RWSchueller
Quello che apprezzo di Neutol (sia NE che WA)
- caratteristiche decise
- difetti molto marcati
- può essere sottoposto a una grande diluizione, quindi ha un'elevata resa
- le luci compaiono nella vaschetta anche dopo molto tempo
- tonalità molto belle con le carte Polywarmtone e Foma
Sto cercando uno sviluppo sostitutivo.
Grazie
Reinhard
Roman
Non ho mai usato personalmente il Neutol NE, ma la descrizione mi sembra identica a quella del Tetenal Eukobrom.
Finora ho sempre usato il Neutol WA, ma la definizione di «caratteristiche rigide» non mi sembra corretta...
Roman
Gast
– - Caratteristiche decise
– - Punti deboli molto evidenti
– - Può essere diluito molto, garantendo una resa elevata
– - le luci si sviluppano ancora dopo molto tempo nella vaschetta
– - tonalità molto bella con carte Polywarmtone e Foma
Cerco uno sviluppo sostitutivo.
Grazie
Reinhard
[right][post="7520"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Neutol è la ricetta Agfa 113, come si sarebbe abbreviato Neutol nella DDR, correttamente con una N e poi ORWO/Calbe N113.
Achim
Gast
- Caratteristiche decise
Non si applica molto al caso del WA
- Punti deboli molto marcati
È piuttosto una questione di carta
- Può essere diluito molto, garantendo così un’elevata resa
- Le luci emergono anche dopo molto tempo nella vaschetta
anche questo dipende piuttosto dalla carta
- tonalità molto belle con le carte Polywarmtone e Foma
Ho ancora una discreta scorta di NE e WA che ho conservato in modo da potermene avvalere ancora per un po', ma cosa succederà dopo...?
Forse passerò allo sviluppo Amaloco...
Saluti! Johannes
FrankJBeckmann
Ciao,
perché tutti vanno nel panico per il Neutol? Da quanto ne so, i prodotti chimici Agfa sono tornati in produzione. Inoltre, Wolfgang Moersch ha in catalogo alcuni processi di sviluppo molto interessanti. Sto provando proprio ora il Separol HE. Sono entusiasta dei primi risultati. Ora lo sviluppatore deve solo dimostrare la sua stabilità. E poi c’è anche l’eccellente N113, che è già stato menzionato qui.
cfb_de
Ciao Reinhard,
sia NE che WA escono ogni settimana dagli impianti di Vaihingen. Il che significa che producono quella roba e ne fanno addirittura così tanta da averne a sufficienza per la vendita.
Anche il Rodinal, e in realtà l’intera gamma Agfa in bianco e nero davvero importante, è di nuovo in produzione già da alcune settimane. E non a un prezzo otto volte superiore, ma forse negli Stati Uniti con un altro nome. Perché: c'è qualcuno che è stato così furbo da volersi accaparrare il marchio Rodinal.
Se ciò dovesse avvenire con successo, (Ex-Agfa)-Vaihingen dovrà ridurre il personale, perché uno dei mercati più importanti verrà eliminato e loro hanno appena imparato a produrre Rodinal, NE, WA e qualche altro prodotto in bianco e nero.
In altre parole: 25 disoccupati (su un totale di poco meno di 60 dipendenti), interruzione della produzione dei prodotti in bianco e nero (praticamente tutti!) e, di conseguenza, anche la fine di NE e WA. Si potrà quindi ringraziare una piccola azienda americana con partecipazione tedesca con sede nella capitale. Come indirizzo di contatto, ad esempio, questo qui con il forum sarebbe perfettamente adatto.
Cordiali saluti,
Franz
FrankJBeckmann
Ciao Franz,
visto che Rodinal è senza dubbio il prodotto di punta della gamma dell’ex Agfa, temo che tu abbia ragione. Neanch’io capisco perché si sia dovuto per forza scegliere proprio il nome Rodinal. R09 è pur sempre un nome noto e un prodotto consolidato, che pur essendo molto simile all’attuale Rodinal, non è però identico. Se ora qualcuno vendesse l'R09 con il nome Rodinal, molti noterebbero la differenza solo dopo che alcuni sviluppi non avessero dato i risultati sperati. Questo non porta alcun vantaggio a nessuno, al contrario, vedo piuttosto una grande perdita di fiducia nel marchio e nella distribuzione. Inoltre, si sarebbero potuti investire in modo più sensato i soldi per i diritti sul nome, dato che probabilmente nessuno dispone più di una disponibilità finanziaria così ampia, visto che ogni produzione deve essere prefinanziata.
cfb_de
Ciao Frank,
per questo mi stupisco un po', visto che non è successo nulla in seguito al mio intervento sul forum inglese.
Immagino che Mirko stesso non fosse a conoscenza di questa mossa. Anche se: rodinal.de è già stato registrato, visto che i domini costano così poco. Cfr.
NIC tedesco
. Cordiali saluti,
Franz
aneinaus
È un incubo.
Un negozio che, secondo la mia esperienza personale, nonostante la lista stampata su carta 24x30, sbatte sul bancone quel formato invece di quello richiesto (e non disponibile) 30x40, e non trova nemmeno quello che cerca (non succede nel famigerato sabato nero, ma di mercoledì)
Il proprietario di un negozio online berlinese che, con tutto il rispetto, spaventa più che attirare. Perché questo continuo lamentarsi dei margini mancanti e dei prezzi dell'argento in aumento astronomico?
Come cliente, questo non mi interessa davvero, ma mi spinge piuttosto a fare il mio ordine altrove, dove forse ogni articolo costa un euro in più, ma arriva comunque come ordinato.
Accaparramento di domini e marchi, senza avere la sostanza per gestirli in modo ragionevole.
Con il prezzo di innumerevoli collezioni di domini si potrebbe sicuramente assumere un collaboratore per il sabato che metta un po' di ordine nel negozio e nelle spedizioni.
Un cliente che preferisce rimanere anonimo.
Cordiali saluti con la richiesta al proprietario del dominio locale di lamentarsi meno e di fare affari in modo corretto.
Gast
Direi che JandC farebbe meglio a vendere il vero Rodinal come Rodinal, non l'R09. Non ho idea di cosa si sia passato per la testa al proprietario, ma trovo il suo modo di agire piuttosto strano e controproducente.
Gast
– - Caratteristiche decise
– - Punti deboli molto evidenti
– - Può essere diluito molto, garantendo una resa elevata
– - le luci si sviluppano ancora dopo molto tempo nella vaschetta
– - tonalità molto bella con Polywarmtone e carte Foma
Sto cercando uno sviluppo sostitutivo.
[right][post="7520"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Ciao,
Puoi ordinare Agfa Neutol Liquid WA da Nordfoto, ce l'hanno nel catalogo e di solito cancellano i prodotti Agfa che non sono più disponibili...