Rochus
Ciao a tutti,
sono relativamente nuovo nel settore, quindi vi chiedo di essere indulgenti con i miei errori da principiante...
Oggi ho provato, senza grande successo, a sviluppare e ingrandire la mia seconda pellicola in bianco e nero. Combinazione: ADOX CHM125 esposta a 125 ISO / A49, 7 min (30 sec di agitazione) in soluzione madre. Il risultato sono negativi spenti (a basso contrasto) e una grana incredibilmente grossolana, molto visibile già nelle stampe 9x13 cm. Impressione generale: una zuppa grigia e confusa. Ho cercato di ricavarne qualcosa durante l'ingrandimento (varie combinazioni di gradazione e tempo di posa), ma almeno con le mie conoscenze non c'è nulla da fare. Forse qualcuno può aiutarmi a capire quali cause sistematiche potrebbero esserci dietro.
Grana irregolare a causa di un risciacquo troppo freddo?
La soluzione madre è stata preparata già 2 mesi fa: può essere questa la ragione?
Questa combinazione di sviluppo e pellicola è fondamentalmente così scura e a basso contrasto (in base ai post che ho letto, non credo...)
Inoltre, sulla pellicola sviluppata si vedono striature scure su un bordo e striature chiare sull'altro (sembra che la pellicola non sia stata bagnata in modo uniforme). È possibile che ciò sia dovuto alla stessa causa? La vasca non era sufficientemente piena?
Grazie mille per l'aiuto e cordiali saluti, Rochus
P.S. Purtroppo non possiedo uno scanner, quindi non ho immagini di esempio...
Renate
Ciao,
Da qualche tempo utilizzo l'A49 come strumento per lo sviluppo nel mio laboratorio. Devo dire che ne ho solo cose positive da dire. Lo sviluppatore produce una grana molto fine, pur mantenendo la sensibilità nominale delle pellicole. I negativi risultano leggermente più morbidi rispetto a quelli ottenuti con altri sviluppatori universali, come ad esempio ID11 o Rodinal. Fomapan 400 e A49 sono una combinazione eccellente per le foto in condizioni di scarsa illuminazione.