JUTTA
Ciao,
vorrei provare le pellicole piane Adox CHS 25, 50 e 100 in formato 9x12 / 4x5".
Non ho intenzione di inclinare la pellicola, ma di ruotarla con un ATL 3.
È possibile farlo con queste pellicole piane?
A cosa devo prestare attenzione?
Penso che userò l'R09 1+40. Anche con l'ADOX 25?
Per fare un confronto, la pellicola piana Foma?
Königkeit?
Ho provato la Fortepan 200, ma non mi piacciono molto le palline da tennis (la grana! ;) )
ADOX CHS in avanti? Per quanto tempo?
So che sono un sacco di domande! Ma prima di inserire questa pellicola nelle cassette,
vorrei sentire le vostre esperienze.
Vorrei fotografare ritratti, nature morte (piante) e paesaggi.
Per l'architettura inizierei con la 25!
Potreste aiutarmi un po' e darmi qualche consiglio?
Cari saluti dalla Foresta Nera B)
JUTTA
Wolf_XL
Ciao Jutta,
mi piace molto usare la 50 in formato 4x5. La espongo come se fosse una 50 ASA e la sviluppo a 20° in una vaschetta Jobo da 2500 ml con inserto per pellicole piane in una CPE2 (1 minuto di preriscaldamento, 7 minuti in Rodinal 1+25). Mi piace molto così: è, per così dire, il mio sostituto dell'APX 100. L'emulsione è però piuttosto delicata, ma con un po' di delicatezza si riesce a fare anche senza protezione aggiuntiva.
JUTTA
Ciao Wolf,
Riguardo ad ADOX:
La questione del sostituto dell'APX sembra davvero ottima!
Il 50 è quindi già nella lista ;)
Cari saluti
Jutta
Renate
Ciao Jutta,
La grana grossolana della Fortepan 200 non ha nulla a che vedere con la pellicola, ma con il modo in cui la sviluppi. Tu digitalizzi i negativi invece di ingrandirli in modo analogico. La "grana grossa" si crea solo durante la scansione, quando si viola il teorema di campionamento. Se si impostano male i parametri dello scanner, questo può succedere con qualsiasi pellicola. Questo è uno dei motivi per cui non elaboro mai digitalmente i miei negativi in bianco e nero.
Ne abbiamo discusso proprio di recente qui. C'era qualcosa riguardo alla grana mostruosa e all'FP4. Lì è spiegato tutto molto bene.
Sconsiglio l'ADOX 25 per chi è alle prime armi. È una pellicola molto difficile, con la quale bisogna prima acquisire una lunga esperienza. La 50 è molto più docile e la 100 è semplice e riesce sempre bene. Tuttavia, se sviluppate in Rodinal, queste pellicole avranno tutte problemi con la scansione.
Cordiali saluti
Renate
JUTTA
Ciao Renate,
sì, probabilmente hai ragione!
Finora, purtroppo, ho potuto farlo solo in formato digitale.
Ma oggi potrò finalmente provare il mio 4x5 Teufelchen ;)
Mi manca ancora il filtro per la luce rossa. Il supporto c'è.
Dovrò probabilmente improvvisare un po'.
Per il momento posso farne a meno.
Così potrò anche fare un confronto. Sarà la soluzione migliore.
Cari saluti
Jutta
Renate
Ciao di nuovo,
Per tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento:
Nel thread "Test con serie di sviluppo" sono stati descritti in dettaglio la scansione e il teorema di campionamento.
Saluti
Renate
JUTTA
Beh, tutto questo è bello e buono...
ma in realtà non volevo che la famiglia ADOX venisse descritta in chiave digitale
;)
Secondo la vostra esperienza, per me sarebbero più importanti le tecniche di esposizione e di sviluppo e, in generale,
come gestire la famiglia ADOX!
Il 25 è così difficile da usare?
Cosa fotografate con il 25 e il 50?
