HansDerHase
Ciao a tutti,
ho un problema da principiante con Emofin. Sviluppo la FP4 in Emofin per 4+4 minuti a 20,5 °C. Compreso il tempo necessario per il travaso, ci vogliono in totale 8 minuti e 30 secondi. Come raccomandato, capovolgo la pellicola ogni 3 secondi per tutta la durata del processo, cioè praticamente in modo continuo. In altre parole, seguo le raccomandazioni di Tetenal. Quello che ottengo sono negativi che sembrano troppo densi (la luce dello scanner riesce a malapena a passare) e presentano una grana enorme. Anche se a prima vista (da principiante?) e con la lente d'ingrandimento sembrano ancora abbastanza utilizzabili.
Ora la mia domanda: ho ragione a pensare che sto sovrasviluppando?
Dovrei capovolgere in modo meno aggressivo? - Tuttavia, ho avuto delle strisce sul negativo quando una volta ho inclinato la vasca solo tre volte ogni minuto.
Dovrei sviluppare per un tempo più breve? - 4 minuti sono già piuttosto pochi. Se il tempo fosse ancora più breve, il controllo diventerebbe difficile, no?
O forse il problema è tutt'altro?
Quali tempi e quale regime di inclinazione sono consigliati qui per l'FP4 in Emofin?
Grazie in anticipo e cordiali saluti
Hans
Gast
Ciao Hase,
Riguardo alla domanda: sì, si sviluppa ulteriormente. Per via della grana.
Per quanto riguarda l'esposizione, ti è chiaro che l'Emofin, per definizione, è già normalmente "sovrasviluppato o abbondantemente sviluppato", ma che ciò è limitato nelle luci a causa del consumo dello sviluppo? Da qui deriva anche l'"effetto di aumento della sensibilità".
Per quanto riguarda il ribaltamento, non ne sono più del tutto sicuro, dato che è passato un sacco di tempo dall'ultima volta che ho usato una bottiglia di Emofin, ma su Tetenal c'è sempre scritto in modo sospettosamente chiaro/sfocato
Versare la soluzione 1, ribaltare
Versare la soluzione 2 ------
Si ribalta affatto nella soluzione 2?
Saluti
Martin
HansDerHase
Nel frattempo ho dato un'occhiata in rete e, riguardo all'agitazione del secondo bagno, ho trovato quanto segue:
>Tetenal ha risposto alla mia e-mail dicendo che il secondo bagno va agitato allo stesso modo del primo. Hanno anche >aggiunto che questo non annulla l'effetto di compensazione... Quindi ora non so più cosa pensare.
>
> -- Russell Brooks (russell@ebrooks.org), 1 ottobre 2001.
Hmm, per quanto riguarda l'esposizione: penso di aver esposto tra 100 e 200 (espongo secondo la regola Sunny-16 e, se non sono affatto sicuro, misuro con il mio Twinmate); inoltre, la mia Zorki non è sicuramente molto precisa :-)
La cosa migliore è fare qualche prova. Che ne dici di questo:
esporre un rullino in modo ciclico a 50/100/200/400, poi scattare quattro o cinque foto e svilupparle con 2,5+2,5 a 3 sec, 3+3 a 3 sec, 4+4 a 1 min, 6+6 a 1 min.
Qualcuno ha altri suggerimenti sulla procedura o sulle combinazioni?
Roman
C'è un motivo preciso per cui vuoi usare proprio la combinazione di FP4+ ed Emofin?
Te lo dico senza giri di parole, Emofin proprio non mi piace, ma se proprio dovessi usarlo, lo preferirei per spingere pellicole "veloci" – ma perché proprio Emofin? È costoso, non è facile da usare (come dimostrano le tue esperienze) e, a mio parere, il risultato delle immagini non è entusiasmante: perché non usi semplicemente Rodinal o ID11, che funzionano entrambi alla grande con l'FP4+?
Petzi
I grani giganti non sono necessariamente causati dallo sviluppo; può trattarsi anche dei cosiddetti «grani rugosi», che possono essere provocati da forti sbalzi di temperatura durante la lavorazione. Ad esempio, se si utilizzano lo sviluppo e il fissatore a temperatura ambiente e poi si usa acqua fredda del rubinetto per il risciacquo.
Per lo sviluppo delle pellicole, è meglio preparare un contenitore con qualche litro di acqua a temperatura ambiente (controllare sempre) e utilizzarlo per il risciacquo. Ho sempre preferito utilizzare un metodo che credo fosse raccomandato da Ilford: riempire un contenitore con acqua e agitarlo cinque volte, svuotarlo, riempirlo e agitarlo dieci volte, svuotarlo, riempirlo e agitarlo venti volte. Di solito, per sicurezza, aggiungevo un altro ciclo. In questo modo bastano pochi litri d'acqua, che si possono temperare senza problemi.
