Gast
Ciao a tutti,
e grazie... grazie al vostro forum ho già trovato un bel po’ di consigli, ma ora
il mio capo mi sta mettendo fretta :lol: !
Dopo il fallimento di Agfa stiamo provando un sacco di pellicole e sviluppi e oggi tocca ad Adox... abbiamo l'ADOX CHS 100 ART e l'ADOX APH09, miscela 1+40 con 700 ml
che dà 17,07 ml di concentrato... ora la mia domanda... quanto è "esigente" lo sviluppo o la pellicola?!
,07 è davvero faticoso da misurare! :ph34r:
Sarei grata per qualsiasi consiglio o trucco!!
Ah, e qualcuno per caso conosce il tempo di sviluppo del CHS 100 nella TT Ultrafin plus?
Auguro a tutti una buona giornata
Saluti
daniela
Gast
Ciao Daniela,
per le quantità critiche uso una siringa monouso smontata (senza ago) come misurino di fortuna. Una bilancia da laboratorio va ovviamente ancora meglio (ogni tecnico di laboratorio dovrebbe averne una a portata di mano). Dovrebbe arrivare addirittura a 1/10 di grammo.
Puoi anche semplicemente preparare 800 ml e poi pensare a come misurare con precisione 20 ml :ph34r:.
Seriamente, non è poi così difficile.
A proposito: nel Rodinal (che dovrebbe essere simile allo 09) trovo che il 100 sia perfetto per il KB.
L'UF plus non mi sarebbe mai venuto in mente per questo.
Ma dovreste assolutamente provare il Neofin.
Saluti
Martin
Gast
Ciao!
Anch'io uso siringhe monouso con ago della misura più grande. Si trovano in qualsiasi farmacia per pochi centesimi. Con i modelli da 5 ml dovresti riuscire a dosare senza problemi anche 0,2 ml. Io prelevo sempre un po' più di 1 ml e poi espello l'aria fino a raggiungere esattamente 1 ml. Dopodiché puoi lavorare con precisione con la scala della siringa, aggiungendo semplicemente 1 ml all'acqua di preparazione.
Saluti, Phil
Wolfgg
Ciao Daniela!
Ecco alcuni dati su come funzionano le tolleranze in fotografia:
Se una pellicola rispetta la sensibilità dichiarata con una precisione superiore a +/- 1 DIN, significa che il produttore deve avere un ottimo controllo sulla propria catena di produzione; in base alla mia pluriennale esperienza, ciò si verifica solo con le pellicole diapositive a colori di produttori di prim’ordine, e solo per un certo periodo dopo la consegna. +/- 1 DIN corrisponde anche a una precisione di esposizione di +/- 1/3 di stop: chi lavora sempre con tanta precisione? La sensibilità in DIN è una misura logaritmica, ovvero 1 DIN in più significa in termini assoluti 10 alla potenza di 0,1 = 1,2589..., quindi una sensibilità ISO superiore di circa il 25%. Supponiamo che tu voglia impostare la diluizione dello sviluppatore con una precisione 10 volte superiore alla tolleranza di 1 DIN della pellicola, ovvero a +/- 2,5%; ciò significa 17,07 ml * 0,025 = 0,43 ml, partendo dal presupposto che una diluizione doppia richieda anche un tempo di sviluppo doppio. Potresti quindi utilizzare, a occhio, tra 16,6 ml e 17,5 ml di concentrato e l'influenza della diluizione dello sviluppatore sul risultato (la densità della pellicola) sarebbe comunque 10 volte inferiore a una variazione della sensibilità ISO di 1 DIN. Prova a fare un test con due pezzi di pellicola sottoposti a un'esposizione dello stesso tipo, con lo stesso tempo di sviluppo/temperatura/movimento, una volta con 16,6 ml e poi con 17,5 ml di concentrato, e poi confronta i due pezzi di pellicola. Esperienze di questo tipo sono importanti.
Per dosare i concentrati, tra l'altro, uso sempre una pipetta graduata (è un lungo tubo di vetro con una scala graduata). In questo modo non è necessario inclinare la bottiglia e poi pulire il vetro.
Saluti, Wolfgang
Gast
Grazie mille,
allora credo che andrò dal concessionario a negoziare :)
Grazie mille comunque, anche per la piccola lezione di teoria :)
Buon proseguimento di "lavoro" a tutti
Saluti, Daniela