Schwedenstahl
Avrei una domanda per Mirko, se ne è già parlato in passato. Si trattava di offrire, oltre al DS8, anche materiale Super 8 in bianco e nero. >L'idea non è andata in porto perché non c'erano cassette disponibili. Ora vengono offerte cassette ricaricabili a prezzi relativamente convenienti, intorno ai 13 euro.
MirkoBoeddecker
Ciao Marvan,
A quali cassette ti riferisci?
Puoi inviarci un link o pubblicarlo qui?
Allora proverò a fare un tentativo presso il reparto competente in Repubblica Ceca, con mooolta delicatezza e una buona dose di Stavopramen...
Saluti,
Mirko
Schwedenstahl
Ciao Mirko,
dai un'occhiata al sito www.wittner-kinotechnik.de: nel catalogo troverai delle cassette Super 8 da riempire da solo. Costano solo circa 15 euro.
Schwedenstahl
Sono di nuovo io... per essere precisi
http://www.wittner-kinotechnik.de/katalog/...mm/s8_meter.php
Sarebbe fantastico poter fare qualcosa lì.
Saluti
Marwan
MirkoBoeddecker
Ma Wittner ha già in catalogo l'ORWO UN 54...
Da Foma di certo non si trova a un prezzo più conveniente.
Perché vorresti la pellicola Foma?
La base è più trasparente, la protezione contro l'alone è migliore?
Non le ho mai confrontate tra loro.
Saluti,
Mirko
Schwedenstahl
Ciao Mirko,
è vero, ho già avuto modo di provare la Foma con il 16 mm e il DS8. Come me, molti possiedono una Quarz russa, che è davvero un apparecchio geniale, ma anche una Beaulieu 4008 ZM2. Mi piacerebbe semplicemente usare la Foma per entrambe. Mi sono semplicemente fissato su questo. Quando si parla con i cineasti del settore, si sente parlare solo del Foma utilizzato nel campo del DS8 e in realtà tutti possiedono anche un'altra videocamera Super 8 a cassette; immagino che questa soluzione sarebbe ben accolta, dato che molti sviluppano da soli e in questo modo si potrebbero sviluppare entrambi in un unico processo.
Ma come per tutto, il mercato deve essere favorevole; immagino che sarebbe ben accolto anche da altri.
Saluti
Marwan
perforiert
L'ORWO UN 54 viene pubblicizzato come "pellicola universale". A mio avviso, però, si tratta in realtà di una pellicola negativa. Ha un supporto grigio e non offre affatto una protezione contro le aloni di luce efficace come quella della Fomapan R 100. Per questo sarebbe sicuramente opportuno offrirla anche in confezioni da 15 metri per camera oscura in formato S8. Credo che ci sarebbero comunque alcuni interessati. KODAK ha in offerta 2 ottimi tipi di pellicola in b/n, ma sono piuttosto costosi.
D'altra parte, è in qualche modo illogico confezionare la pellicola in queste costose cassette usa e getta, quando la si può avere direttamente su bobina, completamente riavvolgibile e senza i tipici problemi di nitidezza del Super 8. Ma se i cineasti ragionassero in modo logico, le cassette S8 sarebbero scomparse dal mercato con la stessa rapidità, ad esempio, delle pellicole a disco.
Ci sono però alcuni validi motivi per utilizzare il materiale cinematografico anche in cassette, ad esempio se si desidera sfruttare le (poche) caratteristiche speciali delle telecamere di alta qualità che la Quarz non offre.
E naturalmente si potrebbero caricare anche cassette Single-8 con la pellicola al metro (solo circa 12 m), il che renderebbe il tutto ancora più interessante.
hjkoenig
Buonasera,
L'ho già chiesto nell'altro thread, ma in realtà non c'entra molto e anche qui è solo marginalmente pertinente – ma comunque: qualcuno ha esperienza con la piastra di pressione di precisione della ditta GK-Film? Dopotutto dovrebbe costare quasi 130 €. Ma se si lavora con pellicola in rotolo nelle cassette S-8 (e questo dispositivo è un po' valido), forse ne vale la pena. Ci sono ancora alcune apparecchiature S-8 che è un peccato lasciare a marcire (io conservo ancora la mia Agfa Microflex 200) e la Quarz DS8-3 è davvero un pezzo d’artiglieria pesante. In confronto, la Bolex B8 con obiettivi da 5 mm e 12 mm è praticamente una piccola cinepresa tascabile (ce l’ho ancora nell’armadio e proprio non riesco a buttarla via...)
Saluti
Hajo König
haeberlein
Il materiale Foma Super 8 è disponibile presso Wittner Kinotechnik in bobine da 72 m e 290 m. Basta tagliarlo da soli in pezzi da 15 m e inserirlo nella cassetta autocaricante. Finora, però, l’ho fatto solo con materiale a colori già tagliato in pezzi da 15 m, poiché non ho la possibilità di misurare 15 m al buio. Forse basterebbe un visore notturno.
Saluti, Rene