Ciao Jens,
non preoccuparti, hai semplicemente confermato con un esperimento pratico ciò che è già stato discusso più volte in vari forum. Non può esistere un tempo di posa costante in modo così generalizzato come promette la pubblicità. Ciò è possibile al massimo con un'esatta colata di un'emulsione in combinazione con un esatto processo di sviluppo a un esatto valore di grigio. Se qualcosa si discosta da questo, succede esattamente ciò che hai osservato.
Ciao Frank,
in generale questo può essere vero, ma in questo caso la vedo diversamente. Il tutto avviene infatti come segue: la misurazione viene effettuata con luce bianca neutra. Fin qui, quindi, la gradazione non può influire. Solo l'impostazione della gradazione sul pannello di controllo ha un effetto sul calcolo del valore di esposizione da parte dell'unità di controllo. Ma questo non ha senso, se il produttore dichiara che il tempo di posa deve rimanere lo stesso. La cosa mi stupisce anche perché, in relazione alla misurazione, nel manuale d'uso non si fa menzione della gradazione desiderata da impostare parallelamente.
Per il resto, posso benissimo immaginare che sia possibile ottenere un tempo di posa almeno approssimativamente uguale sia con #0 che con #5. I primi tentativi me lo hanno almeno confermato. È possibile che con il prossimo tipo di carta sia di nuovo diverso. Ma l'apparecchio offre la possibilità di calibrazione grazie al controllo separato delle due (!) lampade per ogni filtro. Nel processo di calibrazione viene preso come base il valore di grigio medio.
Fin qui mi sembra tutto logico... solo che la misurazione crea problemi.