arothaus
Ciao,
ieri ho tirato fuori dalla scatola due rullini CHM 400 da 120 e su uno dei due ho notato dei piccoli fori nell'emulsione. Le imperfezioni misurano circa 1-2 mm e ce ne sono circa 5-6 sparse sul rullino. Ho avuto lo stesso problema una volta con una Foma 400, all'epoca pensavo fosse dovuto a un'emulsione difettosa (c'era stato un problema con la Foma). Altrimenti non ho mai avuto problemi con una pellicola.
Parametri di sviluppo: Rodinal 1+50, 19 gradi, 10 minuti, CHM 400 a 200 ASA. Risciacquo intermedio, fissaggio a doppio bagno con Amaloco X55, risciacquo finale "Ilford", agente umettante Calbe in acqua demineralizzata.
Può dipendere dallo sviluppo o sono ipotizzabili problemi con l'emulsione?
Saluti,
Andreas
MirkoBoeddecker
Andreas,
i fori si trovano su una sola pellicola o su più pellicole? E, in tal caso, su una sola immagine o su tutta la pellicola?
I fori sono circolari o no?
Grazie per la tua risposta.
Saluti,
Mirko
arothaus
Ciao Mirko,
i Läher sono presenti solo su una pellicola, dove compaiono in diverse immagini. Sono un po’ più piccoli di quanto avessi inizialmente stimato: il foro più grande misura circa 0,5 mm. Le ruote non sono perfettamente circolari, ma piuttosto consumate e squadrate.
Saluti,
Andreas
MirkoBoeddecker
Ciao Andreas,
ovviamente non posso valutarlo con precisione a distanza, ma i difetti di colata sono solitamente deformati in senso circolare o ovale nella direzione di colata, poiché si tratta di bolle d’aria che si sono formate nell’emulsione e che finiscono così sulla pellicola (anche se ovviamente si cerca di evitarlo).
Di solito questi punti vengono individuati durante il controllo qualità e ritagliati.
Se però si tratta solo di un paio di immagini su una pellicola, è possibile che il punto sia sfuggito al controllo – non si può escludere – indipendentemente dal produttore (in questo caso Ilford).
Ruote nitide e consumate indicano piuttosto un danno meccanico all'emulsione bagnata.
Oppure un bagno d'arresto troppo forte in combinazione con uno sviluppo alcalino. In tal caso, l'emulsione può letteralmente "saltare via" dalla pellicola se si forma del gas nel bagno d'arresto.
Saluti,
Mirko