Gast
Finora ho scattato solo con fotocamere 35 mm di varie marche (Praktika, Zenit e Canon) e con reflex digitali (Canon, Nikon, Fuji). Tuttavia, dato che mi sono appassionato alla fotografia analogica in bianco e nero e amo molto questo stile intramontabile, vorrei passare al medio formato.
Ho adocchiato la Yashica Mat-124 G (6x6). Cosa ne pensate di questo modello? Quali sono i problemi noti, a cosa dovrei prestare attenzione al momento dell'acquisto o ci sono fotocamere migliori in questa fascia di prezzo che potete consigliarmi?
AntiLynd
Se hai un po’ di pazienza e tenacia, dovresti riuscire a procurarti una Rolleicord, praticamente allo stesso prezzo che molti altri pagano per una Yashicamat. Non mi vengono in mente difetti tipici, a parte forse l’esposimetro. A quanto pare ci sono notevoli variazioni da una fotocamera all’altra, perché alcuni se ne lamentano, mentre altri riescono persino a effettuare l’esposizione di diapositive con successo. Io faccio parte di questi ultimi. Anche per il resto non ho mai avuto nulla da ridire, a parte il fatto che il mio obiettivo presenta una distorsione a barilotto piuttosto marcata. Linee che in realtà sono perfettamente dritte vengono deformate (in modo crescente verso i bordi): | | diventa ( ) — se ne hai l'occasione, fai assolutamente un rullino di prova. Per il resto, i soliti sospetti: come sono i tempi di posa? L'obiettivo è forse sregolato? La piastra di pressione è rovinata? Ma questo vale comunque per ogni fotocamera...
Da parte mia è tutto...
Cordiali saluti
Nils.
Gast
Per quanto ne so, l'esposimetro della 124G va alimentato con batterie al mercurio. Se invece si utilizzano batterie alcaline o all'ossido d'argento, è necessario regolare l'esposimetro in base alla loro tensione più elevata.
Se si dispone di un esposimetro portatile (a mio avviso comunque la scelta migliore), la questione non ha alcuna importanza.