HenningH
Ciao,
qualche tempo fa mi è capitata tra le mani una vecchia attrezzatura da laboratorio: un ingranditore Paxomat, tre vaschette 13x18, un piccolo telaio, una taglierina per i bordi dentellati. Un piccolo laboratorio Jobo con l’opuscolo «Ich entwickle selbst» (Sviluppo da solo) del 1961.
I primi ingrandimenti sono già venuti piuttosto bene.
Per le pellicole mi sono poi procurato un nuovo tamburo Jobo 1510. Le mie prime pellicole erano APX-100, che si sono caricate senza alcun problema. I negativi (sviluppati con Neofin Blau) non sembravano peggiori di quelli di Porst.
Perdonatemi questa lunga premessa...
In ogni caso, ho pensato che all'attrezzatura vecchia dovesse accompagnarsi una pellicola vecchia, quindi ho ordinato un paio di KB18 e CHS50 e ho effettuato l'esposizione con la mia Nikkormat. Ci è voluta circa una settimana, anche se la pellicola è stata riavvolta in senso contrario rispetto alla direzione originale. Dopo il riavvolgimento sono andato subito in camera oscura, ho preparato le soluzioni, ho messo a disposizione la scatola e volevo caricare la pellicola "in un attimo". Questo però ha funzionato solo per i primi 20...30 cm, poi la striscia si è in qualche modo incastrata e non si è più mosso nulla. Dopo alcuni tentativi falliti, ho tirato indietro la pellicola nel caricatore, ho controllato di nuovo la spirale alla luce (pulita, asciutta, la gommina rossa non era schiacciata), ho tagliato di nuovo la pellicola dritta, ho arrotondato gli angoli e ho fatto un altro tentativo. Ora andava un po' meglio, ma ci è voluta comunque quasi mezz'ora e mi sono ritrovato con un bel po' di impronte digitali sul supporto. Quando mancavano solo circa 20 cm, ho tagliato il caricatore, dopodiché il resto della pellicola si è arrotolato a spirale in un lampo ed è in parte saltato fuori dalla spirale...
Ho quindi sviluppato in modo relativamente brusco (non mi importava più nulla), ma i negativi sembrano molto buoni; a parte alcune macchie d'acqua sul supporto, che con le Agfa non si verificavano così spesso.
Cosa sta andando storto qui? È colpa mia, della pellicola, della spirale? Esistono dei trucchi?
Cordiali saluti
Henning
Renate
Ciao Henning,
Uso un tamburo Jobo, credo sia il modello 1510, già da molti anni con ogni tipo di pellicola in rullo e in formato 35mm. A volte l'avvolgimento è facile, altre volte mi ci vuole un po' più di tempo. Ma in qualche modo ci riesco sempre. Questo grazie alla lunga esperienza che ho maturato.
Prima di sviluppare la prima pellicola nel barattolo, però, mi sono esercitata con una vecchia pellicola alla luce, poi con gli occhi chiusi e sbattendo le palpebre di tanto in tanto e infine al buio.
Il modo migliore per capire cosa non va è prendere una di queste pellicole e caricarla alla luce. Se dovessero persistere dei problemi, potrai descriverli meglio e noi potremo risponderti in modo più mirato.
Cordiali saluti
Renate
Wolfgg
Ciao Henning,
io ho la Jobo 1000, che ha delle spirali con delle scanalature: per far scorrere la pellicola all’interno della spirale basta tenere il dito sul bordo della pellicola, ruotando ritmicamente le due metà della spirale l’una contro l’altra e mantenendo le dita a tempo contro il bordo della pellicola nella scanalatura. È un po' difficile da spiegare, ma anche le spirali più recenti dovrebbero avere questa caratteristica.
Saluti, Wolfgang
Olle
Ciao,
Conosco bene il problema, ho un vecchio Jobo Tank degli anni '60.
Le pellicole della Yasica, che lì vengono avvolte nel senso giusto su un grosso mandrino di gomma, si caricano molto facilmente; una vecchia Praktika, invece, avvolge la pellicola al contrario su un sottile mandrino d'acciaio, e così la pellicola nella macchina fotografica risulta "piegata al contrario". Se la pellicola rimane nella fotocamera per settimane, nel peggiore dei casi si ha il problema che l'inizio della pellicola è piegato dall'altra parte come la fine. Non ho una soluzione definitiva, ma quando carico la pellicola indosso guanti da taglio e, se si inceppa, prendo la bobina con la punta delle dita e il rullino nel palmo della stessa mano e scuoto la bobina come se fosse un sonaglio; la pellicola si distende all'interno della bobina e si inseriscono di nuovo alcuni centimetri. Ripeto l'operazione un paio di volte e, finora, ogni pellicola è entrata.
