08-15
Ciao, ho appena scoperto il mondo delle cianotipie e ne sono affascinato, vista la semplicità e le numerose possibilità offerte da questo procedimento.
Al momento realizzo le cianotipie utilizzando un negativo su pellicola (stampante a getto d'inchiostro) ed esponendolo alla luce solare.
Ne sono abbastanza soddisfatto, tranne che per i tempi di posa al sole, che sono inaffidabili.
Purtroppo posso stampare solo fino al formato A4, ma mi piacerebbe realizzare immagini più grandi.
La mia idea era la seguente:
Vecchio ingranditore (attacco E27) + lampada UV.
Il problema è però che le lenti dell'obiettivo non lasciano passare i raggi UV.
Esistono soluzioni alternative per effettuare l'esposizione direttamente dal negativo in formato 35 mm su carta patinata? Viene davvero bloccata tutta la luce UV, o basta semplicemente prolungare il tempo di esposizione?
Sarei molto grato per un aiuto da parte di esperti (o esperte)!
Saluti
MirkoBoeddecker
Potresti ingrandire la pellicola internegativa e poi esporla nuovamente alla luce solare oppure utilizzare un espositore a contatto UV.
Tuttavia, in questo caso le immagini dovrebbero essere diapositive oppure dovresti sviluppare la pellicola internegativa con il processo per diapositive in bianco e nero.
Naturalmente è anche possibile prima esporre un positivo e poi ingrandirlo.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao 08-15,
hai ragione: i normali obiettivi di ingrandimento e i normali condensatori non lasciano passare la luce UV (o almeno non abbastanza da permetterti di ottenere un tempo di posa inferiore a un giorno).
Potresti farti realizzare un condensatore in quarzo che lascia passare i raggi UV e acquistare un obiettivo UV. Ma prima è meglio che ti siedi, prepari le gocce di Korodin e chiami il medico. *Solo allora* controlla il prezzo :-)
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao 08/15,
prova a cercare "lampada ad arco" nel forum, troverai il post
"La pellicola da stampa ADOX è molto sensibile alla luce"
dove, tra le altre cose, si è già parlato degli ingranditori UV.
Saluti, Wolfgang