WernerKoelbl
Ciao!
Qualcuno conosce il tempo di sviluppo per la nuova Agfa APX400 con APH 09 = ADOX 09 = Calbe R09? (Spero sia corretto!)
Grazie!
Werner
zensusa
Ciao Werner,
i seguenti tempi di sviluppo garantiscono negativi molto ben definiti e con una bella gamma tonale nel formato a rullo. Per il formato 35 mm dovrebbero però essere utilizzabili gli stessi valori. Dato che ho standardizzato i miei processi di sviluppo ecc. da anni, i miei dati sono validi alle seguenti condizioni.
Sviluppo a 24 °C con rotazione e 2 minuti di preriscaldamento. Si ottengono negativi con gradazione 2 - 3 con ingranditori a luce mista (quindi senza condensatore; il condensatore richiede tempi più brevi).
Se non raggiungi la temperatura e non utilizzi la rotazione, dovresti tenere presente quanto segue:
Ometti il prelavaggio (non è necessario con Agfa), quindi puoi eseguire anche un normale sviluppo standard a ribaltamento con i tempi indicati, senza conversione.
Se lavori a una temperatura più bassa, per la conversione è meglio utilizzare la tabella di conversione Ilford!
Ecco i nuovi tempi in R09 per APX 400!
Esposizione/Sensibilità 320 ISO = 10,15 minuti a 1:40
Sensibilità 250 ISO = 10,15 minuti a 1:60
Puoi ottenere negativi molto belli (tonalità/grana più fine e buona nitidezza) anche con lo sviluppo CG512 (vale anche per lo sviluppo CUBE SX di Maco/LaborPartner). Il CG512 deve però essere utilizzato a 24 gradi! Quantità minima 50 ml per pellicola. La sensibilità ISO scende a 200!
200 ISO = 12,30 min a 1:4
Buon divertimento con lo sviluppo.
Saluti
Lothar
Gast
Grazie Lothar!
Un'altra domanda a questo proposito:
Cosa si intende con: [size=6]Se non raggiungi la temperatura e non utilizzi nemmeno la rotazione, allora dovresti tenere presente quanto segue:
Ometti il preriscaldamento (non è necessario con Agfa), così potrai eseguire anche un normale sviluppo standard a ribalta utilizzando, tra l'altro, i tempi indicati senza necessità di conversione[/size]
Questo significa che posso utilizzare i 10 minuti anche con lo sviluppo a ribaltamento/20°?
Con la tabella di conversione ottengo infatti 15 min a 20°.
Buona giornata!
Werner
Gast
Ops!
Il carattere è diventato un po' troppo grande!
Werner
zensusa
Buongiorno Werner,
"Elimina il preriscaldamento (con Agfa non è necessario), così potrai eseguire anche un normale sviluppo standard a ribalta utilizzando, tra l'altro, i tempi indicati senza bisogno di conversioni........"
Questa affermazione significa:
1. Se sviluppi senza preriscaldamento, puoi utilizzare il tempo di 10,15 minuti di rotazione a 24 gradi come sviluppo a ribaltamento!
Non devi quindi effettuare alcuna correzione del tempo per il passaggio dalla rotazione al ribaltamento, poiché normalmente uno sviluppo a rotazione richiede circa il 10-15% di tempo in meno rispetto a uno a ribaltamento. In questo caso, passando dalla rotazione all'inclinazione, dovresti in realtà sviluppare per il 10-15% in più, ma poiché ometti il preriscaldamento, il che elimina il "tempo di spostamento" dell'acqua dall'emulsione ecc., la differenza di tempo si compensa all'incirca. Spero che sia espresso in modo comprensibile.
2. Se però ora riduci il tempo da 24 gradi a 20 gradi, devi naturalmente partire dai 10,15 minuti e ricalcolare.
Il tuo tempo di 15,00 minuti, che secondo la tabella parte da 10,30 minuti, è quindi più o meno corretto. Tuttavia, già per il primo test ridurrei il tempo a 14,30 minuti (a causa della differenza nella tabella Ilford).
Ti auguro ogni bene e buon divertimento.
Lothar
Gast
Grazie!
Capito!
Werner
FrankJBeckmann
Ciao Lothar,
1. Se sviluppi senza preriscaldamento, puoi utilizzare il tempo di 10-15 minuti di rotazione a 24 gradi come sviluppo a ribalta!