Roman
Beh, la grana rugosa ha comunque un aspetto ben diverso dalla grana grossolana: si tratta piuttosto di strutture simili a un mosaico...
Roman
cfb_de
Mmm. Una volta mi sono impegnato a fondo per ottenere una grana rugosa con pellicole decisamente più delicate della comune FP4 – in particolare con la vecchia R50, dalla emulsione più sottile – utilizzando la tanto decantata tecnica del «lavaggio con acqua troppo fredda».
Niente da fare, non funziona così facilmente. Se il fissatore è a 20 °C e l'acqua che esce dal rubinetto è a soli 6 °C, non succede ancora nulla.
Con una temperatura del bagno di fissaggio di 30 °C e un lavaggio a circa 2 °C, allora ha funzionato. Con la perdita dell'emulsione ai bordi della pellicola.
Una differenza di 14 °C non è stata sufficiente per ottenere una grana rugosa, mentre una differenza di 28 °C sì.
In un normale processo in bianco e nero, ritengo che una differenza di temperatura di 28 °C sia praticamente impossibile e che un intervallo di differenza compreso tra 14 e 20 °C sia raggiungibile solo con acqua di sorgente appena prelevata in pieno inverno.
Cordiali saluti,
Franz
Wolf_XL
...Diversi anni fa utilizzavo la combinazione Emofin e FP4 come combinazione standard. Allora quella combinazione raggiungeva tranquillamente i 400 ASA. Immagino che oggi la situazione non sia cambiata: quindi la tua pellicola, con i suoi 100-200 ASA, è probabilmente sottoposta a sovraesposizione. Lo suggerisce anche quella "grana mostruosa"...
HansDerHase
Grazie in anticipo per i consigli.
Escluderei il Runzelkorn, dato che utilizzo il sistema di lavaggio Illford e lascio riposare tutti i liquidi utilizzati per la regolazione della temperatura nello stesso posto per un paio d’ore prima dell’uso.
Emofin per la FP4 perché al momento ho proprio l'Emofin (in realtà per la Neopan 400). La FP4 l'ho trovata a buon prezzo (no, non è scaduta). Da qualche parte ho anche letto che la FP4 e l'Emofin in realtà si sposano piuttosto bene – o era la FP4 e la Diafine?
Cordiali saluti
Hans
HansDerHase
...Diversi anni fa utilizzavo la combinazione Emofin e FP4 come standard. Allora quella combinazione raggiungeva tranquillamente i 400 ASA. Immagino che oggi la situazione non sia cambiata: quindi la tua pellicola, con i suoi 100-200 ASA, è probabilmente sottoposta a sovraesposizione. Lo suggerisce anche quella "grana mostruosa"...
[right][post="7624"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Qualcuno sa se è possibile distinguere tra sovrasviluppo e sovraesposizione osservando il negativo? (È consentito utilizzare solo una lente d'ingrandimento come strumento tecnico!)
Cordiali saluti
Bernd
Wolf_XL
...non sempre è possibile distinguerlo con esattezza. Tuttavia, nelle ombre si può notare una tendenza. Se la pellicola è sovrasviluppata, l'immagine appare piuttosto ripida e le ombre non risultano comunque ben definite – il che è logico, poiché dove non c'è nulla, nemmeno uno sviluppo prolungato può far apparire qualcosa dal nulla. Una pellicola sovraesposta appare molto densa ma con scarso contrasto. È logico, poiché le luci non possono diventare più nere del nero... In compenso, però, le ombre sono di norma molto ben definite e ricche di dettagli.
Wolfgg
Sovrasviluppo: i segni ai bordi (numeri delle immagini, titolo del film) sono più fitti rispetto a uno sviluppo normale.
Saluti, Wolfgang
HansDerHase
Ho provato diverse serie di esposizioni e, guarda un po’:
Con l’esposizione consigliata dal produttore (4+4 × 3 sec. di inclinazione) avevo decisamente sovrasviluppato. Ottengo un negativo facilmente scansionabile con 2,5+2,5 × 3 sec. di inclinazione quando espongo la FP4+ a ISO 200. Anche a ISO 400 il risultato è ottimo. Con 3,5+3,5 × 3 sec. di inclinazione, i negativi sono già troppo densi per essere scansionati.
Ottengo buoni risultati anche con 3,5+3,5 × 1 min. di inclinazione.
Cioè, indicazioni del produttore vs. me =
4+4 vs. 2,5+2,5
ovvero
6+6 vs. 3,5+3,5
Qualcuno sa spiegarmi perché "io" mi discosto così tanto dalle indicazioni del produttore?
Cordiali saluti
Bernd
FrankJBeckmann
Ciao Osterha... ehm... Bernd,
Non c'è bisogno di ripetere più volte la tua domanda qui.