Cari saluti
Jutta
zensusa
Ciao Jutta,
di seguito ti invio alcuni dati relativi al mio lavoro con le pellicole Adox CHS (Efke). Tutte le pellicole vengono sviluppate a 24 gradi, con 2 minuti di preriscaldamento in un Jobo.
I risultati/negativi sono pensati per un ingranditore a luce mista e presentano una gradazione di 2-3. Se hai un ingranditore a condensatore (credo che il Teufel ne sia uno), allora ti serviranno tempi più brevi. Probabilmente una riduzione del 10-20%. Devi semplicemente provare.
A proposito, non userei l'ADOX/Efke 25 come pellicola piana. Ma se proprio devi, allora con R09 in rapporto 1:100.
Ecco i dati:
ADOX/Efke 25 - esposto a 25 ASA
3,30 minuti a 1:40 / R09 (non molto consigliabile, curva ripida, tempo quasi troppo breve, ma per ora va ancora bene)
7,00 minuti a 1:80 / R09
10,30 minuti a 1:100 / R09
ADOX/Efke 50 - vale però solo se hai anche pellicole piane che hanno la stessa colata delle pellicole in rullo del lotto 510598 !!!!! Io stesso non sviluppo pellicole piane da 50 da molto tempo, ma al momento solo pellicole in rullo di questo lotto.
Esposto con 32 ASA - 7,15 a 1:40 / R09
ADOX CHS100/Efke 100
esposto con 80 ASA = 9,00 minuti 1:40 / R09
esposto con 64 ASA = 9,00 minuti 1:60 / R09 (la mia combinazione R09 preferita)
Ti suggerisco anche un tempo di sviluppo con CG512 per l'AdoxCHS/Efke 100. Questo sviluppo produce tonalità molto belle, una grana fine e, per essere uno sviluppo a grana fine, ha un'ottima nitidezza! Questa combinazione è per me, per così dire, il sostituto dell'ADOX/Efke 50:
esposto a 50 ASA = 12,30 minuti
Ancora una piccola aggiunta per tutti coloro che, come me, lavorano con la pellicola in rullo Macos PO100c: i tempi sopra indicati per l'ADOX CHS 100 possono essere applicati anche alla pellicola in rullo PO 100c. A proposito, i tempi sopra indicati valgono anche per le pellicole in rullo Adox e non solo per quelle piane.
Bene, questo è tutto, buon divertimento con lo sviluppo e buona serata.
Saluti, Lothar
ChristianKolinski
Ciao,
vorrei provare le pellicole piane Adox CHS 25, 50 e 100 in formato 9x12 / 4x5".
Non ho intenzione di inclinare la pellicola, ma di ruotarla con un ATL 3.
È possibile farlo con questo tipo di pellicola piana?
A cosa devo prestare attenzione?
Con questa pellicola è sicuramente possibile. Dovresti assicurarti che le tue spirali Jobos (se utilizzi le 2509n) abbiano le "alette" per il fissaggio. Senza di esse, spesso si formano delle strisce. Se hai i tamburi Expert 3000: ottimo, meglio di così non si può.
In questo caso userei piuttosto l'R09 1+40. Anche con l'ADOX 25?
Perché no? Ok, per la rotazione l'R09 non è il non plus ultra. Ma va benissimo.
Per fare un confronto, la pellicola piana Foma?
Il massimo?
Ho provato la Fortepan 200, ma non sono così entusiasta delle palline da tennis (grana! :blink: )
Beh, io sono soddisfatto del Fomapan 100. Decisamente più fine dell'ADOX 100 e di gran lunga meno sensibile ai graffi.
Decisamente migliore del Forte (di quello ho provato il 400. *brrr*).
ADOX CHS in avanti? Per quanto tempo?
Impex consiglia 30 sec. Se si arriva a un minuto, non è poi così grave. Basta che sia sempre della stessa durata, in modo che il risultato sia riproducibile.
