steffenontour
Ciao, di recente ho comprato un bel po’ di materiale per il laboratorio fotografico e ora sto facendo qualche esperimento… Ho capito bene come funzionano l’ingranditore e tutto il resto… Ma ho trovato anche un piccolo apparecchio con cui, secondo me, si possono ricaricare le bobine con una nuova pellicola… Come funziona? O meglio, dove posso comprare quel tipo di pellicola, che immagino sia venduta al metro, e a cosa devo prestare attenzione?
Sarei molto felice di ricevere una risposta dettagliata!!!
Saluti
Steffen
cfb_de
Ciao Steffen,
se si tratta davvero di un caricatore per pellicola, allora ci va dentro la cosiddetta "pellicola in rotolo", cioè una bobina da 17 o 30,5 m. In realtà ne esistono di tutti i tipi di pellicola più comuni.
Inoltre, ti serviranno delle cartucce per ricaricare la pellicola, perché quelle moderne non si possono aprire senza danneggiarle, e del nastro adesivo resistente. Trovi tutto questo materiale, ad esempio, qui da FOTOIMPEX.
E ora si parte: hai solo un tentativo a disposizione. Prendi confidenza con il caricatore alla luce (e, se necessario, con un vecchio pezzo di pellicola). Ora vai al buio per caricare la pellicola.
Nel caso di Ilford, la pellicola al metro è inserita in un sacchetto di plastica nero all'interno della scatola di cartone; nel caso di Filmotec e Foma, la scatola di cartone è sostituita da una scatola di latta. Attenzione: le scatole di latta non sono più a prova di luce dopo la prima apertura!
Per evitare che la pellicola si srotoli dal rullo verde, è fissata con una striscia di nastro adesivo.
Possibili insidie: la tua pellicola è confezionata "in bobina" e quindi non entra nel caricatore - il rullo è troppo largo. Beh. Peccato. Ora puoi pensare di avvolgere la pellicola su un "nucleo" (un lavoro davvero fantastico con 30 m di pellicola – da eseguire ovviamente in un ambiente completamente privo di polvere) oppure, perché sarebbe stata una buona idea portare con te nella camera oscura del materiale per reimballarla in modo che fosse a prova di luce...
Un'altra insidia: la pellicola va sul "tubo", ma il suo diametro interno è troppo grande e la bobina sfrega contro la parete del caricatore. Nei casi più fortunati si ha un tubo adatto in tasca, ma probabilmente tu non ce l'hai la prima volta. Cfr. sopra: "oppure, perché sarebbe stata una buona idea..." La cosa particolarmente fastidiosa è che non si può nemmeno dare un'occhiata a cosa potrebbe andare bene...
In realtà, il caricamento fai da te non conviene dal punto di vista economico. Tuttavia, trovo molto pratico poter avvolgere pellicole di lunghezze diverse. E in un caso ne vale davvero la pena dal punto di vista economico: TC27/UN54/N74.
Cordiali saluti,
Franz
piu58
Nella DDR facevamo così: le custodie delle normali pellicole NP di allora permettevano di ricaricarle. Ora non lo faccio più e non lo farei nemmeno in circostanze più favorevoli (facile reperibilità di pellicola al metro e custodie). Un laboratorio confeziona le pellicole con meno polvere (senza polvere?), cosa che non si riesce a fare da soli. Inoltre, le guarnizioni in feltro dei caricatori non migliorano, ma tendono a perdere tenuta e ad accumulare sporco, causando graffi.
Odio le macchie.
Morte
Visto l'argomento, riporto in primo piano questo thread di tanto tempo fa e inserisco subito una citazione:
Un'altra insidia: la pellicola si avvolge sul "nucleo", ma il suo diametro interno è troppo grande e il rullo sfrega contro la parete del caricatore. Nei casi più fortunati si ha un nucleo adatto in tasca, ma probabilmente la prima volta non sarà così. La cosa particolarmente fastidiosa è che non si può nemmeno dare un'occhiata veloce per vedere cosa potrebbe andare bene...
Cordiali saluti,
Franz
Beh, è proprio quello che mi è appena successo (maledizione!).
Ho racimolato i soldi e ho ordinato due rotoli di pellicola ORWO da Filmotec, uno UN54 e uno N74+. Ho specificato "con anima", come avevo letto qui nel forum, affinché il rotolo entrasse nel caricatore.
Mentre lo inserivo nel sacchetto di ricambio del mio caricatore Hama (modello 3), mi sono reso conto con grande rabbia che l’apertura del nucleo, cioè il foro al centro, è leggermente più spessa del mio dito indice, per quanto ho potuto sentire al tatto, mentre l’albero di inserimento del caricatore è molto più sottile. Non l’ho ancora misurato, ma direi circa 8 mm.
E adesso che faccio? Il rullino entra nel caricatore, potrei persino utilizzarlo, ma dato che al centro non trova alcun appoggio, si muoverebbe liberamente all'interno del caricatore e, naturalmente, sfregherebbe contro la parete interna. È vero che è liscia, ma di certo non è una buona cosa. Ho visto in rete che esistono degli adattatori, ma come faccio a sapere quale sia la misura giusta? Non riesco a controllare bene.
All'inizio pensavo che quelli di Filmotec mi avessero consegnato qualcosa di sbagliato, ma la denominazione "auf Kern" (su anima) non è un termine protetto o univoco...
