Gast
Ciao,
seguo il vostro forum già da un po’ di tempo e ne sono entusiasta.
Qualche settimana fa sono entrato in possesso di alcuni negativi su vetro e su pellicola piana risalenti agli anni ’50 e ’60. Dato che dispongo solo di un ingranditore per 35 mm, mi è venuto in mente di realizzare, come prima cosa, delle copie a contatto. Purtroppo, nonostante i negativi siano esposti correttamente, le copie non vengono particolarmente bene. In realtà mi sarei aspettato una qualità particolarmente buona, dato che non c'è alcun sistema ottico di mezzo. Per l'esposizione ho usato l'ingranditore.
Qualcuno può aiutarmi?
Cordiali saluti
Ernst Hunziker
Claudius
Cosa intendi con «non proprio un granché»?
Cosa non va nei tuoi provini a contatto? Il contrasto, la nitidezza, la gamma tonale?
Gast
Ciao Claudius,
non riesco proprio a far emergere tutte le informazioni contenute nel negativo. Inoltre, se cambio il filtro (carta a contrasto variabile) con un Hütograd più morbido, l'intera immagine risulta però "sfocata".
Le tecniche di schiaritura e altre rifiniture del genere sono semplicemente fuori discussione.
Saluti, Ernst
SamuliSchielke
Ciao Ernst,
ho capito bene che la gamma di contrasto dei negativi è così ampia che la tua gradazione normale sulla carta risulta troppo dura, ma se applichi una gradazione più morbida, le stampe risultano troppo morbide? In tal caso, il negativo non avrà nulla che non va, ma la gradazione corretta si trova da qualche parte nel mezzo. Una soluzione collaudata in questi casi è lo split-grade.
Nella forma più semplice e primitiva, funziona così: prima determina le luci sul filtro 0. Sono giuste quando il primissimo disegno tra il bianco della carta e il grigio chiaro appena percettibile si trova proprio dove vuoi che sia. Poi fai una seconda prova di stampa, che esponi prima con il filtro 0 come prima, poi con il filtro 5 per definire l'esposizione delle ombre più profonde: come prima, il confine tra il nero totale e il grigio scuro appena percettibile deve essere proprio dove lo vuoi. Poi fai la stampa vera e propria, esponendo una volta con 0 e una volta con 5, e guarda, è perfetta!
Se ti sembra troppo complicato, effettua una diluizione del tuo sviluppatore per carta e la stampa diventerà forse proprio più morbida di quanto volevi.
Buon divertimento,
Samuli
Gast
Ciao Ernst,
Naturalmente puoi anche provare a "modificare" la curva caratteristica della carta.
In questo caso è consigliabile lo sviluppo a due bagni, cioè uno duro e uno morbido in successione.
Oppure il metodo Emmermann (in parole povere: immergere la carta nello sviluppo, effettuare un'esposizione breve, attendere, continuare l'esposizione, sviluppare nella vaschetta).
Entrambi sono metodi che richiedono una notevole esperienza.
Se vuoi farlo da solo, partecipa a un workshop da Moersch.
Se ti sembra troppo complicato, lui esegue anche lavori su commissione.
Saluti
Martin
piu58
È assolutamente possibile schiarire i contorni e bisogna farlo per ottenere risultati che si avvicinino a quelli delle immagini ingrandite.