Cari saluti dalla Foresta Nera B)
Ah, guarda un po'. Da quale angolo?
Christian
JUTTA
Ciao Lothar,
grazie mille per il tuo impegno!
È proprio così che immaginavo una risposta competente alle mie domande.
Ora so anche a cosa devo prestare attenzione e quale sviluppo userò per sviluppare le ADOX. A seconda della situazione e del risultato finale che voglio ottenere.
Cari saluti
Jutta
Ciao Christian,
allora, la 2509n è completa! Con le alette :blink:
Finora non ho avuto alcun problema con le strisce!
Quindi la Foma 100 ha una grana più fine della ADOX 100? Anche più fine della ADOX 50?
Beh, allora farò meglio a ordinare anche la Foma 100!
Sì, Christian, dalla Foresta Nera vicino a Baden-Baden!
Cari saluti
Jutta
zensusa
Ciao Jutta,
ancora un'osservazione che mi era completamente sfuggita. Quando fissi le pellicole Efke/ADOX CHS dovresti però aggiungere un acceleratore, poiché le emulsioni delle Efke sono leggermente più sensibili rispetto alle "pellicole di massa". Questa sensibilità, tuttavia, non rappresenta un problema così grave come spesso viene descritto nei forum.
Un'altra osservazione su R09 e la rotazione: R09 è molto adatto alla rotazione. Dato che da decenni utilizzo solo la rotazione :-) posso affermare che R09, Promicrol e CG512 sono ottimi prodotti per la rotazione. Cito solo questi tre, poiché sono i miei sviluppatori abituali.
A presto
Cordiali saluti
Lothar
JUTTA
Ciao Lothar,
in realtà anch'io sono molto soddisfatto della R09 e della rotazione!
Sto iniziando a prendere confidenza anche con la Fortepan 200!
Ha uno stile tutto suo :blink:
Ho scattato alcuni ritratti in 4x5"!
Esempio:
ritratto con Fortepan 200
È stato davvero divertente! Questa era la cosa più importante!
Cari saluti
Jutta
SamuliSchielke
La foto è davvero bellissima! Mi dà ancora più coraggio a pensare seriamente al grande formato. Che macchina fotografica hai? Quanto ti è costato l'investimento?
Samuli
JUTTA
Ciao Samuli,
grazie mille per il tuo commento su quel ritratto!
Vuoi sapere che macchina fotografica ho?
Guardala:
la mia piccola tesorina!!!
Allora, che ne dici?
Quanto costa una macchina del genere?
Una piccola fortuna :D Naturalmente solo se è così bella e non è malridotta!
Solo per il flash ricevo richieste da tutto il mondo che mi chiedono se voglio venderlo B)
C'è anche la lampadina originale del flash a bulbo! Vengono ancora prodotte oggi - il costo di un
flash del genere (cioè un solo scatto e poi via) è di circa 9 euro :D
Quanto ho investito?
Meglio che tu non lo sappia! :lol:
Devo solo costruirmi una scheda per un nuovo obiettivo – guarda qui:
vista frontale della scheda
vista posteriore della scheda
Presto ne farò un'altra! Per un Xenar 150!
Ti do un indirizzo per il Club MPP.
Dai prima un'occhiata lì. Informati un po' prima! Non fa mai male!
Sito web MPP
Ho scelto la MPP Micro Technical VII, elencherò i pro e i contro, per quanto posso.
+ Pieghevole e piatta. Fotocamera da pavimento!
+ Veloce da montare e pronta a scattare.
+ Le schede porta-obiettivo non hanno linguette o tacche di arresto particolari. Dimensioni 101 x 101 mm
+ Struttura metallica e robusta.
+ Regolabile in modo molto facile, fluido e veloce. I punti di azzeramento sono contrassegnati.
+ Dorso internazionale.
+ Dorso girevole. Passaggio da verticale a orizzontale in tutte le posizioni facile e molto veloce.
+ Estensione a 3 livelli fino a 42 cm. !!!!!
