eis-vogel
Ciao,
dopo essere tornato alla fotografia analogica con la mia DUKA, ho realizzato le prime stampe su Ilford MG IV (PE), proprio come facevo un tempo. Tuttavia, la tonalità di grigio della carta non mi piace più per niente. Così ho ordinato da FOTOIMPEX due carte baritate da provare: ADOX Variotone semilucida e MCC 110 lucida. Mi è piaciuta particolarmente la MCC, il nero massimo ottenibile è assolutamente eccellente. Le stampe risultano molto plastiche, quasi tridimensionali. Tuttavia, preferirei una superficie semilucida. La mia domanda è quindi: le caratteristiche rimangono invariate con questa superficie o, ad esempio, il nero massimo è inferiore?
Grazie e cordiali saluti
Harald
Otto
Rispetto alle carte PE, la lavorazione della carta baritata è più complessa. Ciò si nota già dal tempo di sviluppo. La carta baritata va sviluppata per almeno 2 minuti, meglio se 3. Il tempo di fissaggio è solitamente il doppio o superiore rispetto a quello della carta PE. Il lavaggio e l'asciugatura richiedono molto più tempo. Inoltre, è necessario un certo impegno per lisciare le carte baritate. Le stampe su carta baritata hanno un aspetto decisamente più raffinato rispetto a quelle su carta PE. È dimostrato che le stampe su carta baritata durano ben oltre 100 anni (a condizione che la lavorazione sia stata eseguita correttamente).
?
Le due carte citate sono di altissima qualità, ma hanno caratteristiche molto diverse. La Variotone è una carta dai toni caldi. Ciò significa che si ottiene una tonalità dell'immagine più calda rispetto a una carta dai toni neutri come la MCC. Una carta dai toni caldi è più costosa, richiede molta più luce durante l'esposizione e risponde meglio ai vari processi di sviluppo e toner rispetto a una carta dai toni neutri. Il classico è l'essiccazione all'aria di una carta baritata lucida. In questo modo si ottiene una tonalità dell'immagine molto bella e raffinata (non del tutto lucida). La lucentezza elevata si ottiene solitamente solo con una pressa a secco per lucentezza elevata. Le carte opache o semilucide sono molto apprezzate per i ritratti. La gamma di contrasto di queste carte non è così elevata come nelle carte lucide (più la carta è opaca, minore è la gamma di contrasto). La scelta della superficie dipende molto anche dal soggetto e dalla presentazione dell'immagine. Un vetro nella cornice, ad esempio, riduce ulteriormente il contrasto apparente della stampa. La cosa migliore è semplicemente provare. Come molte altre cose, la domanda iniziale è anche una questione di gusto personale.
?
Buona fortuna con l'elaborazione.
Cordiali saluti,
Otto!
Renate
Sembra che l'ADOX Variotone sia un modello in via di esaurimento. Da Impex al momento sono disponibili solo le ultime scorte. Mi dispiace, perché era la mia carta preferita. Mi stupisce non aver ancora trovato nulla al riguardo nei vari forum.
Cordiali saluti
Renate
RalfMichael
Ciao Harald,
come ha già scritto Otto, la lavorazione della carta baritata è più complessa; forse vale la pena aggiungere che anche la durata delle soluzioni (per lo sviluppo e per il fissaggio) è notevolmente più breve. Inoltre, è assolutamente necessario utilizzare un bagno d'arresto tra lo sviluppo e il fissaggio; con le carte PE è sufficiente un semplice risciacquo intermedio. (Se già lo sapevi, scusami. Lo scrivo solo nel caso in cui sia la prima volta che lavori con la carta baritata)
Saluti, Ralf
eis-vogel
Buonasera
e grazie per i vostri commenti!
Un tempo non dovevo pensarci troppo né fare tante prove: c'era il Forte PW14 e basta. Oggi ho fatto qualche altro test e trovo che l'MCC sia davvero notevole. Ma forse dipende semplicemente dalla migliore qualità dei miei negativi dopo aver studiato la "Bibbia di Beyer"
Per i miei gusti, l'MCC potrebbe avere una tonalità di immagine leggermente più calda. Proverò uno sviluppatore a tonalità calda, forse questo aiuterà.
Saluti
Harald