Gast
E un'altra domanda?
Il tanto decantato DS-10 per lo sviluppo è disponibile come prodotto finito o devo metterlo insieme da solo?
Grazie mille!
Saluti
Goldfinger
cfb_de
Fai da te. Semplice ed economico.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Franz,
innanzitutto: grazie mille!
Ho già trovato la ricetta, ma dove posso procurarmi i prodotti chimici?
Il mio farmacista mi ha guardato come se fossi un idiota!!
Grazie mille!
Mike
FrankJBeckmann
Ciao Auric,
in teoria puoi procurarti i prodotti chimici tramite vendita per corrispondenza. Ma al giorno d'oggi ti vengono subito alle calcagna gli uomini in nero. Non so quali aziende di vendita per corrispondenza siano ancora attive. Anche Foto-Brenner vende prodotti chimici e potresti provare a chiedere anche a Calbe o Wephota.
Wolfgg
Ecco la mia lista di link a fornitori non ancora provati; il primo sembra specializzato in prodotti fotochimici:
http://www.genec.de/pch1-2004br.htm
http://www.omikron-online.de/cgi-bin/cosmoshop/lshop.cgi
http://www.koehlerchemie.de/
http://www.steiner-chemie.de/unternehmen.php
http://www.fiebig-lehrmittel.de/
Ma: alla vigilia del grande spettacolo calcistico, le "persone migliori" e i sorveglianti del nostro paese sono iper-nervosi?! Come appassionato di chimica, al momento è meglio acquistare in modo anonimo. Le farmacie sono purtroppo fonti poco affidabili, poiché acquistano solo piccole quantità e quindi per noi si applicano automaticamente i prezzi da farmacia. La cosa migliore è chiedere al primo in cima alla lista se ha già avuto a che fare con persone in divisa. Oppure aspettare che finisca questa disputa tra 22 adulti per un pallone.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
genec non esiste più; almeno, dopo la sua morte nel 2005, la vedova voleva chiudere il negozio.
Per quanto riguarda l’acquisto di prodotti chimici in generale: è sempre una buona idea recarsi di persona nei negozi. Da qualsiasi paesino nel settore della botanica è possibile raggiungere un rivenditore di prodotti chimici nel raggio di 75 km. Chiama prima per chiedere se vendono a privati, poi, se necessario, vai sul posto.
Questo ha il vantaggio di creare un rapporto di fiducia più solido, il rivenditore può aiutarti a compilare i moduli di destinazione finale e puoi esibire direttamente un documento d'identità (risolvendo così la questione della verifica dell'età e dell'identità per un eventuale registro di tracciabilità).
A volte è consigliabile anche fare un salto all'università più vicina. Lì, nella maggior parte dei punti di distribuzione di sostanze chimiche, si effettuano anche vendite.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Franz,
eppure Genec sembrava il nome più "adatto" per la fotochimica. Peccato.
Per caso sai anche che fine ha fatto la Fototechnik Suvatlar di Amburgo, che dopo la morte di Udo Raffay a metà del 1997 ha rilevato la CG-Professional? È davvero fastidioso che oggigiorno le drogherie offrano solo prodotti per casalinghe. Fino a circa 25 anni fa, anche nelle città con 20.000 abitanti c'erano ancora veri e propri reparti di prodotti chimici. Persino quando avevo 14 anni potevo, ad esempio, portare via subito dell’acido nitrico fumante rosso! Naturalmente mi veniva chiesto a cosa servisse. Ma come risposta bastava sempre “per un esperimento chimico”. E comunque nessuno mi ha mai chiesto nome e indirizzo. Era un vero paradiso rispetto ad oggi.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
sì, la faccenda di Genec è tragica. Non solo perché è stato grazie al signor Neubauer che sono riuscito a procurarmi gli ultimi 25 g di nitrato di uranio disponibili liberamente in Europa.
Di Suvatlar non so assolutamente nulla. Ho fatto un ordine lì («ordine collettivo») e sei mesi fa è andato tutto liscio.
