Gast
Ciao a tutti,
ho appena aperto la prima confezione della carta di cui sopra. Uno dei motivi che mi ha spinto all'acquisto è stata la "grammatura di 280 g" pubblicizzata.
Dopo aver preso in mano il primo foglio, però, mi è venuto in mente piuttosto il (mal)famoso "Single-Weight-Paper". Sono davvero deluso dalla consistenza al tatto di questa carta. Forse ho frainteso qualcosa?
Grazie per i vostri consigli
Rainer
Petzi
Forse c'è stato un errore? Ad esempio, l'altro giorno mi è stata spedita una confezione di carta opaca invece che lucida.
MirkoBoeddecker
Rainer,
purtroppo non saprei dirti nulla al riguardo.
Non riesco a capire perché questo supporto ti ricordi un supporto da 90 g.
Che sia lucido o opaco, il peso del supporto è lo stesso, non c’è modo di confonderli.
Esistono supporti leggermente più sottili (Foma, Ilford), che pesano 180 g, ma anche questi sono sensibilmente più spessi del single weight.
Il vecchio supporto Polywarmton da 300 g non è più in commercio da 2 anni.
La differenza di peso è tuttavia difficile da percepire, poiché minima.
Quello che hai tra le mani è attualmente il supporto per carta baritata più pesante sul mercato mondiale.
Hai mai pensato di montarlo?
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per le risposte. La storia è andata così: la settimana scorsa sono stato a Berlino per un congresso e ne ho approfittato per fare un salto in negozio. Finora conoscevo il negozio e la carta solo tramite Internet. La qualità visiva delle prove di stampa su ADOX mi è piaciuta molto (sfumature, tono dell'immagine ecc.), ma non ho preso le foto dal portfolio. Una volta a casa, però... vedi sopra :)
A @Mirko: purtroppo non sempre riesco a rendere le esagerazioni ironiche nelle e-mail, forse una faccina avrebbe aiutato. La carta da 90 g è ovviamente di un altro livello. Forse mi aspettavo semplicemente troppo, ma il confronto diretto con un foglio di Kentmere VC Fineprint da 190 g mi ha comunque sorpreso, quest'ultimo sembra effettivamente più resistente.
Forse potrei inserire un foglio di ADOX e spedirtelo (nel caso in cui si sia effettivamente verificato un errore)?
Per ora, ti auguro un buon fine settimana
Rainer
komet
Rainer,
Perché non usi una bilancia per corrispondenza e controlli?
Gast
Ciao Anthony,
È la prima cosa che ho fatto (bilancia tascabile con precisione di 0,01 g). Due pezzi di dimensioni identiche di ADOX e Kentmere avevano lo stesso peso.
Rainer