highscore Ciao a tutti Mi è venuta una pazza idea e mi sono procurato su eBay una Bolex C8 con obiettivo Yvar da 13 mm per 30 euro. Ho rimesso subito in funzione la meccanica con qualche goccia di Ballistol. Il brutto tintinnio e il rumore metallico si sono trasformati in un rumore di funzionamento regolare. I tempi di funzionamento misurati del meccanismo a molla alle diverse velocità della pellicola ora sono sempre perfettamente quadratici. Le mie domande. Con quale pellicola in bianco e nero (Foma?) (visto che ci sono diverse versioni) devo alimentarla? Posso far sviluppare la pellicola dal nostro padrone di casa? Posso usare un normale proiettore S8??? Saluti, Highscore
Wolf_XL ...oltre alla Foma, molto conveniente, offerta dal gestore, qui sono disponibili anche altre pellicole nel formato Double 8 richiesto.
Lichtjahr Riguardo alla tua domanda sul proiettore. La pellicola per la tua Bolex è una pellicola Double-8; con un proiettore S(uper) 8 non puoi proiettarla. La perforazione è diversa e l'immagine della pellicola è più grande con l'S8. Esistevano però proiettori a doppio formato che erano facili da modificare. Quando acquisti un proiettore, presta attenzione alle cinghie di trasmissione. Spesso diventano fragili e si rompono o sono già rotte. Sostituire le cinghie spesso non è semplice; in alcuni proiettori è necessario smontare l’intero sistema di trasmissione. … La pellicola Doppel-8 è una pellicola da 16 mm con doppia perforazione e lunga 7,5 m. Dopo una proiezione, la bobina viene girata e viene effettuata l’esposizione dell’altra metà. In laboratorio, la pellicola viene tagliata nel senso della lunghezza e incollata correttamente. Il risultato è una pellicola Double-8 di 15 m con una durata di proiezione di circa 3 minuti. … A proposito, la Bolex Double-8 era disponibile anche con due e tre obiettivi intercambiabili e, in seguito, anche con zoom. Negli anni '60 avevo la fotocamera con 2 obiettivi e esposimetro integrato. … Saluti, Edi