william5
Ciao a tutti,
ecco una domanda che mi sta a cuore da tempo e che non riguarda necessariamente la fotografia analogica, ma è piuttosto di carattere generale.
Per fotografare delle persone, a causa della questione dei diritti sull’immagine, ho bisogno del loro consenso. Da quanto ne so, si chiama "model release".
Come fate quando siete in giro, vedete qualcuno e lo fotografate? Mi piacerebbe sapere come funziona nella pratica: avete con voi dei foglietti già pronti e una penna? Qualcuno ha esperienza su come reagiscono le persone in questi casi e su come è meglio procedere?
Ogni volta che fotografo persone sconosciute e poi vedo i risultati in laboratorio, mi rendo conto che non posso pubblicare le immagini.
Cordiali saluti, Jens
Gast
Ciao Jens,
Quando scatto foto per strada non stipulo alcun contratto. Se capita di incrociare lo sguardo o scambiare qualche parola con la modella, basta spiegarle brevemente a quale scopo stai scattando le foto (è una cosa che interessa loro, visto che in giro ci sono un sacco di tipi strani – con il cellulare e cose del genere). Magari hai un biglietto da visita da darle con l’indirizzo del tuo sito web, così possono vedere che cosa fai.
Digli che vuoi pubblicare le foto sul tuo sito web e che farai anche delle stampe per te e magari per una mostra (forse le persone vorranno ricevere una stampa, quindi chiedi semplicemente l'indirizzo). Se non c'è alcun contatto, non fai nulla. Se non le commercializzi e non fai pubblicità, l'immagine è considerata arte. Dai un'occhiata all'ultimo numero di Photonews, dove proprio questa questione viene discussa nell'articolo di apertura.
Se fai street photography, presumo che le persone ti vedano. Spero che non le fotograferai con un teleobiettivo (cioè: trovo indecente usare obiettivi superiori a 135 mm nella street photography).
Per gli shooting programmati, ovviamente redigo una liberatoria TFP (su richiesta posso inviarti il mio modello; l'indirizzo e-mail lo trovi sul mio sito web).
Saluti, Martin
william5
Grazie, Martin. Da me niente di speciale. Per il 35 mm uso un 50 mm, mentre per il medio formato vado dal 50 mm al 150 mm. E per quest’ultimo, uso quasi esclusivamente il treppiede. In quel caso, è davvero impossibile non notarmi ;-)
SimonWeber
Per quanto ne so, in Germania la tutela dell’immagine personale rientra nella tutela dell’opera artistica. Ciò significa che, se le immagini sono state scattate a fini artistici (ad es. per una mostra, anche con catalogo e vendita delle immagini in tiratura limitata), non è necessaria alcuna dichiarazione di consenso, purché le immagini siano state scattate in luoghi pubblici. (La situazione è diversa se si fotografano persone in spazi privati. Attenzione: anche i supermercati ecc. possono essere considerati "spazi privati").
Ciò che non è consentito è sfruttare commercialmente i ritratti scattati senza un consenso esplicito (ad es. in una rivista di moda o diffonderli in tiratura molto elevata).
In ogni caso, le foto possono essere utilizzate, anche a fini commerciali, se le persone sono state immortalate come "elementi di contorno", ad esempio in piedi davanti a un panorama. In tal caso, infatti, non si tratta più di una "foto propria".
Saluti
Simon
uworischki
Nell'ultimo numero di PHOTONEWS c'è un interessante articolo proprio su questo argomento.
Saluti, Uwe