Ho notato che le prime tre o quattro stampe con il toner per il viraggio al selenio richiedono parecchio tempo, mentre quelle successive ne impiegano molto meno (circa 3-4 minuti contro 45 secondi).
È solo una mia impressione? Oppure il toner per il viraggio al selenio diventa più veloce man mano che si "consuma"?
C'è qualcosa che non va. In linea di massima è come descrive Franz. Il toner diventa più veloce con il diminuire del pH e a un certo punto si ribalta completamente: il selenio precipita, nella bottiglia o nella vaschetta rimane un sedimento nero e il divertimento è finito. Per questo motivo, ad esempio, è poco consigliabile trasferire continuamente residui acidi del bagno di fissaggio nel toner al selenio. Una volta mi sono divertito ad aggiungere diverse quantità di metaborato di sodio al toner, ottenendo un pH basico più o meno stabile. Con l'aumentare della quantità, il toner diventa lentissimo e a 10 g/l è quasi inerte. A 1 g/l, invece, il toner viene solo leggermente rallentato e sufficientemente stabilizzato. Da allora i miei problemi con il toner al selenio che si ribalta sono un ricordo del passato.
Per quanto riguarda il tuo caso specifico: quale bagno di fissaggio, come viene utilizzato? Qual è la temperatura durante il viraggio?
Se utilizzi un bagno di fissaggio acido, è utile un bagno intermedio alcalino. Questo, e nient’altro, è del resto il motivo per cui Ansel Adams raccomandava un pre-bagno in Kodak Hypo clearing agent e, per un certo periodo, la sua aggiunta al toner! Il tiosolfato residuo nella carta non ha importanza con il toner al selenio, poiché esso stesso contiene tiosolfato. La carta non dovrebbe soprattutto essere acidificata e non dovrebbe trascinare acido nel toner. In alternativa, puoi semplicemente sciacquare accuratamente la carta. Non è l'ideale, ma dato che il tuo viraggio funziona comunque a sufficienza.
Forse però il tuo problema non è affatto questo. Se non controlli la temperatura durante il viraggio, possono verificarsi anche tali scostamenti.
Per il resto, come ha già scritto Franz: guanti, lavorare in modo pulito, risciacquare accuratamente.
Cordiali saluti
Stefan