Non devi quindi apportare alcuna correzione di tempo per il passaggio dalla rotazione alla ribalta, poiché normalmente uno sviluppo a rotazione richiede circa il 10-15% di tempo in meno rispetto a uno a ribalta. In questo caso, passando dalla rotazione all'inclinazione, dovresti in realtà sviluppare il 10-15% in più, ma poiché ometti il preriscaldamento, il che elimina il "tempo di spostamento" dell'acqua dall'emulsione ecc., la differenza di tempo si compensa all'incirca. Spero di essermi spiegato bene.
L'hai testato in modo specifico? È un'idea sbagliata che il preriscaldamento allunghi sempre il tempo di sviluppo del 10-15%. Può anche verificarsi l'effetto esattamente opposto, ovvero che lo sviluppatore penetri più velocemente nell'emulsione. In tal caso, il tempo di sviluppo si riduce grazie al preriscaldamento. Ciò che accade esattamente dipende probabilmente dalla combinazione di pellicola e sviluppo ed eventualmente dalla durata del preriscaldamento.
zensusa
Ciao Lothar,
1. Se sviluppi senza pre-bagnatura, puoi utilizzare il tempo di 10-15 minuti di rotazione a 24 gradi come sviluppo inclinato!
Non devi quindi apportare alcuna correzione di tempo per il passaggio dalla rotazione all'inclinazione, poiché normalmente uno sviluppo a rotazione richiede circa il 10-15% di tempo in meno rispetto a uno sviluppo inclinato. In questo caso, passando dalla rotazione all'inclinazione, dovresti in realtà sviluppare il 10-15% in più, ma poiché ometti il prelavaggio, il che elimina il "tempo di spostamento" dell'acqua dall'emulsione ecc., la differenza di tempo si compensa all'incirca. Spero di essermi spiegato bene.
L'hai testato in modo specifico? È un'idea sbagliata che il prelavaggio allunghi sempre il tempo di sviluppo del 10-15%. Può anche verificarsi l'effetto esattamente opposto, ovvero che lo sviluppatore penetri più velocemente nell'emulsione bagnata. In questo caso, il tempo di sviluppo si riduce grazie al prelavaggio. Cosa succede esattamente dipende probabilmente dalla combinazione di pellicola e sviluppo ed eventualmente dalla durata del prelavaggio.
Ciao Frank,
come già accennato, ho standardizzato tutti i miei processi, sia quelli negativi che quelli positivi. Pertanto, tutte le mie indicazioni sono frutto di esperienza pratica; - tutto testato personalmente. D'altra parte, e questo è stato già menzionato abbastanza spesso nel forum, a seconda dell'utente e dei materiali, ci sono sempre delle variazioni e quasi sempre è necessario apportare piccole correzioni al proprio modo di lavorare.
Per quanto riguarda il prelavaggio, la mia affermazione sul "prelavaggio - inclinazione-rotazione" si basa su esperienze pratiche con diversi materiali (pellicola e sviluppo).
Ecco un altro esempio pratico con una pellicola Ilford e Promicrol. I seguenti dati erano inizialmente disponibili (messi in pratica da un collega) e producono anche negativi di ottima qualità:
Pellicola HP5+, sensibilità effettiva 320 ASA; Champion Promicrol 1:19 a 24 gradi; tempo 7,30 minuti; sviluppo a ribaltamento costante per i primi 30 secondi, poi 1 ribaltamento al minuto. Senza prelavaggio! Gradazione da 2 a 3.
Tuttavia, poiché per ottenere la massima comparabilità possibile sviluppo generalmente tutte le mie pellicole (lavoro ormai solo con pellicole in rullo e piane) con il procedimento a rotazione Jobo a 24 gradi con 2 minuti di prelavaggio, ho prelavato l’HP5+ di conseguenza per 2 minuti e l’ho fatto ruotare per lo stesso tempo del procedimento a ribaltamento sopra citato.
Risultato: identico per quanto riguarda la gradazione, il disegno ecc. (la rotazione, tuttavia, nella maggior parte dei casi, a seconda dello sviluppo, non ha la stessa nitidezza dell'inversione).
Ho fatto la stessa esperienza anche con l’FP4 e alcune altre pellicole.
