Ecco il mio problema: dove posso trovare delle stampe di qualità delle mie foto? (Niente stampe qualsiasi, niente esposizioni su carta colorata con la relativa dominante di colore!) Ci devono pur essere delle fotocellule in grado di esporre vera carta fotografica in bianco e nero, no? Purtroppo non ho né lo spazio né il tempo per avere una mia camera oscura.
Come fotografo di diapositive, che realizza anche molte diapositive in bianco e nero, ho testato due opzioni e ho fatto realizzare, dallo stesso file, una stampa quasi baritica 20x20 cm con
Monochrom e un'esposizione su carta baritica con
Photo Studio 13. L'esposizione di Photo Studio 13 è senza dubbio buona e probabilmente anche adatta all'archiviazione a lungo termine.
È interessante, però, che la stampa di Monochrom sia venuta così bene che molti l’hanno scambiata per la stampa su carta baritata. In termini di nitidezza, la stampa è leggermente superiore, probabilmente perché durante l’esposizione entra in gioco il terzo obiettivo; obiettivo della fotocamera, ottica dello scanner e obiettivo dell’espositore sono forse un obiettivo di troppo.
Senza aver ancora deciso quale metodo preferirò in futuro, devo comunque constatare che la stampa con 50