Gast
Finora ho scattato solo con fotocamere 35 mm di varie marche (Praktika, Zenit e Canon) e con reflex digitali (Canon, Nikon, Fuji). Tuttavia, dato che mi sono appassionato alla fotografia analogica in bianco e nero e amo molto questo stile intramontabile, vorrei passare al medio formato.
Ho adocchiato la Yashica Mat-124 G (6x6). Cosa ne pensate di questo modello? Quali sono i problemi noti, a cosa dovrei prestare attenzione al momento dell'acquisto o ci sono fotocamere migliori in questa fascia di prezzo che potete consigliarmi?
AntiLynd
Se hai un po’ di pazienza e tenacia, dovresti riuscire a procurarti una Rolleicord, praticamente allo stesso prezzo che molti altri pagano per una Yashicamat. Non mi vengono in mente difetti tipici, a parte forse l’esposimetro. A quanto pare ci sono notevoli variazioni da una fotocamera all’altra, perché alcuni se ne lamentano, mentre altri riescono persino a effettuare l’esposizione di diapositive con successo. Io faccio parte di questi ultimi. Anche per il resto non ho mai avuto nulla da ridire, a parte il fatto che il mio obiettivo presenta una distorsione a barilotto piuttosto marcata. Linee che in realtà sono perfettamente dritte vengono deformate (in modo crescente verso i bordi): | | diventa ( ) — se ne hai l'occasione, fai assolutamente un rullino di prova. Per il resto, i soliti sospetti: come sono i tempi di posa? L'obiettivo è forse sregolato? La piastra di pressione è rovinata? Ma questo vale comunque per ogni fotocamera...
Da parte mia è tutto...
Cordiali saluti
Nils.
Gast
Per quanto ne so, l'esposimetro della 124G va alimentato con batterie al mercurio. Se invece si utilizzano batterie alcaline o all'ossido d'argento, è necessario regolare l'esposimetro in base alla loro tensione più elevata.
Se si dispone di un esposimetro portatile (a mio avviso comunque la scelta migliore), la questione non ha alcuna importanza.
Procurati un paraluce, gli obiettivi della maggior parte delle fotocamere a doppia ghiera te ne saranno grati.
Esistono sì convertitori grandangolari e teleobiettivi, ma la loro qualità non è il massimo, quindi con la 124G sei vincolato alla "lunghezza focale normale" di 80 mm.
A parte questo: bella fotocamera, abbastanza leggera, silenziosa e scatta foto decenti. Non ho notato alcuna distorsione a barilotto sulla mia; forse un precedente proprietario ha armeggiato con l'obiettivo di AntiLynd?
Assicurati di impostare correttamente la piastra di pressione, cioè su 120, perché probabilmente non riuscirai più a trovare da nessuna parte la pellicola più sottile da 220.
Dovrai abituarti alla prospettiva diversa del formato quadrato, ma questo ha anche il vantaggio di non dover mai scegliere tra formato verticale e orizzontale...
Wolf_XL
...se sei interessato a una Mat 124G in ottime condizioni: voglio vendere la mia, dato che ora possiedo due "originali" (Rolleiflex). In termini di qualità non c'è alcuna differenza: è solo che gli originali sono più piacevoli al tatto... :)
azurlord
Prima di tutto grazie mille per il tuo impegno, lo apprezzo molto (mi sono registrato, sono sempre quello che ha aperto la discussione).
@Wolf_XL
Se il prezzo è ragionevole, ci sto subito, perché a differenza di eBay mi fido di più di questo sito. L'apparecchio è in buone condizioni e a quanto pensi di venderlo?
Wolf_XL
Ciao azurlord,
ti ho mandato un messaggio privato: controlla la tua casella di posta.
komet
Ho una Yashica-Mat 124 (non la versione -G) e ne sono molto soddisfatto. È la mia macchina fotografica preferita da portare in giro. Non lasciarti convincere da nessuno che sia inferiore a una Rolleiflex; per vari motivi, la trovo addirittura migliore di una Rolleiflex.
Saluti, Anthony
cfb_de
(non -G) e ne sono molto soddisfatto.
Ciao Anthony,
anch'io sono abbastanza soddisfatto della mia "D", a parte la tendenza del Yashinon a riflettere la luce. Rispetto ai miei prodotti Rollei, in parte molto più economici (!), non sono mai riuscito ad apprezzare la 124-G.
Rispetto alla Flex, ha il fascino, la sensazione al tatto e il rumore di una scatola da tè che tintinna.
Per questo ritengo che la 124-G sia decisamente sopravvalutata rispetto a una Flex 3,5. È comunque una fotocamera valida e affidabile. E, per come conosco Wolf, chiederà un prezzo ragionevole. Inoltre, qui – a differenza di eBay – c'è una maggiore fiducia.
E visto che l'autore del post ha già deciso di prendere la scatola da tè, allora dovrebbe comprarla da Wolf e non da chissà dove. Comprare anche il Geli è d'obbligo! A mio parere, lo Yashinon non ha nulla da invidiare a un Tessar o a uno Xenar in termini di sensibilità alla luce diffusa.
