duka? Qualcuno ha altre idee?
Sarei molto grata per qualsiasi aiuto.
Saluti
Tatjana
cfb_de
Ciao Tatjana,
per le carte PE/RC:
- Proiezione a pavimento: versare delle gocce d'acqua sotto la carta. Strofinare.
- Proiezione a parete: incollare con cautela e in modo minimo delle strisce adesive Tesa Powerstrips negli angoli.
Per la carta baritata:
- Proiezione a pavimento: un pannello MDF sottile ed economico con un'apertura su misura. Seghetto alternativo.
. Proiezione a parete: Tesa-...
Altrimenti potresti cercare di nuovo su Google "sticky easel" e troverai un forum parallelo dove sono descritte anche ricette fai-da-te adatte. Non inserisco qui il link perché non voglio rimandare al concorrente.
La domanda molto più importante è però: come fai a posizionare il piedistallo o la parete in modo che siano perfettamente paralleli al piano negativo/all'obiettivo?
Se non ci riesci, il fissaggio della carta è in realtà un'inutile farsa.
Cordiali saluti,
Franz
tatjanavogt
Ciao Franz,
grazie mille per la tua risposta. Forse ti viene in mente qualcosa su come posso segnare in modo semplice il punto giusto sulla carta. Ci vuole pur sempre una sorta di cornice, in modo che la carta non sia storta e il ritaglio sia corretto.
I miei tentativi finora con gli angolari di cartone purtroppo non hanno avuto molto successo :huh:
Grazie mille!
Tatjana
Wolfgg
Ciao Tatjana,
fai tagliare in un negozio di bricolage un pannello di truciolato bianco del formato giusto, da 30x40 a circa 35x45; per i formati più grandi, adegua le dimensioni di conseguenza. Incolla a sinistra e in alto un profilo di legno sottile (circa 3 mm di spessore) che funga da guida per la carta; infine, traccia i contorni del foglio (i bordi della carta) con un pennarello nero. Per quanto riguarda i profili in legno, annerisci anche i lati rivolti verso la carta.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Oppure basta prendere un foglio di carta, usarlo come modello e incollarne due angoli sul pavimento con del cerotto.
Io disegno storie più grandi sulla porta, quindi la matita va benissimo per tracciare i contorni.
Cari saluti,
Franz
dkwrt200
Ciao a tutti, sia a chi ha bisogno di aiuto che a chi offre consigli,
A parte la proiezione, la planarità ecc. (io proietto anche su una porta bianca, ma in architettura si nota subito se la carta presenta una leggera ondulazione), è lo sviluppo a darmi più grattacapi. Già per i formati 30x40 servono ben 2 litri di prodotti chimici affinché la carta sia ben bagnata, e lo spazio sul ripiano sopra la vasca da bagno diventa quindi piuttosto stretto.
Dato che recentemente mi è capitata una pila di fogli 50x60, ho acquistato una vecchia Jobo Drum 4551, che a quanto pare può contenere un foglio di queste dimensioni. Ma come si inserisce la carta? Si sovrappongono comunque di circa 20 cm e lì il liquido non arriva (macchie bianche). C'erano anche tre bustine con piccoli rotoli di plastica fessurati e piccoli rotoli di plastica fessurati con triangoli applicati lateralmente. Immagino che debbano servire da distanziatori. Ma come si inseriscono? Quelli con i triangoli sui bordi verticali della carta e i rotolini sui bordi superiori e inferiori incurvati? Finora non sono riuscito a sistemare tutto in modo che il liquido arrivi davvero ovunque.
Qualcuno può darmi un consiglio su come si usano questi oggetti? Oppure ci sono altri trucchi?
Grazie mille e cordiali saluti,
Rainer
cfb_de
Ciao Rainer,
per la Jobo 4551, per il formato 50x60 ti serve il supporto 4512. Basta arrotolare la carta, versarci un po’ più di prodotto chimico (cioè almeno 450 ml) e il gioco è fatto. Senza il 4512, la vasca arriva solo fino al formato 40x50 e poi basta. Con il 4512 si capisce subito perché i processori *senza* inversione del senso di rotazione possono essere utili.
Se acquistati separatamente, questi supporti di formato sono solitamente già rotti. In combinazione con una scatola, ogni tanto se ne trovano di integri: sono i 4551, sui quali probabilmente non hai ancora fatto offerte su eBay. Questi, infatti, costano ben più di dieci euro.
Cordiali saluti,
Franz
dkwrt200
Ciao Franz,
grazie mille per il consiglio! Allora mi metto alla ricerca. Se non riesco a trovare nulla in fretta, mi inventerò una soluzione fai-da-te. Potrebbero forse servire come distanziatori due o tre strati di zanzariera? In questo modo il prodotto chimico dovrebbe riuscire a scorrere bene in mezzo. Una rotazione lenta (senza processore: soluzione fai da te con un paio di rotelline di gomma prese dalla scatola dei Lego dei miei figli) dovrebbe evitare graffi e spruzzare acqua una o due volte in più per eliminare i residui dovrebbe funzionare. I piccoli pezzi di plastica servono quindi probabilmente per uno scopo non meglio specificato.
Grazie mille e cordiali saluti,
Rainer
MirkoBoeddecker
Rainer,
prova a vedere se riesci a fissare quei piccoli pezzi di plastica alle guide di plastica rimovibili.
Potrebbero essere dei distanziatori rispetto alla parete esterna della scatola.
La soluzione della zanzariera probabilmente non funzionerà.