Forse può essere d'aiuto anche lasciare riposare la pellicola nel caricatore per qualche giorno dopo averla riavvolta dalla fotocamera, in modo che si "raddrizzi".
Cari saluti e belle foto, Olle
cfb_de
Mmm. Permettetemi un'osservazione un po' eretica.
Se la pellicola può restare per settimane nella macchina fotografica con il lato sbagliato verso l'alto, non c'è nulla che impedisca di conservarla per altre settimane con il lato giusto verso l'alto nella cartuccia, prima di poterla, si spera, infilare senza problemi in qualche bobina.
A volte l'esperienza/la pratica può essere sostituita dal tempo. Ad esempio nell'avvolgimento delle pellicole e in particolare nelle strisce KB. In questi casi, anche poca pratica sostituisce l'esperienza. A differenza dei 120, dove è davvero necessario acquisire esperienza. La pratica si acquisisce alla luce del giorno.
Meinjanur,
Franz
p.s.: Stasera, invece di guardare il calcio, ho preferito sviluppare tre R50 e tre KB-TMX. Con nessuna di queste ho avuto problemi con le bobine Jobo da 1200 o 2300. E queste bobine sono così compatibili che la roba di nuova generazione sembra addirittura quasi identica.
HenningH
Ciao,
innanzitutto grazie mille per le risposte.
Come ho già detto, ho già caricato diverse pellicole Agfa in questa scatola. Quelle da 24 pose sono entrate quasi da sole, mentre con quelle da 36 verso la fine ho dovuto ricorrere al metodo di farle scorrere avanti e indietro nell’incavo. Queste pellicole le ho esposte per lo più entro tre-dieci giorni e nessuna ha dato problemi. Prima mi ero esercitato alla luce con una pellicola negativa a colori Fuji. Tuttavia, il supporto di queste pellicole era sicuramente due volte più spesso di quello dell'ADOX. In questo caso, se si inceppa, è difficile far scorrere la pellicola senza piegarla. La prossima la caricherò con i guanti e proverò la "tecnica del sonaglio".
Ho appena realizzato i primi ingrandimenti. I negativi (soprattutto quelli con il flash) sono risultati estremamente duri; con una gradazione 1, però, va abbastanza bene. I valori di grigio mi piacciono molto, la nitidezza e la grana non sono però particolarmente eccezionali. Sviluppato troppo a lungo?
Continuerò quindi a fare delle prove...
Cordiali saluti
Henning
HenningH
Ciao,
oggi ho fatto il secondo tentativo. Ho scattato un rullino in poche ore, l'ho tolto dalla fotocamera e l'ho messo nella spirale. Ed è andata molto meglio rispetto alla prima volta. Non ancora bene come con le Agfa, ma senza problemi.
Ho effettuato l'esposizione del rullino come se fosse una 100 e l'ho sviluppato per il 10% in meno (perché modificare sistematicamente un singolo parametro, quando ce ne sono così tanti?... dopotutto la fotocamera e l'obiettivo sono identici, così come i soggetti e le condizioni meteorologiche). Vediamo come verranno le stampe.
È normale che la "C" di CHS50 e la mezza "H" siano più sbiadite rispetto al resto?
Cordiali saluti
Henning
cfb_de
Ciao,
allora, a quanto pare ci stai prendendo la mano.
Le variazioni nell'esposizione marginale sono del tutto normali con i prodotti Fotokemika. In fin dei conti, l'esposizione marginale ha solo una funzione di riferimento nelle pellicole in bianco e nero (nel caso delle pellicole a colori, con il codice a barre nel laboratorio automatico, la situazione è diversa) e non è affatto un indicatore di uno sviluppo "corretto".
Cordiali saluti,
Franz
huehnerhose
Ciao e scusa, non ho letto tutto:
Solo la descrizione relativa alle vecchie Praktica, che piegano la pellicola al contrario (non l'ho mai notato sulle Praktica, ma sulle Nikon sì). Il mio consiglio:
Inserisci completamente la pellicola nel caricatore e aspetta un giorno... poi scivola di nuovo!
Oppure un'altra variante: caricare la pellicola dal retro! Quindi tirare fuori tutto dal caricatore, tagliare l'estremità e ricominciare da lì, funziona molto bene.
Saluti
Sebastian