Per quanto riguarda la mania della sicurezza: da un lato so che le restrizioni del legislatore si basano in gran parte sull'ignoranza dei funzionari ministeriali responsabili e dei decisori (tenere un corso sulle sostanze pericolose al Ministero dell'Ambiente... dopo sei completamente disilluso).
D'altra parte, accolgo con favore le restrizioni per due motivi: da un lato, riducono notevolmente il rischio per la vita. Quanti tentativi sono stati fatti in cucina e poi non sono stati puliti a dovere? Dall'altro lato, oggi, purtroppo, nel settore fotografico abbiamo a che fare per lo più con persone sotto i 25 anni completamente ignoranti in materia di sostanze chimiche, che non sono in grado né di riconoscere i rischi né di comportarsi di conseguenza. Per mancanza di conoscenza. Questo è lo svantaggio del fatto che la fotografia analogica sia ormai approdata nell'"arte" e abbia abbandonato da tempo i campi del "mestiere" consapevole. L'istruzione scolastica fa il resto.
Davvero esilarante in questo contesto è stata l'e-mail di un "artista" che voleva realizzare cianotipie e mi ha chiesto, dopo un ragionamento contorto ("Non ho acido acetico, ma qui c'è dell'acido con un'etichetta nera"), di fornirglielo.
Avrei potuto, per esclusione, aiutarlo a migliorare il genoma umano...
A questo punto dovrei dire che nessun fotografo senza un certificato di competenza ufficiale dovrebbe poter acquistare nemmeno il bicarbonato di sodio in un negozio di prodotti chimici. D'altra parte, i molti che sanno esattamente come gestire le soluzioni fatte in casa finirebbero per pagare il conto per questi idioti.
Ecco perché il mio consiglio per l'acquisto di prodotti chimici è: andateci di persona. Al bancone del negozio viene poi effettuato un controllo di qualità del cliente. In altre parole, lì si risponde alla domanda "sa cosa sta facendo?". E poi i prodotti della lista d'ordine vengono forniti o meno.
Chi non ottiene nulla lì, non dovrebbe lamentarsi piagnucolando nei forum del tipo "quei cattivi stronzi di XYZ non hanno voluto vendermi nulla", ma dovrebbe prepararsi per una seconda visita e imparare un po' di cosa si tratta effettivamente.
Le mie aspettative nei confronti dei "laboratori domestici" sono le stesse che ho nei confronti di chi si arroga il diritto di stare davanti ai fornelli: sapere cosa si sta facendo. Chiunque è in grado di aprire una bustina di zuppa e diluirla.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Franz,
secondo la rubrica, Sulvatar esiste ancora; forse Goldfinger dovrebbe chiamare lì ad Amburgo (040/395709) e informarsi (chiedere che gli mandino il listino prezzi).
Riguardo all'artista del ciano: quando sento fino a che punto i giovani siano disposti a prestarsi come cavie per le droghe (feste, discoteche ecc.), penso già da tempo: chi se ne frega della propria aspettativa di vita, purché non danneggi terzi.
Per i più giovani, ecco un esempio di come erano le lezioni di chimica al liceo negli anni Settanta: allora gli insegnanti erano ancora dei veri duri, che non si fermavano davanti a nulla e potevano fare di tutto. Un giorno, con maschera protettiva e guanti, si è messo al banco di laboratorio e, con grande terrore dei più timidi tra gli studenti (soprattutto le studentesse), ha effettivamente prodotto nitroglicerina. Alcuni si sono rintanati dietro gli ultimi banchi per la paura. Ma non c’era motivo di temere. Lui sapeva infatti esattamente cosa stava facendo, al contrario di quegli insegnanti che, privi delle necessarie competenze, vogliono solo mettersi in mostra: quelli erano un pericolo. Con la nitroglicerina ha poi imbevuto dei pezzi di carta velina, sui quali i volontari dovevano battere con un martello. A parte il sottoscritto, nessuno si è fatto avanti. Il culmine di tutto ciò doveva però ancora arrivare: nel pomeriggio c’era il gruppo di lavoro di chimica, come da programma, e lì ognuno poteva produrla da sé. Sotto la sua supervisione, naturalmente. Se ora qualcuno sta per svenire e ritiene questo insegnante irresponsabile: è vero esattamente il contrario. All’epoca abbiamo imparato a gestire in modo responsabile le sostanze pericolose, e in generale le situazioni pericolose. Più precisamente: le situazioni pericolose diventano innocue se si sa sempre qualcosa in più di quanto la situazione richieda, cosa che si è già dimostrata valida nel traffico stradale nel corso degli anni. Allora era ancora una formazione davvero dura. Oggi, probabilmente a causa della legge sugli esplosivi, “tutto è vietato”, il che rende le lezioni di chimica un po’ insipide. In un certo senso, non mi sorprende più sentire che ben il 60% dei diplomati vuole studiare economia aziendale o giurisprudenza. Il numero dei giuristi è raddoppiato in soli 12 anni. Ma lì la carriera è sicuramente garantita!