Più grande è il formato, più l'intera operazione è soggetta alla formazione di striature. Anche se non muovi bene un formato 30x40 nella vaschetta, dopo l'asciugatura, alla luce, vedrai striature su striature.
Una zanzariera del genere creerà sicuramente dei vortici d'aria.
Saluti,
Mirko
drbue
Ciao Tatjana e tutti gli altri,
c'è anche un'altra soluzione, se lo spazio lo consente:
far realizzare una staffa robusta e fissarla alla parete all'altezza desiderata. Rimuovere l'ingranditore dalla base e avvitarlo, insieme alla base a colonna, su questa staffa. Con un rialzo di 20 cm potrai realizzare i tuoi poster. Queste staffe o prolunghe per colonne sono disponibili già pronte per Kaiser e Dunco. Una base più grande la puoi trovare nei negozi di bricolage. I nastri adesivi per il fissaggio sono disponibili presso i negozi di fotografia. Se vuoi scattare delle foto, basta alzare la base.
Cordiali saluti
SCKStef
Ciao Tatjana,
ho acquistato del nastro d'acciaio autoadesivo e ho incollato alla parete i formati standard come cornice; in questo modo posso effettuare l'esposizione della mia carta tramite proiezione a parete.
Per la proiezione a pavimento utilizzo un pannello in MDF formato DIN A2 con una griglia di nastro d'acciaio (ogni 5 cm).
La carta viene fissata con magneti al neodimio (extra piccoli ed extra potenti) sui quali ho incollato una "maniglia"; la maniglia è costituita da un pezzo di pellicola di plastica, mentre per i magneti più grandi li ho incastrati in una scatola per pellicole.
Con questa soluzione si perde sempre un po' di margine, ma tiene.
Con le guide a muro posso anche costruirmi rapidamente una concavità per le riprese dei prodotti...
Per lo sviluppo delle immagini utilizzo una struttura composta da 3 grondaie in plastica; la grondaia al centro viene riempita con il prodotto chimico necessario, la carta viene poi semplicemente fatta scorrere e arrotolata su e giù nelle altre grondaie.
Inoltre, la grondaia al centro è dotata di uno scarico, così posso cambiare facilmente il liquido.
La struttura può sicuramente essere ampliata per evitare di dover cambiare il liquido...
Il tutto è poi collocato in una vasca autocostruita con telo per laghetti.
Saluti,
Stähane.
bogibell
Ciao,
anch’io ho acquistato delle canalette per grandi formati, nelle quali vorrei srotolare e riavvolgere la carta sottoposta a esposizione nella rispettiva soluzione chimica. Ma lo scarico della soluzione chimica rappresenta ancora un ostacolo per me...Avevo già pensato di installare delle valvole di scarico, come descritto da Stähane. Stähane, puoi dirmi dove le hai acquistate (negozio di bricolage o altrove?) e come hai fatto a sigillarle bene (silicone, colla per PVC)?
Grazie mille per il consiglio :D Bogi.
SCKStef
Ciao,
ho utilizzato delle grondaie con un diametro di 170 mm (non ho trovato le dimensioni esatte).
I terminali sono incollati (colla PVD).
Lo scarico è costituito da un raccordo in plastica per l'irrigazione da giardino (marca Trobak).
Il raccordo ha una filettatura esterna (1/2 pollice) e un dispositivo di serraggio (tubo da 20 mm).
Basta praticare un foro nella grondaia, filettare il foro e fissare il tutto a filo con colla bicomponente (Pattex o Henkel).
Aggiungi una valvola e il gioco è fatto :-)
L'unico svantaggio è che devi praticare un foro nel piano di lavoro oppure posizionare la struttura su dei "pali", ma in compenso puoi svuotare completamente la grondaia senza doverla inclinare troppo.
Saluti,
Stähane.
Hoddy
Ciao Tatjana,
fai tagliare in un negozio di bricolage un pannello truciolare bianco rivestito delle dimensioni giuste, per il formato 30x40 circa 35x45, per i formati più grandi di conseguenza; incolla a sinistra e in alto un profilo di legno sottile (circa 3 mm di spessore) come guida per la carta; infine traccia con un pennarello nero i contorni del foglio (i bordi della carta). Per quanto riguarda i profili in legno, annerisci anche i lati rivolti verso la carta.
Saluti, Wolfgang
Al posto dei profili in legno si possono utilizzare anche questi angolari in alluminio anodizzato nero. Si possono anche avvitare facilmente
Saluti
Waldo
Hoddy
Ciao Rainer,
per la Jobo 4551, per il formato 50x60 ti serve il supporto 4512. Basta arrotolare la carta, versare un po’ più di prodotto chimico (cioè almeno 450 ml) e il gioco è fatto. Senza il 4512, la vasca arriva solo fino al formato 40x50 e poi basta. Con il 4512 si capisce subito perché i processori *senza* inversione di rotazione possono essere utili.
Se acquistati separatamente, questi supporti formato sono solitamente già rotti. In combinazione con una scatola, ogni tanto se ne trovano di integri: si tratta dei 4551, sui quali probabilmente non hai ancora fatto offerte su eBay. Questi, infatti, costano ben più di dieci euro.
Cordiali saluti,
Franz
[color="#3333FF"]Se la "linguetta" del supporto è rotta, la si taglia via completamente e si lavora solo con il tubo semiaperto. Solo così l'apparecchio funziona correttamente perché la sostanza chimica arriva ovunque. Questa è la mia esperienza pluriennale in materia
Saluti
Waldo[/colo