MehmetCati Ciao! Qualche tempo fa ho letto da qualche parte che Drysonal non è adatto a tutti i tipi di pellicola. Ora ho intenzione di provare questa "roba", ma ho qualche dubbio. È vera l'affermazione di cui sopra? Qualcuno ne ha fatto esperienza? Saluti Mehmet
cfb_de Ciao Mehmet, Il Drysonal è composto da etanolo denaturato e una piccola quantità di agenti umettanti. In parole povere: alcool denaturato e un po’ di agenti umettanti, anche se nel Drysonal l’alcool non è denaturato con canfora. Non è assolutamente compatibile con le pellicole C41 che sono state trattate solo con il bagno Stabi senza un adeguato lavaggio. Per qualsiasi pellicola in bianco e nero, dopo un'adeguata agitazione non vedo possibili svantaggi. Tuttavia, non vedo nemmeno reali vantaggi. Centrifugata con una centrifuga per insalata, la pellicola si asciuga entro 30 minuti anche senza Drysonal. Cordiali saluti, Franz
MehmetCati Ciao Franz. Grazie mille per la tua risposta! Quindi potrei usare direttamente l'alcol denaturato? Durante le vacanze estive vorrei sviluppare alcune pellicole direttamente sul posto (perché voglio provare per la prima volta le pellicole Maco IR, o meglio, cimentarmi per la prima volta in assoluto nella fotografia IR) per poter valutare subito i negativi. Ma volevo viaggiare con un bagaglio "leggero" per lo sviluppo e lasciare a casa la centrifuga per insalata e tutto ciò che è "ingombrante" (viaggio in auto con due bambini e mia moglie. Altrimenti ci sarebbe già molto da portare con me). (Dopo alcuni tentativi, svilupperò comunque le pellicole "importanti" a casa.) Allora ho pensato che "una bottiglietta" di Drysonal non avrebbe fatto male, visto che non avevo né acqua distillata, né centrifuga per insalata, ecc. (Il consiglio sulla centrifuga per insalata l'ho preso qui dal forum, tra l'altro. Funziona alla grande!!!) Sarebbe fantastico, ovviamente, se dovessi comprare solo una bottiglia di alcool denaturato direttamente sul posto....... L'antiforma presente nell'alcool denaturato danneggia in qualche modo la pellicola? Oppure posso usarlo senza preoccupazioni? C'è una diluizione consigliata? Grazie ancora e Saluti Mehmet
fotohuisrovo Aggiungendo il 10% di alcool, si asciugherà più velocemente. Alcuni consigli per la pellicola Rollei/Maco IR-400: http://www.digitaltruth.com/forum/viewtopi...13c2a6dc64895b5 e, naturalmente, buone vacanze. Cordiali saluti, Robert
MehmetCati Ciao Robert! Grazie mille per il consiglio e per il link. Saluti Mehmet P.S.: È vero, ora sono pellicole Rollei. Ho ancora 30 rullini Maco 820c in frigo, che vorrei "svuotare" in vacanza ad agosto. Vediamo se la Toscana è bella anche nella gamma degli infrarossi :)