Rochus
Ciao a tutti,
sono relativamente nuovo nel settore, quindi vi chiedo di essere indulgenti con i miei errori da principiante...
Oggi ho provato, senza grande successo, a sviluppare e ingrandire la mia seconda pellicola in bianco e nero. Combinazione: ADOX CHM125 esposta a 125 ISO / A49, 7 min (30 sec di agitazione) in soluzione madre. Il risultato sono negativi spenti (a basso contrasto) e una grana incredibilmente grossolana, molto visibile già nelle stampe 9x13 cm. Impressione generale: una zuppa grigia e confusa. Ho cercato di ricavarne qualcosa durante l'ingrandimento (varie combinazioni di gradazione e tempo di posa), ma almeno con le mie conoscenze non c'è nulla da fare. Forse qualcuno può aiutarmi a capire quali cause sistematiche potrebbero esserci dietro.
Grana irregolare a causa di un risciacquo troppo freddo?
La soluzione madre è stata preparata già 2 mesi fa: può essere questa la ragione?
Questa combinazione di sviluppo e pellicola è fondamentalmente così scura e a basso contrasto (in base ai post che ho letto, non credo...)
Inoltre, sulla pellicola sviluppata si vedono striature scure su un bordo e striature chiare sull'altro (sembra che la pellicola non sia stata bagnata in modo uniforme). È possibile che ciò sia dovuto alla stessa causa? La vasca non era sufficientemente piena?
Grazie mille per l'aiuto e cordiali saluti, Rochus
P.S. Purtroppo non possiedo uno scanner, quindi non ho immagini di esempio...
Renate
Ciao,
Da qualche tempo utilizzo l'A49 come strumento per lo sviluppo nel mio laboratorio. Devo dire che ne ho solo cose positive da dire. Lo sviluppatore produce una grana molto fine, pur mantenendo la sensibilità nominale delle pellicole. I negativi risultano leggermente più morbidi rispetto a quelli ottenuti con altri sviluppatori universali, come ad esempio ID11 o Rodinal. Fomapan 400 e A49 sono una combinazione eccellente per le foto in condizioni di scarsa illuminazione.
I difetti che lei segnala qui sono probabilmente dovuti al suo modo di lavorare. Io uso sempre l'A49 per lo sviluppo monouso. Inoltre, l'A49 non si conserva a lungo come altri sviluppatori multiuso. L'Ultarfin SF o il Negafin in soluzione madre hanno continuato a sviluppare bene anche dopo un anno. Con l'A49 non ci proverei. Non appena l'A49 assume una colorazione marrone chiaramente visibile, bisogna stare attenti. A quel punto immergo un pezzo di vecchia pellicola nella soluzione di sviluppo preparata, in piena luce, per il tempo indicato. Se la pellicola non diventa correttamente nera, lo sviluppo è da buttare.
Secondo le mie osservazioni, l'A49 si conserva più a lungo in bottiglie riempite fino all'orlo rispetto a quelle riempite con Protektan. Senza misure di protezione, l'A49 si deteriora piuttosto rapidamente.
Cordiali saluti
Renate
Gast
Ciao!
Circa due settimane fa ho sviluppato una pellicola CHM 400 a 320 ASA con il liquido A49. Il liquido di sviluppo era rimasto per circa due mesi e mezzo in flaconi da farmacia (tappo rosso), riempiti fino all'orlo, al fresco e al buio. I risultati sono perfettamente soddisfacenti.
Saluti, Philipp
Gast
Grazie mille per i consigli!
@Renate: Ho conservato l'A49 in una bottiglia riempita a metà senza Protektan, quindi con una probabilità relativamente alta di ossidazione... tuttavia non presentava ancora alcuna colorazione marrone. Lo sviluppo può, in linea di principio, ossidarsi o diventare inutilizzabile senza cambiare contemporaneamente colore? Cioè, se lo sviluppo non ha cambiato colore, si può presumere che sia ancora utilizzabile?
Cordiali saluti, Rochus
FrankJBeckmann
Ciao Rochus,
ci sono alcuni processi di sviluppo che si esauriscono senza cambiare colore. L'esempio più noto è l'Xtol. Anche con l'A49 non è sempre facile accorgersene. Bisogna prestare attenzione quando l'A49 forma un deposito scuro sul bordo della bottiglia. A volte bisogna guardare molto attentamente per notarlo.
Renate
Ciao,
Non mi è mai capitato che l'A49 non assumesse una colorazione marrone dopo un periodo prolungato. (Xtool è un'eccezione, poiché contiene solo una piccola quantità di sostanze per lo sviluppo classiche.) Date le condizioni in cui Rochus ha conservato lo sviluppo, mi aspetterei in realtà una netta colorazione marrone. Potrei quindi immaginare che qualcosa sia andato storto durante la preparazione dello sviluppo. La prima parte delle due bustine contiene le sostanze attive dello sviluppatore. Queste sostanze in seguito assumono una colorazione marrone. La quantità è piccola e bisogna fare attenzione a svuotare completamente la bustina. È importante anche che si siano completamente sciolte prima di aggiungere la seconda parte. La parte 1 è difficile da sciogliere, quindi l'acqua di preparazione dovrebbe essere calda (28 gradi). Devo mescolare per un po' finché tutto non si è sciolto.
Una volta avevo comprato una confezione di Ultrafin SF, ma la bustina della prima parte era vuota a causa di un difetto di produzione. Anche questo può succedere e, da principiante, forse non te ne accorgi perché ti manca l'esperienza.
Le striature sulla pellicola indicano in ogni caso che lo sviluppo non era più abbastanza attivo. Uso spesso i miei sviluppatori per positivi fino a quando non compaiono striature sulla stampa. A quel punto è definitivamente esaurito. Per le immagini da esposizione, tuttavia, utilizzo solo sviluppatori appena preparati. Lo sviluppo usato lo utilizzo per le fasi preliminari.
Cordiali saluti
Renate