Quindi, nella mia pratica, la rotazione con 2 minuti di pre-lavaggio a 24 gradi produce un risultato identico al sopra citato procedimento a ribaltamento senza pre-lavaggio alla stessa temperatura. Poiché la differenza tra inclinazione e rotazione è di circa il 10-15%, nel mio lavoro pratico si ottiene questa stessa percentuale quando si omette o si aggiunge un prelavaggio di 2 minuti a parità di temperatura. Tutto sperimentato nella pratica :-)) ma nella vita ci sono sempre delle variazioni.
Buona giornata e a presto
Lothar
arothaus
Sviluppo a 24 °C con rotazione e 2 minuti di preriscaldamento.
Ciao,
che dichiarazione audace! Mi piacerebbe vedere i tuoi negativi – e non lo dico per ironia.
Io uso sempre Rodinal/R09 a poco meno di 19 gradi nel lavaggio AGFA. Sia le alte temperature che la rotazione sono sempre sconsigliate con Rodinal/R09.
Importante per l'APX400new: i 30 minuti per Rodinal 1+50 non vanno bene! Ne basta poco meno della metà, e poi fare un po' di più di esposizione (200-250 ASA), questo dovrebbe funzionare abbastanza bene all'inizio (almeno per me). Al momento non sono del tutto sicuro se il rapporto 1:1 per R09 1+40 possa essere applicato. Se necessario, prendi i tempi della vecchia APX400 e allungali un po'.
Ormai non sto più testando l'APX, in cantina ne sono rimasti solo un paio di 120. Ma era una pellicola fantastica *sniff*
Saluti,
Andreas
zensusa
Ciao Andreas,
a dire il vero, non capisco bene il tuo commento. Infatti, i tempi che ho indicato producono negativi molto buoni e ben definiti, come già descritto in dettaglio sopra sia con 320 che con 250 ASA, quindi perché questo tuo riferimento alla vecchia APX e ai "30 minuti sbagliati" ecc.
Inoltre, la rotazione, come ho già menzionato più volte altrove, funziona molto bene con l'R09 e anche con il Rodinal. Dopotutto, l'R09 è il nonno del Rodinal. Lavoro da decenni con la rotazione e con i più svariati processi di sviluppo e pellicole e c'è stato solo pochissimo materiale che fosse davvero adatto alla rotazione solo in misura limitata.
A proposito, perché ti preoccupi *sniff*? L'APX 400, almeno come pellicola in rullo, è ancora disponibile in quantità sufficienti presso numerosi rivenditori nella confezione originale Agfa. Anche se dovesse esaurirsi l'Agfa nella confezione originale, c'è materiale Agfa APX originale nelle versioni 100 e 400, in formato 35 mm e con pellicole in rullo di Rollei/Maco come Retro 100 e Retro 400. Si tratta di materiale Agfa originale e basterà ancora per i prossimi 5-7 anni! E anche il prezzo è giusto!
Quindi, chi era davvero soddisfatto delle pellicole Agfa da 100 e 400 e ne sente la mancanza, scelga le Retro, perché questa è la qualità Agfa.
Buona serata e saluti
Lothar
arothaus
Lothar,
anche il riferimento ai 30 minuti era di natura piuttosto generica. Non volevo nemmeno scatenare una discussione pro e contro la rotazione. Personalmente sono indeciso, ma la polemica su Rodinal e la rotazione è ormai ben nota.
Non so ancora se userò il Retro. Ma anche lì prima o poi finirà, quindi tendo piuttosto a passare già adesso, magari mi affezionerò comunque all'FP4, uso già anche l'HP5. Dal punto di vista del prezzo non trovo il Retro poi così conveniente, per non parlare delle stupide scatole di legno.
Almeno ho ancora dell'APX25 nella cassetta...
Andreas
Andreas_23
Ciao Werner,
Sto sviluppando l'APX 400 (nuovo) in Rodinal 1+50 a 20 gradi per 20 minuti in rotazione e sono molto soddisfatto dei risultati.
Cordiali saluti,
Andreas
Gast
Sviluppo l'APX 400 (Rollei Retro 400) in Rodinal 1:50 a 20 gradi con AGFA-Kipp per 10 minuti (senza preriscaldamento). Si ottengono dei bei negativi, che si prestano bene alla stampa.
Saluti, Martin
boschetti
Ciao,
si può sviluppare una pellicola Agfa APX 400 new in Calbe A 49?
Purtroppo non riesco a trovare indicazioni precise sui tempi.
Saluti, Jürgen