Qualcuno qui ha un'idea geniale per trasformare il mio dilemma con la bobina in un gioioso primo riempimento? Cavolo, sono davvero arrabbiato... solo perché non so se dare la colpa a me stesso o ai produttori di pellicole con i loro x standard...
highscore
Ciao.
?
Beh, ricarico abbastanza spesso i vecchi caricatori. Sia quelli da 135 che quelli SL.
E non ho mai avuto problemi con diametri del nucleo errati del rullo (Foma).
Finora non ho mai avuto nemmeno problemi di infiltrazione di luce nella bocca del caricatore.
L'ultima foto di un caricatore ricaricato, però, da me risulta spesso/sempre inutilizzabile.
Punteggio massimo
Urnes
Beh, anch’io non ho mai avuto problemi a ricaricare i caricatori. L’ho sempre fatto quando tenevo dei workshop in cui avevo bisogno di molta pellicola a basso costo. Le cartucce erano del nostro ospite e hanno una chiusura a baionetta, quindi si aprono e si chiudono abbastanza facilmente. All'epoca era Fomapan 400 che arrotolavo. A parte questo, con il mio volume di lavoro non ho mai sentito il bisogno di usare pellicola in rotolo. Ma questo dipende anche dal fatto che ormai uso quasi esclusivamente pellicole piane e in rullo.
Saluti, Sven.
highscore
Vorrei aggiungere una cosa.
Ritengo che la Foma, con il suo prezzo moderato di circa 43 € per 30,5 m, valga la pena.
Per quanto riguarda l’IlFORD, che costa tra i 70 e gli 80 €, e altre marche ancora più costose, invece, le compro già pronte.
Vorrei però sottolineare che non mi sto lamentando dei prezzi!
?
Record
Morte
Ma quanto è grande l'apertura al centro del nucleo della Foma?
Anche se per me è irrilevante. Non ho un rullino Foma, ma un Filmotec. Dopo aver digrignato un po' i denti, ho improvvisato un adattatore provvisorio con un pezzo di cartone di un rotolo di carta igienica tagliato a misura e un fazzoletto di carta. In questo modo il rullino sta abbastanza saldo nel caricatore e non sfrega contro la parete interna. Quando sarà vuoto, misurerò il diametro (interno) del nucleo (Bobby) e valuterò come procedere.
?
Poiché una disgrazia non viene mai da sola (come dice il proverbio), ora mi si è rotta anche la manovella per il riempimento. Potrei... (parolaccia). Forse quel stupido aggeggio di plastica è un po' malandato, e io sono troppo impaziente, dopo ore di lavoro di bricolage con queste temperature. Come si può, da produttori, realizzare un pezzo così importante in modo così scadente? Quindi devo continuare a improvvisare e costruirmi un espediente di legno. Provo a prendere un supporto per penne da calligrafia, che ha una forma conica e spero di poterlo segare nel punto giusto (spessore) e dotarlo di una fessura per accedere al rullino.
?
Ne parlo in modo così dettagliato perché sicuramente non sono l'unico principiante nel caricamento delle pellicole e le informazioni da parte dei produttori di bobine, caricatori ecc. non solo sono scarse, ma praticamente inesistenti. Nel manuale del caricatore Hama modello 3 non si fa alcun riferimento a questo tipo di problemi. Non c'è nemmeno uno schizzo su come inserire le cartucce. Solo poche parole scarne che indicano che si possono utilizzare rotoli da 30 metri. Beh, forse alcuni lettori potranno trarne vantaggio e risparmiarsi così qualche delusione e spreco di materiale.
AchimBauer
Ciao Steffen,
?
Perché non mi mandi una foto di quel pezzo? Uso diversi caricatori per pellicole, forse lo riconosco.
?
E ciao Morte, innanzitutto complimenti per la N74+
Con del buon materiale immerso in Acurol N riesco a ottenere dei negativi belli e uniformi anche con la Lomo Spiner.
Per quanto riguarda la tua manovella rotta, ho avuto anch'io lo stesso problema, ma non ricordo con quale caricatore,?
Probabilmente sono gli stessi. Ho risolto il problema utilizzando uno dei miei caricatori che ha una manovella in metallo compatibile con questo.
?
E ancora un'osservazione sull'aspetto economico: ne vale sicuramente la pena, a patto di lavorare con cura e di incollare correttamente le pellicole sulle bobine.
Se si confrontano i metri di pellicola con i rullini confezionati, il conto non torna sempre.
Ma dato che nei negozi specializzati locali non c'è quasi più materiale analogico e l'acquisto online spesso conviene solo per grandi quantità
(spese di spedizione, importo minimo d'ordine, viaggio all'ufficio postale per ritirare il pacco), la pellicola al metro è l'ideale perché occupa poco spazio nel congelatore (così chiamiamo da noi il congelatore a pozzetto e il più moderno congelatore a cassettone).
E posso adattare la lunghezza in base alle mie esigenze.
?
Saluti, Achim
highscore
Ciao Morte,
Ho fatto una misurazione.
La bobina Doorn misura 8 mm.
La bobina bianca misura 25 mm (era inclusa al momento dell'acquisto).
Quella nera è una bobina Foma vuota.
Il bobinatore si chiama "Watson Model 100".
Saluti,
Highscore
highscore
Scusa
Le immagini
Morte
Grazie, highscore! Allora quella cosa bianca è proprio quello che mi manca. A parte una manovella intatta... Non ho ancora avuto modo di mettermi al lavoro. Devo prima digerire il fallimento di ieri... ma non mi farò scoraggiare. ;)