Ciao,
nella galleria del sito web di Moersch, oltre a tante altre immagini molto belle, c'è anche questa:
http://www.moersch-photochemie.de/bilder.p...ectsepia&bild=7
. Un'immagine che, pur non avendo alcuna passione per le auto, trovo incredibilmente sexy. Ciò è dovuto a quella che definirei la "cromaticità" di questa immagine: ai miei occhi (al mio schermo...) sembra che la tonalità dell'immagine sia piuttosto bluastra nelle ombre e nelle zone centrali e diventi progressivamente più giallastra verso le luci. Ha in qualche modo un carattere tutto suo. Senza però essere troppo invadente, come secondo me accade con molte altre immagini con questa tonalità. In breve: mi piace.
E dato che ho applicato il metodo di apprendimento di grande valore pedagogico che consiste nel prendere di mira prodotti finiti che mi piacciono, capire come sono stati realizzati, per poi copiare, imitare, anzi sfruttare la tecnica nel modo più spietato possibile, in modo che alla fine la padroneggi io stesso e possa quindi giocarci a mio piacimento, renderla utilizzabile per i miei scopi meschini, :P ("approccio induttivo", se ricordo bene la mia lezione introduttiva di didattica) ...la mia domanda ora sarebbe quindi: come l'hai fatto?
Lì si parla già di schiaritura con la luce e di viraggio all'oro, non sono del tutto digiuno in materia, e ho anche sentito parlare vagamente di toni spezzati, toni Anton e toni doppi, ma finora non sono riuscito a trovare in rete informazioni su queste tecniche che mi abbiano davvero soddisfatto. Quindi, se qualcuno ha link utili di qualsiasi tipo su questo argomento, o vuole addirittura condividere qualche consiglio ed esperienza personale: non esiti a farlo...
Grazie mille,
Cordiali saluti
Nils.