+ Ribaltabile in avanti. 15 gradi
+ Ultra stabile anche con obiettivi pesanti.
+ Che si tratti di regolazioni dirette o indirette, nulla si deforma o traballa.
+ Una fotocamera di precisione sufficiente per le mie esigenze.
- Un po' più pesante di una fotocamera in legno.
- Le rotelle di regolazione non sono adatte a mani grandi.
- Non è possibile montare o smontare formati più grandi.
- Non si trova spesso in vendita in Germania.
Allora, ti ho fatto venire un po' l'acquolina in bocca???? :P
Attenzione, il virus colpisce molto velocemente :blink:
Molti non riescono più a liberarsene B)
Cari saluti
Jutta
zensusa
Ciao Samuli,
anche se non ho letto cosa ha scritto Jutta nella sezione "Link", ti fornisco comunque le seguenti informazioni.
La MPP 4x5" è un'ottima "copia" inglese della Linhof "Technika". Al momento puoi trovare una buona MPP usata, compreso l'obiettivo Boyer 4,8/150 mm, dal signor Greiner (è un fotografo che conosco, che da alcuni anni commercia in attrezzatura fotografica usata) a 625,00 euro. Dato che conosco personalmente il signor Greiner, avendo acquistato diverse attrezzature da lui o venduto le mie tramite lui, posso confermare che ti fornirà una consulenza competente e non ti venderebbe mai robaccia. È un ottimo indirizzo per tutti coloro che desiderano acquistare attrezzature fotografiche usate di qualità e non hanno voglia di cercare su eBay o simili. Spero che a nessuno dia fastidio se inserisco l'indirizzo qui, tanto più che non rappresenta alcuna concorrenza per il nostro ospite.
http://www.greiner-photo.de
Per il resto, buona notte e a presto
Lothar
JUTTA
Ciao Samuli,
Lothar l'ha spiegato molto bene!
soprattutto perché è una persona davvero gentile, che se sei interessato ti manda persino delle foto!
Non so esattamente di che modello di MPP si tratti...
Chiedi semplicemente al signor Greiner il numero che si trova sotto la parte posteriore (è
sul bordo superiore), così potrai identificarlo in base al modello e all'anno di produzione!
Questo è importante se hai bisogno delle schede per gli obiettivi! Nei modelli MPP
hanno dimensioni e forme diverse!
Ma se sei davvero interessato, non esitare a contattarmi!
E Mirko sarà sicuramente felice di avere un altro cliente per le pellicole piane :blink:
Cari saluti
Jutta
MirkoBoeddecker
Lothar,
non c'è alcun problema a pubblicare l'indirizzo di Christoph.
Lo consiglio vivamente.
Competente, affidabile, corretto.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Jutta,
che obiettivo c'è in quel bellissimo compound? A proposito: complimenti per il lavoro fatto a mano!
Cordiali saluti,
Franz
JUTTA
Ciao Franz,
un meraviglioso teleobiettivo Xenar 5,5/360 mm!
Grazie per il commento, è stato davvero un lavoro duro!
Ne è rimasto impressionato persino un falegname professionista :blink:
Cari saluti
Jutta
cfb_de
Un meraviglioso teleobiettivo Xenar 5,5/360 mm!
Ciao Jutta,
bel colpo! Mi sono imbattuto in un Eurynar 6,8/36 cm in versione compound e l'ho riparato. Da allora sto davvero lavorando a un 13x18.
@all: Sì, oggi ho davvero dato il via a questa serie di scherzi che durerà cinque anni! I disegni sono pronti da tempo, e da oggi ho persino iniziato a cucire grossolanamente la parte frontale. Il prossimo fine settimana andrò da Conrad a fare incetta di ferramenta e viti. Poi non resterà che cucire, limare e piegare i soffietti... Il divertimento sarà pronto giusto in tempo per l'inverno. Si spera.
Cordiali saluti,
Franz