Saluti, Wolfgang
FrankJBeckmann
Ciao,
anche noi avevamo un insegnante di chimica così, da cui si imparava davvero qualcosa. Siamo stati anche l'ultima classe a cui è stato permesso di costruire e far esplodere un fumogeno. E abbiamo lanciato in aria delle lattine con il gas deflagrante. :-)
Recentemente ho avuto un grosso problema quando volevo comprare una soluzione di ioduro di potassio. Il nuovo farmacista del nostro paese, giovane e dinamico, mi ha chiesto: "Che cos'è?". Allora ho fatto il giro delle farmacie della cittadina più vicina. La maggior parte non vende più prodotti chimici. Un farmacista ha detto che era troppo rischioso vendere ancora prodotti chimici, perché se il cliente combinava un pasticcio, il venditore ne era responsabile. E lui aveva già avuto problemi con le autorità. Una farmacista ha addirittura detto che non si sa mai cosa i clienti abbiano in mente di fare con le sostanze chimiche, che si può costruire una bomba praticamente con qualsiasi cosa e che oggi ci sono moltissimi costruttori di bombe e terroristi. Sicuramente legge assiduamente la rivista Focus. Poi, però, a un certo punto ho avuto fortuna e una farmacista davvero competente mi ha preparato la soluzione senza esitare e per pochi soldi. Ha detto che preparano anche soluzioni per l'argento. Ora so a chi rivolgermi se avrò ancora bisogno di sostanze chimiche.
Wolfgg
A proposito, il bicarbonato di sodio (carbonato di sodio) si trova ancora in commercio al supermercato, precisamente con il nome di «Heitmann Reine Soda» nel reparto detersivi (nel mio caso da Kaufland). È un ottimo sgrassante per la cucina grazie alla saponificazione. Non so però se la sua purezza sia sufficiente per scopi fotografici. E già che ci sono con le faccende domestiche: dato che dai detergenti ufficiali per WC oggi spunta sempre fuori un "Verde", il che significa che quella roba non serve più a nulla, l'HCL si trova in farmacia Müller.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
perché il carbonato di sodio non dovrebbe andare bene per la fotografia? Il grado di purezza "photograde" o "pro photo" è solo leggermente superiore a quello "tecnico". Nessuna casalinga userebbe una tale schifezza per il proprio bucato.
Tuttavia, i gradi di purezza indicano solo che il prodotto soddisfa almeno il grado di purezza specificato; di norma, le sostanze chimiche sono nettamente più pure.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Franz,
non riesco più a trovare il passaggio, ma Raffay ha scritto da qualche parte che per la fotografia si dovrebbero usare solo prodotti di altissima purezza, anche solo per il problema dei metalli pesanti (ossidazione catalitica della sostanza sviluppatrice). Alcuni sviluppatori non utilizzano agenti complessanti. Ma probabilmente sono comunque i nostri utensili di preparazione e i barattoli di sviluppo (che non sono fatti di vetro molto liscio) a determinare la quantità di "sporcizia" che finisce nella nostra miscela.
Saluti, Wolfgang
skahde
Ho già trovato la ricetta, ma dove posso procurarmi i prodotti chimici?