Cordiali saluti,
Franz
spotmatic
Se vuoi una fotocamera a doppio obiettivo, meglio optare per l'originale. Una Rolleicord costa poco di più, ma ha un obiettivo migliore. In questa fascia di prezzo, però, non ci sono molte alternative.
il bue d'argento
cfb_de
Ciao Silberochse,
non penso che lo Yashinon sia poi così male. È solo sensibile alla luce diffusa come non mai. Ma per quanto riguarda il contrasto, la nitidezza e tutto il resto, è assolutamente alla pari con lo Xenar della mia Cord o il Tessar della mia Flex.
Il che non cambia il fatto che su eBay la vecchia 124G venga ormai venduta a un prezzo superiore a quello di una Flex, meccanicamente di gran lunga superiore. Si trova sempre qualche buona Automat a meno di 100 euro, mentre una 124G decente, con il suo caratteristico rumore metallico, è rarissima...
Cordiali saluti,
Franz
Gast
In questo contesto, stavo pensando alla Yashica Mat-124 G (6x6). Cosa ne pensate di questa macchina? Quali sono i problemi noti, a cosa dovrei prestare attenzione al momento dell’acquisto o ci sono fotocamere migliori in questa fascia di prezzo che mi potete consigliare?
Assicurati che anche l’avanzamento della pellicola funzioni correttamente e in modo preciso. La mia Yashica, infatti, è ormai irrecuperabile sotto questo aspetto. Ora mi restano solo una Cord o una Flex :-)
Saluti, Martin
spotmatic
Ciao Franz,
sì, certo, la Yashica NON è male, ma se vuoi scattare foto con un certo tocco di nostalgia tecnologica, stile retrò – o come preferisci chiamarlo – preferirei l'originale. Oppure una Mamiya C330, lì almeno si possono cambiare gli obiettivi...
Ebay ormai è consigliabile solo con riserva, ci sono troppe persone che fanno finta di niente ("Non ne capisco nulla di tecnica, schede di memoria ecc.") per sbarazzarsi della loro robaccia.
Saluti
il silberochse
cfb_de
Ciao silberochse,
Non vorrei definirlo "spirito retrò" o "nostalgia tecnologica". Le Rollei sono semplicemente costruite e rifinite con una qualità superiore di due livelli dal punto di vista meccanico. Dopotutto, un tempo erano il fiore all'occhiello delle TLR, mentre la Yashi era più o meno l'attrezzo per gli aspiranti fotografi (oggi li chiameremmo probabilmente "prosumer").
Oggi, grazie alla sopravvalutazione senza speranza della 124G, costano all’incirca lo stesso. Ed è proprio per questo che oggi consiglio la Rollei.
Tuttavia: per quanto riguarda la Rollei, non consiglio i modelli “T”, “3.5F” o 2.8 – anch’essi sopravvalutati – ma proprio quei modelli di cui non si fa gran chiasso. Si trovano a circa un centinaio di euro. Sono tutte valide, nessuna ha quel meccanismo traballante alla 124G e sono assistite da una moltitudine di tecnici. A differenza della Yashi, nemmeno la disponibilità dei pezzi di ricambio è un grosso problema.
Se proprio una Yashica, allora una dell'epoca *prima* che in Giappone venissero introdotti il calcolo dei costi e la massimizzazione dei profitti. Quindi niente 124 o 124G.
E chiedimi da dove so queste cose sui pezzi di ricambio… Sulla mia Yashica-D (un modello molto bello, tra l'altro!) il rullo di pressione/conteggio sulla bobina di ricezione era appiattito. Ricambio originale? Niente da fare. Alla Rollei mi hanno detto che il pezzo della Cord II (che è di circa 25 anni più vecchia) avrebbe potuto andare bene e me ne hanno mandato uno. Calza a pennello, perché la Yashica è una replica piuttosto buona della Cord.
La mia Flex anteguerra è attualmente in assistenza e lì verrà rimessa a nuovo con pezzi originali. Dopo quasi 70 anni, la macchina se lo merita e sono felice di infilarle i 100 euro sotto il rivestimento in pelle :-)
Purtroppo è vero che ormai su eBay si viene spesso fregati. Ma altrettanto spesso si viene superati nelle offerte dal compagno Bäucher :-)
Io, però, finora non ho avuto esperienze particolarmente negative su eBay. Forse anche perché non mi verrebbe mai in mente di offrire più di 150,- lì. Cavolo. Non è vero. Più di 162,50 è corretto, perché è quello che ho sborsato per il mio Elmarit del ’90.
E nel peggiore dei casi, in alcune grandi città di provincia (Stoccarda, ad esempio, o anche Berlino – a Mitte la settimana scorsa ho trovato una T per cui il rivenditore aveva chiesto 110 euro) ci sono ancora negozi specializzati con reparti di articoli usati e garanzia. Qui a Stoccarda, i Flex da 2,8 mm costano tra i 160 e i 200 euro nei negozi specializzati. Di solito sono usati, tecnicamente in ottime condizioni e con garanzia. Quindi non penso più a una Yashi da 150 euro più spese di spedizione e stress da eBay.
Cordiali saluti,
Franz