[right][post="7649"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Anche se i signori sono già quasi passati all'argomento successivo :) :
Tutti gli ingredienti per il DS10 sono disponibili su Omikron-online. Il Dimezone-S non sembra essere nel catalogo standard, ma lo procurano a prezzi ragionevoli, se si può credere alle relative segnalazioni dei soliti sospetti del forum vicino. La vitamina C in polvere si trova da Schlecker, DM o comunque si chiami la drogheria dalle vostre parti.
Cordiali saluti
Stefan
cfb_de
Ciao Wolfgang,
quello che ha scritto Raffay (che Dio lo abbia in gloria) e quello che ha fatto nella sua azienda... sono due cose diverse.
Dato che "tecnicamente" basta, l'hai chiarito tu stesso con quella bella battuta sulle lattine sporche :-) E non si tratta di nient'altro. I margini di manovra in termini di concentrazione, temperatura, ritmo di inclinazione/rotazione sono già così ampi che a un certo punto non importa più un fico secco se le materie prime sono "fotograde min. 85%", "pure" o "per spettroscopia UV".
Finché qui nella nostra viziata Repubblica otteniamo comunque sempre almeno un grado in più di quanto indicato sull'etichetta.
In Italia, ad esempio, "pro photo" è un indicatore di qualità (perché: "tecnicamente" non ce l'hanno, lì si distingue solo tra roba scadente e qualità analitica. Un chiaro impegno verso la chimica tecnica!). E in ogni ricetta fai-da-te c'è scritto chiaramente che si può testare per ogni preparazione.
Io comunque prendo prodotti industriali confezionati in modo pulito o miscele fai-da-te preparate con cura. Non parliamo nemmeno di una bilancia funzionante, di reagenti puliti (niente che non sia "purerissimo" entra nel mio provetto) e di acqua pulita.
Allora rimangono in realtà solo due fattori di disturbo: la mia stupidità nella preparazione e il mio processo di lavorazione.
Contro la stupidità nella lavorazione non c'è rimedio. L'"industria" (oggi bisogna metterlo tra virgolette) fa diversamente: dispone di un'accurata analisi delle materie prime e gestisce la formulazione dei prodotti di conseguenza.
Esempi lampanti sono "Rodinal", "ID11" o "R09".
In questi casi, però, so che nella bottiglia c'è più di quanto la ricetta lasci intendere. Più schifezza inerte. Non è grave se si acquistano miscele già pronte. La cosa diventa però grave quando si passa alla preparazione in proprio, perché di solito non si sa cosa c'è nei prodotti "pro photo" e chi si cimenta nella preparazione in proprio non ha a disposizione a casa gli strumenti analitici necessari.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao!
Ho appena chiamato la signora Neubauer di genec per chiederle se ci sono ancora prodotti chimici per la fotografia. Mi ha detto che ha praticamente tutto in magazzino e che continua a venderlo, ma non rifornisce più il magazzino.
La prossima settimana però non sarà in ufficio, quindi gli ordini potranno essere evasi solo la settimana successiva.
Prima di ordinare, è necessario chiedere se il Dimezone-S è ancora disponibile.
Il Dimezone-S è comunque disponibile anche direttamente nel negozio online di Omikron (
Omikron).
A presto
Guido
cfb_de
Ciao Guido,
questa sì che è una bella notizia!
Cordiali saluti,
Franz
Rocketman
Ciao a tutti!
Da Omikron si trova davvero di tutto. Ho trovato il permanganato di potassio "ultra puro" necessario per lo sviluppo inverso, l'acido solforico, il tiocianato di potassio e il solfito di sodio. Tuttavia, è necessario presentare un documento che attesti l'età, una dichiarazione sulla destinazione finale (in questo caso per il KMnO4, chissà perché??? :-) ) e una conferma della corretta manipolazione.
Cordiali saluti
Sebastian
Wolfgg
Purtroppo sembra che con Genec non ci sia più nulla da fare. Ho inviato via fax un ordine di prodotti chimici alla fine di maggio, ma fino ad oggi non è stato evaso. Inoltre, al numero di telefono (02504/880578) non risponde nessuno, a nessuna ora del giorno. Se qualcuno ne sa qualcosa, per favore lo scriva qui.
Saluti, Wolfgang